Vai al contenuto

L' Uomo Che Venne Dal Nord


Alfabravo 59

Messaggi raccomandati

Titolo: L' UOMO CHE VENNE DAL NORD

Titolo originale: MURPHY' S WAR

Anno: 1971

Nazione: U.S.A.

Genere: guerra

Durata: 109 min.

Regia: Peter YATES

Consulente/i navale: ?

Protagonisti: Peter O' TOOLE; Sian PHILIPS; Philip NOIRET, Horst JANSEN.

Protagonisti navali: smg CARITE (S 11) della Marina Venezuelana, ex U.S.A. Tilefish (SS 307), ammodernato GUPPY. Un rimorchiatore ed un pontone-gru.

Trama. Primavera del 1945. Un sommergibile Tedesco affonda un mercantile alle foci del fiume Orinoco e ne stermina l' equipaggio del quale uno solo si salva (MURPHY-P. O'TOOLE). Deciso a vendicare i propri compagni perseguirà nello scopo con caparbia determinazione usando un idrovolante (un GRUMMAN J2F6) recuperato con l' aiuto di Paul (P. NOIRET), un tecnico di una compagnia petrolifera Francese rimasto in zona per sorvegliare le attrezzature. Il fallimento dell' impresa porterà ad una grave rappresaglia da parte dei Tedeschi. Infine, nonostante che sia stata annunciata la fine della guerra, MURPHY riuscirà nell' intento con l' uso di un pontone-gru, ma rimarrà anch' esso vittima della propria ostinazione.

 

swar.jpg

 

Recensione. Mi ricordo che quando vidi per la prima volta il film (avevo 13-14 anni) mi piacque molto. Poi crescendo ed acquisendo maggior informazioni e capacità critiche, il mio entusiasmo si è "raffreddato". Infatti si tratta del solito film con i Tedeschi nella parte dei criminali di guerra, mentre è risaputo che la Marina Tedesca nel suo insieme non si è macchiata di efferratezze. Anche dal punto di vista Storico non credo che nessun somm. Tedesco si sia spinto all' interno di un fiume, seppure grande come l' Orinoco, per rimanervi a lungo anche dopo esser stato individuato.E' altresì inverosimile il disordine ed il clima da "tutti a casa" che si vede sul somm. dopo l' annuncio della sconfitta della Germania. E' comunque un film che si guarda volentieri grazie anche alla indiscussa bravura dei due Attori principali: Peter O' TOOLE e Philip NOIRET.

 

carite1.jpg

 

j2fw.jpg

 

carite.jpg

Una delle fasi finali del film.

 

Uploaded with ImageShack.us

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...