Vai al contenuto

Colorazione U552


Bolshiak

Messaggi raccomandati

Il colore dovrebbe seesre lo Schlickgrau 58 che non è così chiaro come appare nelle foto, ma si sa che le immagini possono essere sovraesposte o meno quindi il tono che appare può essere discutibile..

Il colore Schlickgrau 58 è simile al Federal Standard 36134 poco più scuro.

Auguri

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sicuro nel senso che il colore "dovrebbe" essere quello, mimetica in un solo tono per le sovrastrutture, in reltà per varie ragioni erano possibili svariate "nouances" del colore. Se osservi le foto noterai che le parti in ombra sono sensibilmente più scure di quelle in luce quindi dovresti fare una "media" delle due per ottenere il tono di base, anche in altre immagini di vari battelli il colore sembra molto chiaro, ma la tinta base per questo tipo di colorazione è quella... Un colore più chiaro quasi bianco era usato per i battelli operativi al Nord, ma con la presenza di bande scure mimetiche che sul battello da te indicato e fotografato a Saint Nazaire non ci sono...Comunque essedo possibili "variazioni" sul colore potresti sì partire dal FS che tio ho dato e schiarirlo fino al compromesso che decidi ti vada bene.

Tieni presente che uno dei volumi più accreditati sulle colorazioni della marina tedesca: Anstriche und Tarnanstriche der deutscen Kriegsmarine già nella prefazione dice ai modellisti che non ci sono riferimanti precisi (tacche di colore) ai quali riferirsi e che le diciture grigio chiaro, scuro etc sono purtroppo da interpretare..

E' un argomento molto interessante, se hai dubbi o interpretazioni differenti sono a disposizione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi! concordo pienamente con quanto detto da Bento, l'U-552 non aveva la mimetica artica, io modellisticamente parlando schiarirei un pò il grigio classico, ma non di molto, i battelli artici erano di un bianco davvero chiarissimo, quelli in Atlantico magari avevano sì un grigio più chiaro, ma non certo tendente al bianco.

Ricordiamo inoltre che la vernice su questi battelli si rovinava con una facilità evidente: mettete un pezzo di lamiera colorata dentro a un mare in tempesta, con una bella percentuale salina, un sole a picco, un'umidità elevata, o meglio ancora una temperatura prossima allo 0, e tiratelo fuori dopo una settimana o un mese: sfido chiunque a dire che la vernice è uguale a prima! quindi Bolshiak io ti consiglio di non preoccuparti eccessivamente della colorazione esatta, le foto del tuo battello lo danno anche conciato male come mimetica, peino di sporco e ruggine......concentrati su quelli secondo me, se poi il grigio tende al 2,889% verso il grigio scuro... non mi sembra importante!

per gli U boote secondo me bisogna fare un ragionamento simile per i carri: è impossibile dire la colorazioen esatta di un mezzo corazzato: ci sono foto di Sherman perfettamente verde oliva e gli stessi carri due mesi dopo completamente viola (giuro) o giallo-campo di grano...... insomma, andiamoci tranquilli! Davide U 324

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...