gilbyit Inviato 3 Ottobre, 2005 Segnala Share Inviato 3 Ottobre, 2005 Il Carpathia era un transatlantico che copriva la rotta Europa-America all'inizio del XX secolo, varato nel 1903 e affondato nel 1918. Se vi ricordate il film "Titanic" forse vi ricorderete che la nave più vicina era appunto il Carpathia, al comando del capitano Arthur Rostron la sera del 15 aprile 1912 alle 00:15 captò per primo il segnale di soccorso del Titanic ed essendo la nave più vicina si precipitò in suo soccorso. La nota particolare e che se da un lato il Titanic fornì un esempio di inefficienza e di insicurezza (scialuppe calate in mare semivuote, navigazione ad alta velocitànonostante l'allarme iceberg, vedette senza binocoli, messaggi di segnalazione iceberg ignorati, etc.) il Carpathia per contro fu un esempio di efficienza e abnegazione. Appena saputo dell'incidente il comandate Rostron salì in plancia e ordinò di svegliare tutti i macchinisti e i fuochisti, dovevano arrivare il prima possibile, fu ordinato di chiudere il vapore per il riscaldamento lasciando i pochi passeggeri al freddo (il Carpathia era di ritorno dall'america e aveva poche persone a bordo), così facendo portò la velocitàfino a 17 nodi contro la massima della nave che era di 15. Intanto fu ordinato di illuminare tutta la nave, preparare le scialuppe, di calare le scale a pioli sui lati, furono raccolte coperte e preparate bevande calde, fu allestito un pronto soccorso in ogni sala da pranzo della nave sia in prima classe come in terza e ogni sala aveva un medico pronto. Infine odinò un caffè per tutto l'equipaggio dato che si aspettava una lunga notte davanti. Il capitano Rostron (nella foto) diede quindi prova di grande capacitàorganizzativa e di grande efficienza, venne premiato con la medaglia d'oro e una coppa d'argento e i ringraziamenti del presidente americano in persona.. La storia del Carpathia finisce però male difatti il 17 Luglio 1918 viene colpita da due siluri lanciati da un sottomarino tedesco, nonostante venga colpito anche da un terzo siluro la nave affonda contando solo 5 vittime, uccise dallo scoppio del primo siluro, anche in quel caso l'equipaggio da prova di sangue freddo evacquando la nave senza scene di panico e mettendo tutti i 120 passeggeri in salvo. Si conclude così la storia di questa nave che anche durante il proprio affondamento conferma la sua grande umanità. Qualche Dato: Lunghezza: 170m Stazza: 13.000 ton. Propulsione: A vapore a quadrupla espansione su due eliche tripala Velocitàdi crociera: 14 Nodi Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Conte Claus Von stauffenberg Inviato 3 Ottobre, 2005 Segnala Share Inviato 3 Ottobre, 2005 Roston era un uomo di mare da una vita , sapeva cosa doveva fare , il suo sangue freddo , le sua capacita organizzativa devono essere da esempio per tutti i comandanti di tutti i tempi :s22:<-------- i marinai del Carpathia Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Djmitri Inviato 3 Ottobre, 2005 Segnala Share Inviato 3 Ottobre, 2005 Interessante... Anche se sapevo giàdella Storia del salvataggio del Titanic :s02: C.te Djmitri Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Keltos Inviato 3 Ottobre, 2005 Segnala Share Inviato 3 Ottobre, 2005 Grazie! Veramente interessante! :s01: :s01: Keltos Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Von Moraht Inviato 3 Ottobre, 2005 Segnala Share Inviato 3 Ottobre, 2005 che bel colosso il Carpathia :s01: credo che se non fosse stato silurata, sarebbe diventata una nave ospedale nella seconda guerra mondiale, o magari trasformata in nave portaerei :s11: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Leon X Inviato 3 Ottobre, 2005 Segnala Share Inviato 3 Ottobre, 2005 Grazie per la segnalazione. Sarebbe possibile avere qualche notizia in più sul suo affondamento, tipo chi era al comando, il punto dell'agguato, ecc ... Grazie Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Djmitri Inviato 3 Ottobre, 2005 Segnala Share Inviato 3 Ottobre, 2005 Eccoti servito leo Sei anni dopo l'avventura del Titanic, il 15 luglio 1918, al largo delle coste meridionali irlandesi, fu affondato da tre siluri lanciati da un U-Boot tedesco Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gilbyit Inviato 3 Ottobre, 2005 Autore Segnala Share Inviato 3 Ottobre, 2005 Allora 17 Luglio 1918 Il Carpathia sta andando da Liverpool a Boston e fa parte di un convoglio. Viene colpito da un un-boot tedesco con due siluri prima ed un terzo più tardi. Sembra che al comando del Carpathia ci fosse il comandante William Prothero. I primi siluri sono arrivati intorno alle 9:15 del mattino mentre il terzo è arrivato 15 minuti dopo. Il Carphatia affonda alle 11 A.M. Link all'articolo originale del New York Times che riporta la notizia. Ciao Gil Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Leon X Inviato 3 Ottobre, 2005 Segnala Share Inviato 3 Ottobre, 2005 Perfetto, grazie C.te gilbyit. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Von Moraht Inviato 3 Ottobre, 2005 Segnala Share Inviato 3 Ottobre, 2005 ma il Carpathia non aveva paratie stagne?, dovrebbe essere quasi della stessa classe del titanic, , forse con le paratie si sarebbe salvata :s01: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gilbyit Inviato 4 Ottobre, 2005 Autore Segnala Share Inviato 4 Ottobre, 2005 ma il Carpathia non aveva paratie stagne?, dovrebbe essere quasi della stessa classe del titanic, , forse con le paratie si sarebbe salvata :s01: <{POST_SNAPBACK}> Probabilmente le aveva ma pensa ad una nave non corazzata che incassa tre siluri. Credo che le vie d'acqua diventinodecisamente troppe. E comunque probabilmente il terzo siluro lanciato in un secondo tempo fa pensare che probabilmente la nave dopo i primi due non stesse affondando abbastanza velocemente, data la presenza della costa nei paraggi magari il Carpathia poteva tentare di arrivare a riva arenandosi. Se il comandante dell'u-boot ha deciso per un terzo siluro probabilmente vi erano validi motivi. Ciao Gil Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Conte Claus Von stauffenberg Inviato 4 Ottobre, 2005 Segnala Share Inviato 4 Ottobre, 2005 Il Carpathia era mooolto + piccolo del Titanic , e cmq una nava priva di qualsiasi corazzatura affonda come un barketta di carta Il Carp dopo tre siluri ha imbarcato troppa acqua , basti pensare che 1 solo Siluro alla Vittorio Veneto ne fece entrare circa 4000 tonnelate d'acqua , e sto parlando di una nava ammiraglia corazzata, quindi figurati un mercantile Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Von Moraht Inviato 4 Ottobre, 2005 Segnala Share Inviato 4 Ottobre, 2005 ma una nave corazzata, deve avere delle piastre di acciaio, ma di quale spessore? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gilbyit Inviato 4 Ottobre, 2005 Autore Segnala Share Inviato 4 Ottobre, 2005 ma una nave corazzata, deve avere delle piastre di acciaio, ma di quale spessore? <{POST_SNAPBACK}> Dipende dal tipo di nave corazzata Si va dai 50mm fino ai 400mm, poi l'esperienza insegna, le piastre corazzate non sono dei meri pezzi di acciaio spessi e pieni sono il risultato della sovarpposizione di varie lastre a volte con orientamenti diversi per disperdere l'energia cinetica della granata all'interno della piastra stessa evitando che questa venga perforata. Ciao Gil Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo argentariodivers Inviato 12 Dicembre, 2007 Segnala Share Inviato 12 Dicembre, 2007 Da buon subacqueo fra i vari sogni nel cassetto c'e' quello della spedizione Carpathia. Purtroppo quest'estate ho avuto molto da fare , altrimenti ci sarei andato molto volentieri. Qui di seguito trovato il link ufficiale della spedizione 2007 . Se l'Andrea Doria è considerata tuttora l'Everest della subacquea , il Carpathia lo è ancor di più viste le difficoltà logistiche e ambientali. ecco i link : http://www.silent-submersion.com/news/Carpathia.html http://www.provenvcts.co.uk/carpathia/index.php Simo Argentariodivers Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.