Vai al contenuto

Barchetta Pop Pop


gilbyit

Messaggi raccomandati

Ciao

Probabilmente prima o poi qualcuno mi sparerà per questo genere di "trovate" comunque dato che diffondere conoscenze fa sempre bene vi illustro la barchetta Pop Pop, giocattolo interessante.

 

RioLujan.jpg

 

Sono delle barche di latta di cui possiedo un esemplare (non quello della foto) che funzionano a vapore con un motore semplicissimo.

 

indianboat.gif

 

Come vedete nelle immagini che ho riportato da questo sito il motore è composto da una camera che va preventivamente riempita di acqua (si usa un contaggocce) come pure i tubi di scarico.

Si mette una fiamma sotto la camera metallica che si scalda, l'acqua al suo interno (che è poca) diventa vapore e sprigiona una bolla che espelle l'acqua attraveso i tubi posteriori, il getto prodotto fa avanzare la barca.

Quando il vapore passa nei tubi verso l'esterno si raffredda e ricondesa richiamando acqua nella camera, qui il ciclo ricomincia da capo.

 

Per muovere la barca basta quindi una candela o un pezzetto di diavolina.

Fino a che la fiamma resta accesa la barchetta continua a muoversi con un caratteristico rumore di metallo clac clac clac clac

Io ho provato a fare andare la mia con un mozzicone di candela (se no non ci stava) e ha continuato a girare nello stagno dove l'avevo messa per una mezzora.

 

Ciao

Gil

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marco U-571

Molto bella, quasi quasi ci faccio un pensierino. Simo, potresti usare quel sistema con l'auto quando ti capita di restare in panne e devi accompagnare Silvia a casa :s03: :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bella, quasi quasi ci faccio un pensierino. Simo, potresti usare quel sistema con l'auto quando ti capita di restare in panne e devi accompagnare Silvia a casa  :s03:  :s03:  :s03:

 

 

:s03: :s03: :s03:

 

mhhh...un sistema di propulsione a vapore sulla mia Panda...Aaken tu che dici? sarà più affidabile del motore della casa madre? :s04: :s04:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      522,3k
×
×
  • Crea Nuovo...