gilbyit Inviato 30 Agosto, 2005 Segnala Share Inviato 30 Agosto, 2005 Ciao Fose non è in tema di "storia del mare" ma credo che vada la pena parlarne. Chi è Pietro Micca? Un ragazzo classe 1677, di mestiere faceva il muratore e durante L'assedio di Torino del 14 maggio 1706 da parte dei francesi era stato destinato alle operazioni sotterranee. Nel 700 Torino era dotata oltre che di mura anche di una cittadella fortificata a forma di stella pentacolare, la sua struttura la rendeva difficile da espugnare. Oltre ai classici sistema di difesa esisteva una rete di gallerie su due livelli che si estendava fin sotto il campo di battaglia. La funzione di questi cunicoli era semplice, si scavano gallerie laterali fin sotto alle batterie nemiche, si piazzava una potente mina, si dava fuoco alle micce e boum, da sottoterra si sprigionava un'esplosione che davastava la linea nemica. Era detta "guerra di contromina". Micca era appunto un minatore esperto di gallerie ed esplosivi addetto alle operazioni di contromina. Dalla cittadella partono in senso perpendicolare due gallerie la "magistrale alta" e la "magistrale bassa", la prima parte dai bastioni del fossato, la seconda arrivava direttamente dentro le mura della cittadella, era quindi importante che i Francesi non vi si infiltrassero. Nella notte tra il 29 e il 30 agosto 1706 un gruppo di francesi tenta un'azione di commando (non documentata da parte francese quindi probabilmente idea partorita da qualche comandante e non dall'alto comando) arriva al fossato fa fuori le guardie e entra nella "magistrale alta" qui deve scendere alla bassa ed è qui che Micca entra in gioco. Lui e un suo compagno sono in alto di guardia alla scala, c'e' una porta che chiude la scala, arriva il commando francese che tenta di abbatterla. Tale evenienza era prevista infatti accanto alla porta vi era una mina giàpronta solo da innescare, Pietro e il suo amico iniziano ma l'amico è lento così Pietro Micca gli dice di andarsene, faràlui il lavoro. Non si sa bene poi cosa accadde fatto sta che la mina esplode e Pietro Micca muore, probabilmente per evitare che la porta potesse venir sfondata e la mina spenta aveva usato una miccia troppo corta o è stato rallentato durante la fuga. Il corpo di Pietro Micca viene ritrovato a 40 passi dalla scala nella "magistrale bassa". Non si sa perchè sia morto, traumi, ustioni, monossido di carbonio, forse venne rallentato dalla scala stessa che era senza gradini, infatti erano di legno e venivano tolti in guerra per rallentare il nemico in discesa. L'episodio rimase impresso e il senso del dovere di Micca divenne storia. Cosa interessante, la scala è stata trovata solo nel 1958, dopo l'esplosione era inservibile e invece di ripristinarla venne murata e al suo posto creata una nuova scala, lo scopritore è il Colonnello Amoretti che dopo un'attenta ricerca riesce a dedurre dove stava e a riportarla alla luce. Il museo è piccolo di per se vi sono due stanze con documenti e plastici che descrivono l'assedio e la guerra di contromina. Poi si scende nella magistrale bassa e si arriva al fossato (o quel che ne resta) quindi si passa a vedere la scala e si rientra sempre per le gallerie sotterranee, e quelle viste sono solo una parte, sotto Torino vi sono ancora un sacco di gallerie non note. Della Cittadella fortificata oggi resta solo il mastio, venne demolita per far posto alla cittàin un'epoca in cui gli assedi avevano cessato di essere necessari. Ciao Gil Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Von Moraht Inviato 30 Agosto, 2005 Segnala Share Inviato 30 Agosto, 2005 :s15: certo la storia di pietro micca è importantissima, c'è stato anche un sottomarino a portare il suo nome, Il Smg. MICCA (secondo battello con questo nome), primo ed unico esemplare di una classe che non avràseguito, era un grosso battello oceanico progettato all’inizio degli anni ’30 – quando era giàin atto il rinnovamento e il potenziamento della flotta subacquea italiana – per corrispondere ad un disegno piuttosto ambizioso per quell’epoca: realizzare un sommergibile di elevate prestazioni (in termini di velocità, autonomia, armamento, ecc.), che fosse al tempo stesso silurante e posamine. L’idea era quella di poter disporre di un battello polivalente, adatto tanto alla guerra al traffico quanto alla posa di mine, e con capacitàdi rifornitore e di trasporto occulto. Il battello riuscì molto bene, pienamente rispondente ai requisiti posti, ma risultò così costoso, a fronte delle sempre modeste risorse finanziarie disponibili, che la Regia Marina dovette rinunciare a riprodurlo e ripiegò su progetti meno impegnativi. Il MICCA era stato costruito presso i cantieri TOSI di Taranto: impostato il 15 ottobre 1931, varato il 31 marzo 1935 e consegnato alla Marina il 1° ottobre dello stesso anno. Queste le sue caratteristiche tecniche: - carena: tipo “Cavalliniâ€Â, a doppio scafo parziale - profonditàmax.: 100 metri (con coefficiente di sicurezza 3) - dislocamento: 1.567 t (in superficie) - 1967 t (in immersione) - dimensioni: 90,31 m (lungh.) – 7,70 m (largh.) – 5,3 m (pescaggio) - potenza app. motore: 3.000 HP (in sup.) - 1.500 HP (in imm.) - velocitàmax.: 15,5 nd (in sup.) - 8,5 nd (in imm.) - autonomia: in sup.: 6.400 miglia a 9 nd - 2.600 miglia a 14,5 nd; in imm.: 60 miglia a 4 nd - 7 miglia a 8,5 nd - armamento: 6 tubi lanciasiluri da 533 mm (4 a prora e 2 a poppa); 2 cannoni da 120 mm / 45 calibri; 4 mitragliere antiaeree binate da 13,2 mm; 40 mine (e non 20, come generalmente si riporta) - equipaggio (tabella): 72 persone (di cui 7 ufficiali) Ecco, in sintesi, la sua intensa storia operativa. All’entrata in servizio (1.10.35), il MICCA è assegnato al 4° Gruppo Sommergibili, di sede a Taranto. Ai primi del 1937, al comando del Cap. Corv. Ernesto FORZA, partecipa alla guerra di Spagna con due missioni: la prima, dal 23 gennaio al 2 febbraio, con partenza e rientro a Napoli, nelle acque di Valencia, ma non incontra traffico; la seconda, iniziata il 13 febbraio insieme ad altri cinque battelli, viene subito interrotta il giorno seguente poiché, a fronte della situazione internazionale che va delineandosi, il Governo italiano si rende conto di non poter più condurre una guerra offensiva clandestina a favore di Franco. Contrariamente a quanto generalmente si crede, in quella guerra né il MICCA né alcun’altra nave o sommergibile italiano ha effettuato posa di mine. Nella famosa parata navale di Napoli in onore di Hitler (5.5.38), il MICCA alza l’insegna di unitàammiraglia dei sommergibili italiani. All’entrata dell’Italia nella 2ª G.M. il battello risulta assegnato alla 16ª Squadriglia del 1° Gruppo Sommergibili, di base alla Spezia. L’inizio delle ostilità(10.6.40) trova il MICCA, al comando del Cap. Freg. Vittorio MENEGHINI, giàin mare da una settimana, in acque egiziane dove, la notte del 12, deposita uno sbarramento di 40 mine davanti ad Alessandria d’Egitto. Passato al comando del Cap. Freg. Alberto GINOCCHIO, la notte del 12 agosto è nuovamente a nord-ovest di Alessandria per depositare altre 40 mine. Due giorni dopo, stando in agguato sempre nelle stesse acque, avvista due cacciatorpediniere nemici e si porta decisamente all’attacco. Lancia un siluro di poppa contro uno di essi e poi si disimpegna in profondità. Dopo circa 40 secondi ode lo scoppio dell’arma, ma dalla documentazione inglese non risulta alcun esito di tale azione. Rientrato a Taranto, il MICCA inizia un periodo di manutenzioni e modifiche, in vista dell’impiego nel trasporto di materiali con le basi d’oltremare. Durante questa sosta il Com.te GINOCCHIO cede il comando al Cap. Corv. Guido D’ALTERIO. È in questo periodo che l’Amm. DÖNITZ, Comandante dei sommergibili tedeschi, mette gli occhi sul MICCA per compiere, in Atlantico, un’impresa che solo un battello di larga autonomia (di cui al momento i tedeschi non dispongono) può effettuare: il minamento delle acque davanti a Freetown (Sierra Leone), base importante per l’economia di guerra inglese. Il MICCA è in grado di farlo, ma un po’ per difficoltàlogistiche a Bordeaux, sede di BETASOM (Comando dei Sommergibili Italiani in Atlantico), dove la base navale non è attrezzata per il maneggio di mine, e un po’ per le esigenze di trasporti urgenti in Mediterraneo, la Marina italiana non può accogliere la richiesta. Da BETASOM, al MICCA si torneràa guardare anche nel ’42, in relazione ai progetti in preparazione per operazioni a grande distanza (Sud Africa, Madagascar), ma per gli stessi motivi non se ne farànulla. Alla fine di febbraio ’41 il battello inizia le missioni di trasporto (benzina, viveri, munizioni) con l’Egeo e con l’Africa settentrionale; missioni che da allora in avanti costituiranno la sua attivitàprincipale e faranno del MICCA un protagonista speciale e instancabile di quella che, per le navi, saràchiamata “la battaglia dei convogliâ€Â. Durante una di queste missioni, il 13 marzo ’41, avvista una formazione di caccia avversari, contro i quali lancia un siluro che, però, non colpisce. Poco tempo dopo, ai primi di aprile, durante un trasporto da Taranto a Lero, a sud dell’isola di Creta intercetta un convoglio scortato. Serrate le distanze, giunto a 1500 metri dalle navi lancia due siluri e poi si disimpegna in quota. Dopo il tempo di corsa delle armi si odono due forti esplosioni; ma anche in questo caso, nella documentazione inglese non c’è traccia di navi colpite. All’arrivo a Lero, quasi all’imboccatura del porto, il MICCA è vittima di un curioso incidente: un siluro esce fortuitamente da uno dei suoi tubi poppieri ed esplode poco lontano dalla poppa del battello, che rimane seriamente danneggiata. Rimorchiato in porto, viene sommariamente riparato, quanto basta per porlo in condizioni di raggiungere Taranto, dove fra giugno e novembre ’41 viene rimesso in piena efficienza. A fine novembre ’41 il MICCA riprende l’attivitàdi trasporto, questa volta con l’Africa settentrionale. Poco prima di Natale sbarca il Com.te D’ALTERIO e assume il comando il Cap. Corv. Alberto GALEAZZI. Nel corso del 1942, sotto il comando del Cap. Corv. Pietro ABATE, a parte una infruttifera missione di agguato a ponente di Malta, l’attivitàdi trasporto prosegue senza sosta. La situazione in Africa, sempre più difficile, richiede il massimo sforzo e il MICCA non ha tregua. Prima di essere affondato avràcompiuto ben 14 missioni, trasportando 2.163 t di materiali. Durante una missione da Taranto a Bengasi, nell’ottobre ’42, il battello incappa in una violenta burrasca che gli procura danni tali da costringerlo a rientrare. Una vedetta, il Sc. Giuseppe CANTA, viene strappata da un’onda e si perde in mare. L’ultima missione del MICCA, passato al comando del Ten. Vasc. Paolo SCOBROGNA il 15 giugno ’43, inizia il 24 luglio, partendo da Taranto verso Napoli. Il trasferimento prevede di circumnavigare la Sicilia, per evitare lo stretto di Messina, ormai dominato dall’offesa aerea avversaria che contrasta la ritirata dei tedeschi dall’isola. Tuttavia, la sera del 28, all’altezza di Capo Spartivento calabro, il battello deve invertire la rotta per tornare a Taranto, a causa di sopraggiunte avarie. Le rotte di sicurezza prevedono l’atterraggio su S. Maria di Leuca, dove il battello deve incontrarsi con una nave antisom che lo scorti in porto. Trova, invece, il sommergibile TROOPER, uno dei battelli inglesi che in quell’estate del ’43 insidiano sempre più dappresso le nostre coste e che, fino all’8 settembre, ci procureranno dolorose perdite di sommergibili. L’attenzione degli Alleati è particolarmente mirata proprio sui nostri grossi sommergibili da trasporto: pochi giorni prima, infatti, lungo le coste calabre sono andati perduti, certamente attesi al varco, i sommergibili REMO (il giorno 15) e ROMOLO (il 18), due battelli nuovi di zecca (al loro primo trasferimento, anch’essi alla volta di Napoli), appositamente progettati per il trasporto occulto a grande distanza. Motivo di tale interesse è il timore che questi battelli possano essere utilizzati dai tedeschi per trasferire in Giappone i materiali speciali (le cosiddette “armi segreteâ€Â) in via di realizzazione a Peenemunde, ormai scoperta e bombardata. Così, alle 06.05 del 29 luglio, nelle acque a sud-ovest del Capo di S. Maria di Leuca, il TROOPER lancia una salva di ben sei siluri, uno dei quali colpisce a mezza nave il MICCA, che affonda rapidamente a tre miglia per 207° dal faro. Si salvano soltanto 18 persone, compreso il Com.te SCOBROGNA, recuperate da nave BORMIO, quella destinata a scortare il sommergibile ma giunta troppo tardi all’appuntamento. Fino a quel momento il MICCA ha compiuto 24 uscite operative: - 4 per agguati e/o esplorazioni - 14 per trasporto materiali - 2 per posa di mine - 4 per addestramento o trasferimento percorrendo un totale di 23.140 miglia. Col battello si perdono: - S.Ten. Vasc. Lido PESCETTI - Guardiamarina Giovanni PELLEGRINI - C°2^cl. Glauco MORI - C°3^cl. Giacinto CARRANTE - 2°C° Italo BORGINI - 2°C° Vincenzo DI BENEDETTO - 2°C° Pietro GALLIANO - 2°C° Attilio PANI - 2°C° Natale ZENNARO - Sgt. Angelo ARINI - Sgt. Alfredo DE PALMA - Sgt. Francesco GRIMALDI - Sgt. Renato MICHELI - Sgt. Giovanni SALEMME - Sgt. Emilio VECCHIES - Sc. Giuseppe ALBANESE - Sc. Leonida BRUSCHI - Sc. Romolo CECCHI - Sc. Antonio CINGOTTA - Sc. Vittorio DELLA GODENZA - Sc. Raffaele GALLO - Sc. Pietro GRAUSO - Sc. Giovanni ENRACHER - Sc. Renato MANNOCCI - Sc. Nicomede MORETTI - Sc. Pietro PORQUEDDU - Sc. Erasmo ROMEO - Sc. Oreste SILVA - Sc. Alfonso ZICHI - Com. Giuseppe ARTESE - Com. Riccardo ASSERETO - Com. Vito CASSANO - Com. Fiorindo CAVALLERO - Com. Antonio CELESTRE - Com. Antonio CIOFFI - Com. Pilade COLOMBA - Com. Biagio D’ACUNTO - Com. Antonio D’AURIA - Com. Melchiorre DRAGO - Com. Domenico GIUDICE - Com. Achille LINCETTO - Com. Aldo MARTINELLI - Com. Alfonso MEROLLO - Com. Marino PADOAN - Com. Michele PIERNO - Com. Giuseppe PODDA - Com. Giuseppe RINELLA - Com. Antonio RIZZO - Com. Rosario ROSOLIA - Com. Tommaso ROSSI - Com. Michelino RUBATTO - Com. Antonio RUSSO - Com. Giovanni TAGARELLI - Com. Giuseppe TAVARELLI - Com. Antonio TORNABENE Onore a Loro! Questo è l’elenco ufficiale degli scomparsi col MICCA, come risulta ad ONORCADUTI. Tuttavia, un’altra fonte (che non è possibile verificare) riporta anche i seguenti nominativi: 2°C° Alfonso PISTARÀ, 2°C° Antonio SCIOPPO, Com. Romolo BALZI, Com. Vincenzo BOFFO, Com. Armando CECCHETTI, Com. Domenico LOZZI, Com. Carlo MARIANI, Com. Mattia SCALZA, Com. Adriano ZARRI, Op. Angelo FIUMI dal sito http://www.sommergibili.com/micca.htm onore a Pietro micca e il suo grande atto e gesto eroico, e onore ai caduti del regio sommergibile silurante e posamine pietro micca :s15: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gilbyit Inviato 31 Agosto, 2005 Autore Segnala Share Inviato 31 Agosto, 2005 Si, al museo di Pietro Micca c'era un pannello con la storia in sitesi del sottomarino. Ovviamente essendo un "posamine" gli diedero un nome adatto. Ciao Gil Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Admiral Luposky Inviato 31 Agosto, 2005 Segnala Share Inviato 31 Agosto, 2005 STORIE INTERESSANTISSIME!! non conoscevo la storia di micca e di simili fortificazioni! la settecentesca tecnica di usare le mine mi ricorda tantissimo (perchè è la stessa cosa) i cunicoli italiani sotto le trincee nemiche sul carso nel '15-'18! anche all'ora il genio minatori (se non ricordo male il nome) faceva saltare per aria le trincee degli imperi centrali alla stessa identica maniera. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gilbyit Inviato 31 Agosto, 2005 Autore Segnala Share Inviato 31 Agosto, 2005 Mi sono dimenticato di lasciare i riferimenti del museo Sito: http://www.museopietromicca.it/ Il prezzo è di soli 3€ e comprende la visita guidata, direi conveniente. Ciao Gil Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GM Andrea* Inviato 1 Settembre, 2005 Segnala Share Inviato 1 Settembre, 2005 (modificato) Non me ne vogliate, però non credo si possa dimenticare la fanta-intervista a Pietro Micca di Umberto Eco...spassosa, anche se la mia mamma torinese e fieramente sabauda mi guarda di traverso. In sostanza il buon Micca nell'intervista si lamenta di quel disgraziato del sergente Pautasso che, giuda fauss, faceva la cresta sulle micce e le comprava più corte del dovuto...e chi ne ha fatte le spese è il povero Pietro... :s04: GM Andrea Modificato 1 Settembre, 2005 da GM Andrea Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Admiral Luposky Inviato 1 Settembre, 2005 Segnala Share Inviato 1 Settembre, 2005 l'intervista a micca di eco è per caso nel diario minimo? in uno dei corsi universitari che frequentai all'epoca (e di qui non diedi l'esame :s03: ) il mio prof citava a memoria interi brani del diario minimo di eco mentre il resto della classe si scompisciava dalle risate!! :s15: :s11: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
willi Inviato 1 Settembre, 2005 Segnala Share Inviato 1 Settembre, 2005 Molto belli i due servizi, sia di gilbyit che di Von Moraht. Bravi! :s01: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Marco U-571 Inviato 1 Settembre, 2005 Segnala Share Inviato 1 Settembre, 2005 Grazie infinite!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
canarb Inviato 1 Settembre, 2005 Segnala Share Inviato 1 Settembre, 2005 tutto bellissimo Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GM Andrea* Inviato 1 Settembre, 2005 Segnala Share Inviato 1 Settembre, 2005 l'intervista a micca di eco è per caso nel diario minimo? in uno dei corsi universitari che frequentai all'epoca (e di qui non diedi l'esame :s03: ) il mio prof citava a memoria interi brani del diario minimo di eco mentre il resto della classe si scompisciava dalle risate!! :s15: :s11: si, nel diario minimo....impagabile nello stesso volume "Stelle e stellette".... GM Andrea Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BERILLO* Inviato 2 Settembre, 2005 Segnala Share Inviato 2 Settembre, 2005 ONORE AI NOSTRI EROI DEL " MICCA ".. BERILLO :s06: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LUCA Inviato 2 Settembre, 2005 Segnala Share Inviato 2 Settembre, 2005 Tutto piu' interessante , grazie Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Micca Inviato 5 Settembre, 2005 Segnala Share Inviato 5 Settembre, 2005 Vi faccio vedere una cosa a me molto cara...spedita l' 11/7/43. http://img371.imageshack.us/img371/8862/micca13yl.png Non si vede molto bene perche' ho dovuto modificarla ( e in queste cose sono una frana). Spero vi interessi (dopo tutta la fatica che ho fatto per postarla) :s14: Micca Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Capitano Milk Inviato 5 Settembre, 2005 Segnala Share Inviato 5 Settembre, 2005 :s13: :s07: Complimenti!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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