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La Chiglia


corso64-anmisora

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CHIGLIA

 

Sec. XIX; dallo sp. quilla, che risale all'ant. nordico kjollr, trave che forma il fondo della nave

 

Elemento longitudinale dello scafo, facente parte della struttura del fondo . La chiglia si collega nella zona prodiera alla ruota di prora; e in quella poppiera al dritto o al telaio di poppa. Negli scafi in legno è una trave massiccia o a struttura lamellare, costituita da un unico pezzo, se possibile, o da un numero dispari di pezzi, di cui uno centrale, uniti convenientemente fra loro con giunti a palella. Può essere munita di battuta (per un più efficiente collegamento col fasciame) e di incastri ricavati in corrispondenza delle ossature. Gli scafi in acciaio possono presentare: chiglia massiccia, robusto ferro piatto opportunamente disposto; chiglia paramezzale, formata dal paramezzale centrale e dalla chiglia massiccia; chiglia piatta (ormai generalizzata per le navi maggiori), formata in sostanza dalla lamiera centrale del fasciame del fondo.

 

La quercia, lo sanno tutti, è una pianta dal vigore leggendario, possente e dalla chioma grande e fitta. Ne esistono vari tipi, tutti o quasi tutti impiegati nella tecnica navale, per vari scopi in conformità alle precipue caratteristiche di ciascun tipo.

L'unico limite di questa pianta, dal nostro punto di vista, è costituito dalla sua altezza, relativamente non elevata, il che costituisce un problema per le navi al disopra di una certa lunghezza.

Si rimedia con un sistema messo a punto dai Maestri d'ascia della marina velica: il cosiddetto "giunto a parella", il quale, se ben realizzato, costituisce una soluzione di continuità poco influente sulla robustezza complessiva.

Alla chiglia fa riferimento tutta la nomenclatura navale, a partire dalla "linea di costruzione", definita come la linea immaginaria che unisce la faccia inferiore dell'incrocio delle singole costole con la chiglia.

Questa linea è molto importante, dato che, ad esempio, essa rappresenta il riferimento fissato dalle regole della costruzione navale per misurare l'altezza di costruzione, o per definire le marche di immersione o ancora per disegnare il piano di costruzione.

 

Sulle moderne navi in acciaio, come detto precedentemente , la chiglia come luogo da cui nascono le costole non esiste più. Essa è diventata la lamiera di fondo della nave.

 

Se facciamo il paragone con il corpo umano, la chiglia rappresenta la "spina dorsale".

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La denominazione esatta è giunto "a palella" e serve per congiungere la parte

rettilinea della chiglia con il pezzo ricurvo della ruota di prora :s02:

a poppa la chiglia si unisce con il dritto con un incastro detto "a dente".

 

incastropalellapp6.th.jpg

 

costru10mq9.th.gif

 

ps. il tutto è riferito a costruzioni in legno

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La denominazione esatta è giunto "a palella" e serve per congiungere la parte

rettilinea della chiglia con il pezzo ricurvo della ruota di prora :s02:

a poppa la chiglia si unisce con il dritto con un incastro detto "a dente".

 

incastropalellapp6.th.jpg

 

costru10mq9.th.gif

 

ps. il tutto è riferito a costruzioni in legno

Nei vari testi si nomina il giunto a Parella o Palella. Nei miei testi, 1964, è denominato a Parella. Definizione che ho sempre sposato. Come giustamente fai notare non ho scritto l'altra definizione.

 

Il giunto a parella o palella serve come da te specificato " per congiungere la parte

rettilinea della chiglia con il pezzo ricurvo della ruota di prora" è unico nelle barche in legno ma i giunti sono molteplici nelle navi in legno.

Modificato da corso64-anmisora
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Nei vari testi si nomina il giunto a Parella o Palella. Nei miei testi, 1964, è denominato a Parella. Definizione che ho sempre sposato. Come giustamente fai notare non ho scritto l'altra definizione.

 

Il giunto a parella o palella serve come da te specificato " per congiungere la parte

rettilinea della chiglia con il pezzo ricurvo della ruota di prora" è unico nelle barche in legno ma i giunti sono molteplici nelle navi in legno.

 

Si in effetti esistono tutti e due i termini; come hai detto tu, il giunto a parella serve a prolungare la

lunghezza della chiglia, l'altro alla ruota di prora. (Elementi di teoria della nave- di F. Rapacciuolo)

 

giunto a parella

parellachigliapl0.th.jpg

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