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Foro Bow Thruster


selim

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Buonasera a tutti i comandanti, dopo un lungo periodo di attesa mi è arrivato il kit. Trattasi di un modello scafo vetroresina della Model Slipway in particolare lo Yorkshireman. Ho iniziato a praticare i vari scassi previsti, oltre i fori dell' asse di trasmissione abbastanza ca....i il mio problema e praticare il foro per il motore di prua. Come posso calcolare l'ellisse che un cilindro proietta su un piano inclinato? Faccio in foro tondo e poi vado di lima?

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dipende da quanto vuoi complicarti il lavoro, se fai un foro di diametro il più possibile vicino al diametro del bow-thruster e poi allarghi con lime o frese ti semplifichi il lavoro, a patto di fare un fosso perfettamente in asse

 

dipende da quanto vuoi complicarti il lavoro, se fai un foro di diametro il più possibile vicino al diametro del bow-thruster e poi allarghi con lime o frese ti semplifichi il lavoro, a patto di fare un fosso perfettamente in asse

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ciao,

 

ho da poco iniziato a costruire lo stesso modello.

 

Sui due lati dello scafo c'è impresso nel coat una circonferenza per la foratura per inserire il tubo del Bow Thruster.

Nel caso il tubo sia di dimensione diversa, dando per scontatato che la traccia essendo di fabbrica sia correttamente posizionata, puoi utilizzare compasso e dime di carta.

 

Fatti i fori inserisci il tubo, incolli e poi rifili l'eccesso.

 

Spero ti possa essere utile,

 

saluti

 

Uboot 47

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  • 2 weeks later...

Grazie per il consiglio, Uboot47 spero che il tuo lavoro proceda bene; purtroppo il mio a rlilento per motivi di impegni legati al lavoro. Ti domando se il tuo modello lo puoi considerare preciso e simmetrico, il mio no!! A causa anche di questo i lavori sullo scafo procedono con lentezza, devo dire anche perchè sono un neofita con tutte le lacune del caso. Ciao.

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la linea di mezzaria disegnata dall'unione dei due semigusci che compongono lo scafo nella parte di poppa sbanda decisamente verso destra. Di fatto però mi sembra che lo scafo sia diritto e simmetrico.

 

Anche per me i lavori proseguono molto lentamente, ho praticamente assemblato solo i timoni e forato lo scafo per il passaggio dell'asse dell'elica.

 

Mi sto lambiccando per assemblare correttamente il gruppo timone, eliche asse e motori.

 

ciao

Modificato da Uboot 47
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Salve, avrei una domanda per Uboot47, potresti dirmi come hai assemblato i timoni, ovvero con quale colla e che procedimento hai usato? Io pensavo di fare un sandwich di uhu plus e poi incollare il restante con liquid poly, ti sembra corretto? Grazie

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ciao,

 

scusa se rispondo con tre giorni di ritardo ma in questi giorni sono stato lontano dal computer.

 

Io ho usato l' uhu plus per unire le guance di plastica alla parte di ottone del timone.

 

Quindi ho riempito lo spazio vuoto che rimane tra le guance con delle strisce di plasticard inserite nel mezzo. Per incollarle ho usato la colla Tamya col tappo arancione che è apposta per lo stirene.

Questo tipo di colla scioglie leggermente in materiale e dovrebbe garantire una tenuta migliore di quella dell'uhu plus su questo materiale.

Le strisce le ho lasciate abbondanti e successivamente ho scartavetrato il tutto dando anche un profilo all'insieme

Alla fine ho incollato, sempre con colla per lo stirene, anche le striscette di plastica sopra e sotto.

Ora ho preso le eliche di ottone e sto studiando come assemblare il gruppo propulsore e non mi sembra una cosa facile.

 

Saluti

 

Uboot 47

 

Ps hai montato il bow ?

Modificato da Uboot 47
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Ciao Uboot 47, grazie per la risposta. Io per riempire lo spazio fra le guance ho usato dello stucco della Tamya, per il resto ho fatto come te. Il bow ancora langue anche perchè ogni giorno mi viene una differente idea che è naturalmente migliore di quella precedente. Per il gruppo propulsione una volta trovato il trim,stò considerando l'ipotesi di saldare a stagno le parti metalliche. Spero che la notte ci porti consiglio. Ciao a presto.

Se dovessero venirmi in mente delle idee geniali te le comunico( la speranza è l'ultima a morire!).

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ciao Selim,

 

ti passo alcune informazioni che ti possono servire:

 

lo stucco Tamya (putty) non è resistente all'acqua e tende a gonfiarsi e a diventare gommoso un caso di prolungata immersione. Questa esperienza l'ho direttamente vissuta con un sommergibile e mi è costata un consistente lavoro in bacino di carenaggio.

Per le stuccature dovrebbe essere più indicato uno stucco epossidico bicomponente sul tipo di quello usato dai carrozzieri.

 

Attenzione a saldare i componenti in metallo che credo siano di zama. Col calore della saldatura protebbero fondere. Per saldare dovresti cercare dello stagno particolare fondente a bassa temperatura che mi dicono non si trova facilmente.

Io penso di usare colla bicomponente del tipo "metallo liquido".

 

Buona continuazione

 

Uboot 47

Modificato da Uboot 47
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  • 2 weeks later...

Ciao Uboot 47, è un pò di tempo che non ci sentiamo, grazie per gli ultimi consigli che mi hai dato. Purtroppo il mio lavoro non procede, penso che il gruppo propulsione ovvero tutte le parti in zama siano impossibili da assemblare anche perché le fusioni e specialmente i blocchi di supporto dei Kort sono totalmente differenti tra loro come diimensione, come se non bastasse i timoni sfregano ai Kort. Penso che scriverò anche al costruttore per dei chiarimenti o per farmi inviare dei nuovi pezzi nella speranza siano migliori. Saluti Selim

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ciao Selim,

 

bensentito.

 

La prima cosa che ho notato aprendo le buste che contengono i pezzi per la propulsione è che la qualità delle fusioni in zama che la compongono è indicibile; i supporti sono di dimensioni diverse, storti e pessimamente rifiniti.

 

I basamenti YC5 e YC6 hanno una diversità di 5 mm e forse più e per la parte verticale yc7 e 8 sono di spessore differente di 3 mm. Inoltre anche a me i timoni sfregano sui kort.

 

Per i basamenti li ho lasciati come sono, almeno per ora, mentre le parti verticali le ho pareggiate a colpi di lima e ho cercato di sistemarle al meglio.

 

Oltre al problema dei timoni che sfregano ti faccio notare che se incolli tra loro tutti i pezzi come indicato nelle istruzioni non potrai più procedere alla sostituzione delle eliche, sfilare gli alberi o smontare i timoni.

 

Quindi sto pensando di trovare il modo di fissare i pezzi yc9 e 10 con delle viti o comunque di farli rimovibili.

 

Comunque ho accettato la sfida e vado avanti, piano piano ma vado avanti.

 

Per ora ho fissato i foderi degli alberi e i pezzi yc5,6,7,8 ed il tutto mi sembra abbastanza in quadra. Devo decidere se pareggiare in qulche modo yc5 e 6 e motare i due "tubi". Fatto questo penserò ai timoni

 

Uboot 47

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Ciao, Uboot47, ho mandato una mail al costruttore ora aspetto la risposta. Ho visto che i Kort sono in due pezzi perchè mi si sono smontati maneggiandoli, ti consiglio di incollarli prima dell'eventuale montaggio. Ho pensato di ridurre la larghezza molandoli, almeno non urteranno i timoni, per i supporti il dilemma rimane insoluto, se hai buone nuove comunicamele; sono abbattuto. Ciao Selim

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forza Selim non ti abbattere,

 

per quello cho ho avuto modo di constatare quelli fin qui constatati non sono problemi insormontabili. La cosa che trovo veramente difficoltosa è montare tutto in squadra vista la mancanza di riferimenti.

 

Calcolato che ornmai alcuni pezzi li ho già montati ed incollati per il basamento del supporto porta elica più piccolo ho già in mente come fare una piccola protesi con pezzi scratch.

 

Nel prossimo week end vedrò di metterlo in opera e se riesco gli faccio pure una foto.

Alla prossima

 

saluti da Uboot47

Modificato da Uboot 47
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