Vai al contenuto

Foto Panoramiche Di Palloni Aereostatici Per Sbarramento Porti


luciano1963

Messaggi raccomandati

Salve,

sono la persona che, tramite la gentilissima Roberta (conosciuta per merito del suo bel sito http://www.ammiraglia88.it), ha proposto due foto di marinai alla vostra esperta attenzione e ringrazio molto per le tante interessanti notizie fornite.

Questa volta, scrivo direttamente per cercare informazioni sui luoghi delle due composizioni panoramiche visibili su

https://plus.google.com/photos/114527450688935316321/albums/6040036887701364161?banner=pwa

che mostrano lo sbarramento delle due coste tramite palloni aereostatici (prodotti dalla Società Avorio).

Presumo che le foto siano state scattate all'inizio della II G.M.: in uno dei due quadri, si intravede una città con un castello mentre nell'altro vi sono due vascelli, una nave ospedale, che dovrebbe essere il piroscafo Toscana, e forse una fregata che non so identificare.

Non sono certo che ci si trovi in Italia: potrebbe essere anche un litorale di un possedimento del Regno o addirittura di uno stato estero occupato.

Spero che anche queste foto siano d'interesse e che si riesca a risolvere la domanda.

Vi ringrazio per la gentile attenzione e invio cordiali saluti,

Luciano

 

P.S. Sarebbe interessante e bello riconoscere anche l'altra nave.

Link al commento
Condividi su altri siti

La città dovrebbe essere Taranto vista dal Mar Grande. Il castello che di vede dovrebbe essere il monumentale palazzo del Governo (http://www.anmi.taranto.it/taranto/img_ta/ta_036.jpg). La nave alla fonda, se non erro, dovrebbe essere un incrociatore classe Da Giussano o almeno così mi sembra dalla forma dei due fumaioli.

Sicuramente altri C.ti sapranno essere molto più precisi di me.

Ciao,

C.

Modificato da chimera
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo la location di Taranto.

La nave da guerra in controluce non è una fregata (unità di questo tipo non erano in servizio nella Regia Marina all'epoca della seconda guerra mondiale). Si tratta di un incrociatore leggero classe "Di Giussano" (non "Da Giussano") e - più precisamente, uno dei tre costruiti dall'Ansaldo (Di Giussano, Da Barbiano, Colleoni).

Non può essere il Bande Nere (costruito a Castellammare), perché la struttura del torrione era diversa. Per contro, le tre unità costruite dall'Ansaldo erano praticamente uguali, e la distanza a cui è stata scattata la foto non consente di evidenziare i minimi particolari che le distinguevano.

La nave ospedale è l'Aquileia e non il Toscana.

Quanto alla datazione dell'immagine, è sicuramente successiva al 10 giugno 1940 (come indicato dal recinto delle reti parasiluri attorno all'incrociatore); allo stesso tempo, è precedente al dicembre 1941, quando Da Barbiano e Di Giussano andarono perduti (il Colleoni era già stato affondato a Capo Spada a luglio del 1940).

 

---------

Link al commento
Condividi su altri siti

... La nave alla fonda, se non erro, dovrebbe essere un incrociatore classe Da Giussano...

...e provando ad esser più precisi direi che sia il BANDE NERE. Era l' unico ad avere una plancia ammiraglio (che mi pare visibile) sopra alla timoneria rispetto agli altri tre.

Come al solito vorrei altri pareri...

 

P.S. H. 00.14: solo ora vedo che il mio Frà non concorde :smile:

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

...e provando ad esser più precisi direi che sia il BANDE NERE. Era l' unico ad avere una plancia ammiraglio (che mi pare visibile) sopra alla timoneria rispetto agli altri tre.

Come al solito vorrei altri pareri...

Il Fra ha ragione: è il Bande Nere: ho ingrandito maggiormente la foto e il particolare della doppia plancia - seppure in controluce - si vede benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Fra ha ragione: è il Bande Nere: ho ingrandito maggiormente la foto e il particolare della doppia plancia - seppure in controluce - si vede benissimo.

Grazie, Frà! :smile: Vedo che i nostri posts si sono incrociati! :laugh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45,1k
    • Messaggi Totali
      522,7k
×
×
  • Crea Nuovo...