Vai al contenuto

Collisione Tra Mercantile E Un Aliscafo


Messaggi raccomandati

Sarebbero una decina, secondo le prime notizie fornite dalla Capitaneria di Porto di Reggio Calabria, le persone rimaste ferite in seguito alla collisione avvenuta questa sera nelle acque del porto di Messina, fra l'aliscafo "Segesta Jet" delle Ferrovie dello Stato, in servizio sulla rotta Reggio-Messina, e la nave portacontainers "Susan Borchard", iscritta nel compartimento navale di Antigua.

 

La collisione è avvenuta al largo del porto di Messina, a uno-due miglia dal Faro di San Raineri.

 

Sull'aliscafo, che aveva lasciato il porto calabrese alle 17,30 con circa 150 passeggeri a bordo, c'è stato un principio di incendio. L'aliscafo è stato imbracato per evitare che affondi.

Link al commento
Condividi su altri siti

MESSINA - Collisione al largo dello Stretto di Messina, davanti alla spiaggia di Gazzi, fra un aliscafo delle Ferrovie, il "Segesta jet", e una nave portacontainer battente bandiera di Antigua, la "Susan Borchard". Sull’aliscafo sembra si sia sprigionato un incendio (ma secondo alcune fonti si tratta di razzi di segnalazione): sarebbero sette i feriti, di cui 5 gravi, tra i 151 passeggeri, soprattutto pendolari messinesi. Non risulta ci siano dispersi. Tutti i mezzi navali di soccorso nel porto di Messina sono stati mobilitati. Allertati gli ospedali della zona.

 

L’aliscafo è inclinato su un lato perchè dallo squarcio nella chiglia entra acqua. Per evitare che affondi, l’imbarcazione è stata imbracata da due motobarche dei vigili del fuoco. Un’unità di crisi, per il coordinamento delle attività di soccorso, è stato istituita negli uffici della capitaneria di porto di Reggio Calabria.

 

I primi cinque feriti stanno per raggiungere il molo Colapesce di Messina dove ci sono medici e ambulanze attrezzate per il loro trasporto in ospedale. Altri due, feriti in modo grave, sarebbero ancora imbarcati e potrebbero essere recuperati con elicotteri.

 

Le prime testimonianze raccontano che dopo la collisione, sull’aliscafo è scoppiato il panico; alcuni passeggeri si sarebbero gettati in mare. Sono stati recuperati dai marinai di altre imbarcazioni che incrociavano in quello specchio di mare.

 

L’imbarcazione era impegnata sulla linea Messina-Reggio Calabria; era salpata da Reggio Calabria alle 17.35.

 

La tratta è molto frequentata. Il traffico nello stretto di Messina negli ultimi anni è aumentato per lo sviluppo del porto di Gioia Tauro, il principale scalo del Mediterraneo per i portacontainer.

 

* la Repubblica, 15 gennaio 2007.

 

 

segesta_jet_002.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace! la collisione in mare a volte appare più semplice di quello che si creda!

Cordoglio per i morti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...