steeljackal Inviato 19 Maggio, 2020 Segnala Share Inviato 19 Maggio, 2020 (modificato) Buongiorno, visto l'interesse che aveva suscitato in qualcuno l'latro post sul Wargame Bolt Action, ora vi posto il resoconto di questa partita che abbiamo sperimentato nella modalità "a distanza", ovviamente causa Corona virus e restrizioni imposte. Due giocatori inviavano gli ordini per tutte le unità in gioco a inizio turno a un master, che aveva preparato il tavolo ed eseguiva gli ordini pescando i dadi, facendo le misurazioni, tirando i dadi, ecc. Al termine di ogni turno ci mandava 4 fato da ovest, sud, est e nord più qualche foto delle zone calde. SCENARIO ATTACCANTE-DIFENSORE Lo scenario è liberamente ispirato alla battaglia di Carentan (10-15 giugno 1944), svoltasi in Normandia pochi giorni dopo il D-DAY. L'americano è l'attaccante; il tedesco è il difensore. SCHIERAMENTO Il tedesco può schierare le sue unità ovunque all'interno del villaggio; se unità si trovano in edifici beneficeranno della regola "Nascosto": l'americano non vede l'unità finchè l'unità nascosta non esegue un ordine di movimento o fuoco, o finchè una unità americana di fanteria non si avvicina entro i 12 pollici o un veicolo entro i 6 pollici. L’americano può entrare nel villaggio da qualunque lato. Eventuali veicoli solo su strada. Le unità in Riserva potranno entrare in campo dal 2° turno previo superamento del Test di Morale. L'americano non conosce ne quantità ne tipo delle forze tedesche. OBIETTIVO Priorità dell'americano la conquista del villaggio; per il tedesco respingere l'assalto nemico. REGOLE SPECIALI Tutte le unità che sono oggetto di fuoco (5+ dadi) come reazione vanno automaticamente DOWN. Un'unità tedesca (esclusi team) che subisce il 30% delle perdite/pin si arrende immediatamente al nemico e viene rimossa dal tavolo. Un'unità americana (esclusi team) che subisce il 50% delle perdite/pin si ritira immediatamente a bordo tavolo e da lì potrà rientrare: si formerà una nuova squadra con gli effettivi ridotti. DURATA DELLA PARTITA 9 turni. CONDIZIONI DI VITTORIA Raggiungimento degli obiettivi oppure alla fine della partita si calcola il punteggio delle Perdite/Danni/Pin subiti dalle due fazioni. Ottiene una vittoria netta chi infligge perdite pari al 50% degli effettivi schieramenti; in caso contrario il risultato è troppo in bilico e i meriti/demeriti vengono condivisi in un pareggio! FOTO DEL TAVOLO DI GIOCO OVEST SUD EST NORD Nei post successivi l'evolversi della battaglia... Modificato 19 Maggio, 2020 da steeljackal Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steeljackal Inviato 19 Maggio, 2020 Autore Segnala Share Inviato 19 Maggio, 2020 (modificato) Io ho giocato come americano. Entro nel tavolo senza sapere dove si trovino i tedeschi. ARMY LIST AMERICANO ORDINI TURNO 1 E - RUN/ADVANCE all'angolo del cimitero sud-ovest (arco di fuoco come fa immagine) C - ADVANCE fino al muro + fuoco su minaccia più vicina I - ADVANCE fino a angolo muri mantenendo fianco destro coperto da bosco e muro con arco di fuoco frontale come da immagine + fuoco su minaccia AT (prioritario) o altro ostile vicino F - ADVANCE nel cimitero in modo di avere a tiro casa rossa e edificio alto + fuoco su ostile in casa rossa (prioritario) o altro ostile B - ADVANCE fino al muro cimitero vicino angolo est + fuoco su ostile in casa rossa (prioritario) o altro ostile H - RUN dentro edificio D - ADVANCE a contatto con muro edficio + fuoco con lanciafiamme a ostile in edifico (primario) o altro ostile visibile A - ADVANCE alle spalle di D + fuoco su ostile visibile G - RISERVA SITUAZIONE FINE TURNO 1 OVEST SUD EST NORD N - fanteria tedesca: 2 perdie, 2 pinned (punti di soppressione/punti negativi al morale). M - ufficiale (tenente) P - mg tedesca: 1 perdita, 1 pinned (punti di soppressione/punti negativi al morale) E - mg americana: 1 perdita, 1 pinned ORDINI TURNO 2 H FUOCO su mg P I FUOCO con mg di torretta e scafo su fanteria N E FUOCO su mg P F AVANZA fino al muro sud cimitero + FUOCO su mg P C FUOCO su fanteria N B CORSA verso edificio rosso a sud G da riserva AVANZA lungo fianco edificio + FUOCO a ostile in edificio vicino D e A AVANZANO all'interno del cortile + FUOCO su ostile in edificio a ovest SITUAZIONE A FINE TURNO 2 N - fanteria tedesca: 5 perdie, 4 pinned P - mg tedesca: 2 perdite, 2 pinned D - genieri americani: 2 perdite, 1 pinned O - fanteria tedesca: 3 perdite, 2 pinned mg R e mortaio R tedeschi sono usciti allo scoperto. Cecchino tedesco S fa fuoco ORDINI TURNO 3 D e A ADVANCE verso edifico con O tedesco attraverso il giardino + FUOCO su O (se a tiro con anche lanciafiamme) H FUOCO su cecchino S (cecchino su cecchino) E RUN verso edificio a sud, attraverso giardino con albero F ADVANCE in direzione edificio rosso B ADVANCE lungo fianco est della casa rossa + FUOCO su P I FUOCO con mg torretta e scafo su N C ADVANCE in direzione edificio alto + fuoco su N G (che non è riuscito ad entrare dalla riserva il turno prima) ADVANCE di 6 pollici da strada verso ovest, lungo bordo sud della strada a ridosso della staccionata + FUOCO di bazooka su P SITUAZIONE FINE TURNO 3 P - mg tedesca: 2 perdite, 3 pinned H - cecchino americano: ucciso in azione L (Sd.Kfz. 251/1) e M (Waffen SS) - rinforzi tedeschi entrano in città da sud Modificato 19 Maggio, 2020 da steeljackal Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steeljackal Inviato 19 Maggio, 2020 Autore Segnala Share Inviato 19 Maggio, 2020 (modificato) ORDINI TURNO 4 ESITO E SITUAZIONE FINE TURNO 4 OVEST SUD EST NORD P - mg tedesca dal pozzo: unità distrutta D - genieri americani sotto tiro del mortaio, ma sta ancora aggiustando il tiro ORDINI TURNO 5 D ADVANCE oltre staccionata e strada fino a contatto con muro edifico a sud + FUOCO su eventuale nemico in vista G ADVANCE oltre angolo nord-est edificio al riparo dietro staccionata + FUOCO su veicolo T con bazooka E FIRE su mg Q F AVANZA in direzione sud-est, appena oltre staccionata + FUOCO su mg Q B AVANZA in direzione angolo sud-ovest cortile e si dispone protetta dal muro + FUOCO su mg Q C AVANZA e si dispone lungo staccionata sud + FUOCO su mortaio R A RUN esce da edificio ed entra in edificio oltre la strada a ovest I ADVANCE lungo strada verso sud + FUOCO con mg scafo su mg Q + FUOCO con cannone proiettile HE su edificio con S ESITO E SITUAZIONE A FINE TURNO 5 OVEST SUD EST NORD T - veicolo tedesco distrutto Il proiettile HE dello Sherman colpisce l'edificio ed elimina S - cecchino tedesco. Q - squadra mg tedesca eliminata Modificato 19 Maggio, 2020 da steeljackal Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steeljackal Inviato 19 Maggio, 2020 Autore Segnala Share Inviato 19 Maggio, 2020 ORDINI TURNO 6 ESITO E SITUAZIONE FINE TURNO 6 OVEST SUD V e Z - entrano ulteriori rinforzi tedeschi (panzer IV) EST NORD R - mortaio tedesco ripiega N - tenente tedesco continua a ripiegare TURNO 7 arrivo rinforzi americani ORDINI TURNO 7 [...] I - Sherman in imboscata con proiettile ArmorPiercing [...] ESITO E SITUAZIONE A FINE TURNO 7 OVEST SUD EST NORD Z - Panzer colpito al fianco. Il colpo provoca un incendio ma viene prontamente domato. Nessun danno ma 2 pinned (2 punti di soppressione/danni al morale sull'equipaggio) I - Sherman colpito dal mortaio tedesco, non provoca danni ma solo 1 punto di soppressione/danno al morale Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steeljackal Inviato 19 Maggio, 2020 Autore Segnala Share Inviato 19 Maggio, 2020 (modificato) ORDINI TURNO 8 [...] AA - osservatore avanzato chiama supporto aereo con obiettivo Z (panzer IV) [...] ESITO E SITUAZIONE FINE TURNO 8 OVEST R - squadra mortaio tedesca eliminata SUD EST NORD I - lo Sherman soggetto al fuoco del mortaio non accetta l'ordine dato ma indietreggia e si ferma V - fanteria tedesca: 1 perdita, 3 pinned ATTACCO AEREO (dopo la fine del turno 8 e prima del turno 9 viene) il primo tiro di dado fa arrivare l'aereo senza ritardi, il secondo tiro di dadi determina che arriva un caccia-bombardiere. L'aereo arriva dall'angolo sud-ovest, semina punti di soppressione sulla fanteria sotto di lui, il tiro non è buono e non riesce a danneggiare il panzer ma semina ulteriori punti di soppressione sul panzer e sulle Waffe-ss vicine. ORDINI TURNO 9 ESITO E FINE TURNO 9 - FINE PARTITA OVEST SUD EST NORD Z - panzer IV - il bazooka team a est non riesce a colpire il panzer, il bazooka team a ovest lo colpisce ma non penetra la corazza, lo Sherman riesce ad andare a segno scatenando un altro incendio all'interno, questa volta l'equipaggio abbandona il mezzo Modificato 19 Maggio, 2020 da steeljackal Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steeljackal Inviato 19 Maggio, 2020 Autore Segnala Share Inviato 19 Maggio, 2020 SITUAZIONE FINALE Nonostante l'arrivo dei rinforzi, le poche truppe tedesche sopravvissute si arrendono; il villaggio è sotto il totale controllo degli americani. Il volume di fuoco e la precisione al tiro ha permesso al plotone americano di adempiere alla missione ricevuta. Esito: Vittoria schiacciante degli Americani Queste nel dettaglio le perdite/danni/pin subite dai due schieramenti TEDESCHI Second Lieutenant w/smg - ucciso Green Fallschirmjager squad - 5perdite e 5 uomini catturati Heer Grenadier squad - 3perdite e 5 uomini catturati Medium Machine Gun team - eliminato Medium Machine Gun team - eliminato Medium Mortar team - eliminato Sniper team - eliminato Sd.Kfz. 251/1 half-track trasport - distrutto Waffen-SS squad - 3pin Strafbattalion - 2perdite e 7pin Panzer IV Ausf. H w/Shurzen - in fiamme per un totale complessivo di 851 punti su 1004, pari al 85% delle truppe AMERICANI Regular Engineer squad - 2perdite Medium Machine Gun team - 1perdita Sniper team - eliminato per un totale complessivo di 82 punti su 1005, pari al 8% delle truppe A partita conclusa ho potuto vedere anche l'army list tedesca GERMAN 1004 points and 11 order dice M) Second Lieutenant w / smg (regular) N) Green Fallschirmjager squad: 1NCO w / rifle + 2LMg + 7rifle (inexperienced) O) Heer Grenadier squad: 1NCO w / smg + 1LMg + 2assault rifle + 4rifle [1add. Panzerfaust] (regular) P) Medium Machine Gun team (regular) Q) Medium Machine Gun team (regular) R) Medium Mortar team + spotter (regular) S) Sniper team (veteran) # to the rescue (on the field from the fourth round) T) Sd.Kfz. 251/1 half-track trasport (regular) U) Waffen-SS squad: 1 NCO w / rifle + 1 Lmg + 5rifle (veterans) # to the rescue (on the field from the seventh round) V) Strafbattalion: 1NCO w / rifle + 7rifle (inexperienced) Z) Panzer IV Ausf. H w / Shurzen (regular) AMERICAN 1005 points and 13 order dice A) First Lieutenant w / smg + 1smg (regular) B) Regular Infantry squad: 1NCO w / smg + 1BAR + 8rifle (regular) C) Regular Infantry squad: 1NCO w / smg + 1BAR + 8rifle (regular) D) Regular Engineer squad: 1NCO w / smg + 1smg + 1BAR + 1Flamethrower + 3rifle (regular) E) Medium Machine Gun team (regular) F) Light Mortar team (regular) H) Sniper team (regular) I) M4A1 Sherman 75mm (regular) # Reserve G) Bazooka team (regular) # in support (on the field from the seventh round) AA) Air Force Forward Observer (regular) AB) Bazooka team (regular) AC) Medium Machine Gun team (regular) Jeep transport (regular) Video con la sequenza dei turni e gli ordini americani videopartita.mp4 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Von Faust* Inviato 21 Giugno, 2020 Segnala Share Inviato 21 Giugno, 2020 Fantastico ed avvincente. Grazie !!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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