Vai al contenuto

mi presento


pepito_sbazzeguti

Messaggi raccomandati

ma che terence hill............meglio Cervi e Fernandel

 

:s04: :s04:

 

comunque, se non ricordo male, pepito sbazzeguti è il nome (anagrammato) di Giuseppe Bottazzi (Peppone) con il quale firma la schedina dell' enalotto.....non ha firmato con il suo nome perchè (come poi succederà) nel caso di vincita non vuole farsi riconoscere ed essere quindi costretto a dare una buona parte della vincita al partito comunista. l'unico che scoprirà la verà identità di pepito sbazzeguti sarà proprio Don Camillo.

 

tsk....le sò io queste cose che sono più giovane di te... :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandante Simone,

ora capisco perchè alle medie i tuoi voti erano così scarsetti.......Sei sempre a guardare la televisione... :s04:

 

Scherzo dai, anche io vado matto per Don Camillo!

Comunque hai ragione tu, è proprio così l'episodio, solo che si trattava di totocalcio e non di enalotto se non ricordo male... :s12:

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

hihihihihihihih    :s03: :s03: :s03:

 

bè, è pur sempre una cultura guardare Don Camillo e Peppone, se lo dicessi ai miei compagni mi direbbero "Guareschi chi?????"  :s04:

 

Beh, leggere Guareschi è cultura!

Stiamo parlando dell'autore italiano più letto nel mondo del XX secolo, ragazzi.

E a chi obietta che quantità non è qualità, rispondo che Giovannino Guareschi è fra i migliori Autori che siano apparsi sulla faccia della terra: come scrittore, umorista, giornalista, vignettista e soprattutto come UOMO, che ha dato lezioni di dignità per generazioni a venire.

 

GM Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

tranquillo che non mi sono fermato alle versioni cinematografiche....i Don Camillo cartacei sono tutti sulla mensola;   anche piccolo mondo antico è molto bello  :s02:

 

"Mondo piccolo", vorrai dire! Piccolo mondo antico è un romanzo del conterraneo Fogazzaro, l'autore della Preghiera del Marinaio.

 

GM Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

...per quanto Guareschi non amasse particolarmente il mare ("importante manifestazione idrica", in un suo racconto). D'altra parte era un ufficiale dell'artiglieria pesante campale...

Epperò, una delle pagine più belle del suo "Diario clandestino" (sulla sua prigionia nei lager tedeschi) è quella del 10 giugno '44, Festa della Marina...con la cerimonia sul piazzale del campo con tutti i marinai in "divisa" bianca, e un GM a leggere la Preghiera... :s15:. Tra l'altro con lui in prigionia c'erano un sacco di personaggi illustri: la MOVM CF Brignole (CT Calatafimi), l'eccelso pittore Novello etc.

 

GM Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto...sei dei nostri!

Per me un'altra scena bellissima è quando Peppone diventa deputato e vanno tutti a salutarlo alla stazione...lui rimane un pò amareggiato perchè non c'era Don Camillo...che però lo saluta dalla stazione successiva, e sotto la scritta, residuato dell'era fascista che diceva:

INDIETRO NON SI TORNA!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...