Jump to content

L'equipaggio Di Un U-Boot


bezukhov

Recommended Posts

La documentazione sopravvissuta fino ad oggi permette di conoscere le liste complete di numerosi equipaggi di U-Boote. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, questi documenti si limitano ad elencare i nomi, riportando raramente i gradi e ancor più raramente la categoria di ciascun membro dell'equipaggio. Di conseguenza non è semplice comprendere la struttura gerarchica e i rispettivi ambiti di competenza.



Ho quindi deciso di creare uno schema che potesse, nel modo più intuitivo possibile, riportare tutte le informazioni note e fornire un quadro d'insieme.


Come riferimento ho utilizzato la (poca) letteratura disponibile, scegliendo di descrivere l'equipaggio di uno specifico battello: l'U 99 di Kretschmer. Su quel sommergibile possiedo un'ampia documentazione originale e qualche dettagliata lista dell'equipaggio compilata dai veterani: di conseguenza è possibile conoscere con certezza non solo i gradi, ma anche le attività principali assegnate a ciascun membro dell'equipaggio.



Lo schema presentato è comunque un'estrapolazione, cioè frutto di analisi effettuate su fonti molteplici e non sempre concordi. Si tratta di un lavoro originale, che può essere soggetto a imprecisioni e quindi a successive modifiche.



Spero che possa essere un lavoro gradito a quanti, sul forum, sono appassionati di U-Boote; qualsiasi commento o critica è naturalmente benvenuto!



2ufyiag.jpg

Edited by bezukhov
Link to comment
Share on other sites

  • 3 years later...

Ho letto questo topico solo ora... alla buon'ora direi.

Ottimo lavoro! Davvero molto utile.

Una domanda. Leggendo il romanzo Das boat, si fa riferimento al termine Capo, utilizzandolo per vari ruoli a bordo. Escludendo quello di CAPO come indicativo del Nostromo.

Ad esempio, ciascun motore diesel ha un Capo a sovrintendere e lo stesso per l'elettrico. Stesso discorso per i marconisti e per il timone. Dal tuo schema nel ruolo dei sottufficiali ne risultano solo 4. Mi chiedevo, non trovando una traduzione adatta in italiano, se "Capo" in qualche caso fosse riferito anche ai sergenti.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45k
    • Total Posts
      522k
×
×
  • Create New...