Vai al contenuto

Scirè,dove Lo Posso Trovare?


Nazario Sauro

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,vorrei cimentarmi nella costruzione dello Scirè,ma in rete ho trovato solamente in fpmodellismo un modello in resina pure esaurito.

Sapreste indicarmi qualche produttore magari in plastica? O anche in altro materiale nel caso....

Grazie in anticipo per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo, c'è solo la via dell'autocostruzione...tra l'altro fare lo scafo in legno non è un lavoro facile...io ho i piani di costruzione del sommergibile Medusa ma ho rinviato l'avvio del cantiere a data da destinarsi per assenza di tempo e spazio....più che il legno secondo me è preferbile vetroresina

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti voi per le risposte,sopratutto il comandante Darth per la sua disponibilità,ma essendo all'inizio della mia avventura di modellista vorrei andare per gradi.

Penso virerò per un modello tipo VII C della Rewell,che ho visto lungo 94 cm.

E'un peccato che le realizzazioni italiane non vengano prese in considerazione dai produttori....sigh!

Grazie ancora a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè dici che è meglio la fibra di vetro? se intendi stamparlo in fibra di vetro, sempre che deve fare un master da cui ricavare lo stampo...e poi stamparlo.

Per me il legno+plastica e magari qualcosa in resina(non fibra di vetro) è la strada migliore.

 

Io ho studiato lo scafo del medusa e ho dei dubbi se si riesce a realizzarlo con il metodo "tradizionale" delle ordinate e dei listelli...lo scafo ha troppe curve e alcune sono molto accentuate...in effetti in vetroresina si avrebbe il problema del master e di come realizzarlo....forse la strada che suggerisci tu è migliore, pero che plastica useresti? plasticard?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma con la costruzione ad ordinate e dato che poi sarà stuccato, perchè non riempire gli spazi fra le ordinate con del polistirolo a cellula chiusa,( quello che si usa per le coibentazioni),con poco si rifila dando la forma dello scafo, sensa usare listelli, o almeno usarli dove non ci sono curve particolari,il tutto si può stuccare e volendo rifinire con una mano di resina,sempre che si tratti di un modello statico.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

ti piace vincere facile eh c.te Cavezzale! comunque la tua soluzione regge, ma devi avere comunque deri riferimenti per tirare dritto il profilo, sia nella rifilatura sia nella stucatura e finitura, il tuo procedimento lo vedo si veloce, ma alcuanto impreciso, ci sono dei limiti in ogni soluzione. Poi molta differenza la fanno la praticità d'uso del materiale e quanta conoscenza si ha del procedimento produttivo, tradotto vuol dire, ognuno ha il suo metodo di lavoro preferito.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, io sono d'accordo con corazzata littorio....io ad esempio riempivo gli spazi tra le ordinate con dei cubetti di balsa poi rfinivo tutto a filo con le ordinate e dopodichè applicavo il fasciame con i listelli. La balsa mi dava più appoggio con il listello che poteva anche essere incollato al di fuori delle ordinate. Inoltre la balsa mi aiutava a rastremare meglio l'angolo di quartabuono....il listello aveva più appoggio ed un'andatura più dolce...almeno questo è quello che sembrava a me....comunque ad ognuno per il suo metodo....il modellismo è spesso solo sperimentazione...

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...