Vai al contenuto

Il "jolly Roger" Ë Inglese ?


kaos^rbs

Messaggi raccomandati

Il primo caso storicamente documentato di una bandiera battente

la bandiera dei pirati, quella con il teschio e le ossa incrociate su campo nero,

risale al re Ruggero ( Roger ) di Palermo, detto anche Ruggero Di Sicilia, da cui

appunto , il nome più diffuso a livello internazionale della bandiera "Jolly Roger".

 

Il Re Ruggero era un Templare normanno, che aveva conquistato la Sicilia al tempo

del regno di Gerusalemme.

 

Poichè le navi della flotta templare non potevano esibire la caratteristica

bandiera con la croce rossa in campo bianco, erano costrette ad issare stendardi

che la rendessero irriconoscibili.

 

La flotta templare venne divisa in 4 "squadriglie". Una era al comando di Ruggero il quale era in lotta contro il vaticano.

 

La sua corte pullulava di danzatori, musici, giocolieri, attori e per questo era anche

noto con il nome di "Ruggero il Gaio" ( Jolly Roger ).

 

I Templari e Ruggero si dedicarono nel mediterraneo a combattere le navi alleate con

il vaticano ( Spagna, Francia, Italia ). Nasce così la pirateria.

 

Le ossa incrociate starebbero ad indicare la "Croix pattè" templare. Simili simboli

si trovano anche sulle tombe stesse dei templari.

 

E io che pensavo fosse di derivazione Inglese...

 

Franco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marco U-571

La Sicilia ha la più alta concentrazione di storia e cultura al mondo. Esitono milioni di aneddoti che è impossibile conoscere. Grazie per la segnalazione, non lo sapevo nemmeno io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la storia la sapevo differente... :s07:

 

La Jolly Roger è la bandiera tradizionale dei pirati americani ed europei, raffigurata oggigiorno come un teschio bianco sovrastante due ossa incrociate, in campo nero. Comunque, esistevano molte varianti e simboli addizionali sulle bandiere usate dai pirati. Calico Jack Rackham e Thomas Tew usavano una variante con due spade al posto delle ossa. Edward Teach (alias Barbanera) usava uno scheletro che reggeva una clessidra in una mano e una spada nell'altra, posto a fianco di un cuore sanguinante. Bartholomew Roberts usava due varianti: un uomo e uno scheletro, che regge una spada in una mano e una clessidra o una tazza nell'altra, oppure un uomo armato in piedi su due teschi sopra le lettere ABH e AMH (un avviso per gli abitanti di Barbados e Martinica che la morte li attendeva). Scheletri danzanti simboleggiavano che i pirati davano poca importanza al loro destino.

 

 

L'origine del termine "Jolly Roger" non è molto chiara.

 

Una teoria vuole che derivi dal francese "joli rouge," che in inglese venne corrotto in "Jolly Roger". Questo potrebbe essere verosimile poiché esisteva una serie di "bandiere rosse" che erano temute quanto, se non di più, delle "bandiere nere". L'origine delle bandiere rosse è probabilmente legata al fatto che i corsari inglesi ne usavano una "red jack" su ordine dell'ammiragliato del 1694. Quando la guerra di successione spagnola finì, nel 1714, molti corsari si diedero alla pirateria e alcuni mantennero la bandiera rossa, poiché il rosso simboleggia il sangue. Non importa quanto gli uomini di mare temessero la bandiera nera dei pirati, tutti pregavano di non incontrare mai la jolie rouge. La bandiera rossa dichiarava spavaldamente le intenzioni dei pirati, cioè non dare quartiere. Nessuna vita sarebbe stata risparmiata, nessuno scampo concesso.

 

Il termine venne successivamente usato per la bandiera nera con teschio e ossa che apparve attorno al 1700.

 

Esiste un'altra teoria, che usa anch'essa il termine "jolie rouge" come origine del nome. Apparentemente, un ordine cattolico di feroci monaci guerrieri, conosciuti come "Poveri soldati di Cristo e del Tempio di Salomone", usò per primo la "jolie rouge", la bandiera rossa. Il legame tra monaci e pirati è fornito dal fatto che i primi lottavano per la loro causa nei mari aperti, divenendo pirati a tutti gli effetti.

 

All'atto pratico, in combattimento, molti mercanti rimanevano sorpresi quando una nave cambiava la propria bandiera nazionale nella più portentosa Jolly Roger, il che era l'effetto desiderato.

 

Un'altra teoria propone che il capo di un gruppo di pirati asiatici veniva nominato Ali Raja, "Re del mare", i pirati inglesi si appropiarono del termine e lo modificarono.

 

Un'ulterire teoria è che il nome possa derivare dal termine inglese "roger", che significa vagabondo: "Old Roger" era un termine usato per il diavolo.

 

Gli odierni sottomarini delle marine Britannica e Australiana usano la bandiera, più come indicatore di coraggio e invisibilità che di assenza di leggi.

 

Sventolare la Jolly Roger (troppo presto) come unica bandiera ha i suoi svantaggi. Le navi da guerra avevano spesso l'ordine di sparare a volontà su navi con tale bandiera.

alcuni esempi di bandiera

jollyro2.gifjollyro5.gifjollyro9.gif

 

jollyro1.gifjollyro0.gifjollyro7.gif

 

 

ma quale sarà la vera teoria? :s03: :s03: :s03:

 

Sinceramente la storia dei Normanni nn l'avevo mai sentita... :s13:

 

C.te Djmitri

Modificato da Djmitri
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ripeto...la storia dei Templari è la prima volta che la sento...nonostante sono un appassionato di pirateria e scorrabande dei corsari...  :s02:

boh? :s13:

C.te Djmitri

 

 

 

hehe... saprai anche allora che le navi che usò cristoforo colombo erano navi Templari.

cerca qualcosa su 'La flotta perduta dei templari'...

 

peccato che non eravamo presenti all'epoca per apprendere la verità :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordiamoci xò, che quello che noi sappiamo ed abbiamo citato sono solo IPOTESI/TESI. Non sappiamo se siano cose vere o meno...

Sembra...

Pare...

Un'altra teoria...

 

X quanto riguarda le caravelle di Colombo, mi sembra di aver letto da qualche parte che il navigatore Genovese non è altro che Cristobal Colòn, un ebreo spagnolo al servizio del Tempio...quindi se ti riferisci a questo

 

Ma anche sulla vicenda di Colombo c'è parecchio mistero :s13:

 

Sarebbe stato bello davvero, essere li x sapere la verità...La storia! :s15:

 

C.te Djmitri :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Leon X

Djmitri ti ho scoperto ... la tua nuova firma ... la Jolly Roger ... è un simbolo massonico, e quindi tu sei un templare ... l'ultimo rimasto ...

Ti rimangono due scelte ora: dividere il tesoro dei templari con me in amicizia oppure donarmelo di tua spontanea volontà sotto la forza delle armi, in questo secondo caso devo avvisarti che il Glauco è pronto a salpare in cinque minuti ... :s03:

 

Scherzi a parte nelle seconda teoria di cui parla Djmitri si narra dei nove monaci guerrieri del tempio di Salomone, i primi Templari in pratica (templari deriva proprio da qui ...), se la memoria non mi inganna... interessanti comunque queste teorie, non ne avevo mai sentito parlare...

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahah Leo, giuro che mi hai fatto morire dalle risate...

 

Ma se vuoi...possiamo dividere il bottino di guerra :s10:

 

 

 

 

x quanto riguarda il libro,

 

queste alcune recensioni che ho trovato sul web

 

Ipotesi e testimonianze storiche sulle più antiche spedizioni transoceaniche, le mappe, i popoli...

 

L'ultima perla editoriale sui Templari è opera di David H. Childress, autodidatta americano e già autore di articoli e libri su Ufo. In La flotta perduta dei Templari, edito da Newton & Compton, sostiene una tesi curiosa...

 

 

Cmq uno che scrive libri sugli UFO, non so quanto possa essere attendibile :s03: :s03: :s03:

 

 

C.te Djmitri :s15:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Max "Quarnaro"

Ma le caravelle di Colombo non furono messe a disposizione dai regnanti spagnoli? :s09: Mah........... Se vi può interessare vi posso dire che la bandiera che la Santa Maria issava al trinchetto (croce verde su fondo bianco) era la bandiera che veniva assegnata agli esploratori (o almeno così mi ricordo io).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma le caravelle di Colombo non furono messe a disposizione dai regnanti spagnoli?  :s09: Mah........... Se vi può interessare vi posso dire che la bandiera che la Santa Maria issava al trinchetto (croce verde su fondo bianco) era la bandiera che veniva assegnata agli esploratori  (o almeno così mi ricordo io).

 

Mai sentito parlare di croce verde.. le ho sempre viste rosse ( nelle riproduzioni ) e letto sempre Rosse sui vari testi. Comunque si erano templari Colombo , a quanto pare, aveva sposato la figlia ti un Maestro dell'Ordine o qualcosa del genere...

 

altra nota interessante le tre navi erano di piccola stazza da 100 a 200 ton circa mentre all'epoca esistevano già navi con tonnellaggio superiore... 500/800 Ton..

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Max "Quarnaro"
altra nota interessante le tre navi erano di piccola stazza da 100 a 200 ton circa mentre all'epoca esistevano già navi con tonnellaggio superiore... 500/800 Ton..

 

E' vero....esistevano le caracche, che erano dei castelli galleggianti....ma erano anche molto lente e assai poco manovriere (non che le caravelle fossero dei fulmini!!) Da queste navi si arrivò poi al galeone.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero....esistevano le caracche, che erano dei castelli galleggianti....ma erano anche molto lente e assai poco manovriere (non che le caravelle fossero dei fulmini!!) Da queste navi si arrivò poi al galeone.

 

I Galeoni , se non dico una fesseria, sono di 'invenzione' Italiana/Veneziana !? Giusto ? :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...