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Robbe Seawolf V2


carman

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

sapete dove posso acquistare ad un buon prezzo (circa 140 euro) il sottomarino della ROBBE Seawolf V2?

Ciao e grazie a tutti....

Ciao Com.,

io ho appena acquistato a € 138 un 'seawolf' robbe da f3 modellismo di foggia. Si trattava di un modello con alcuni pezzi staccati dai blister ma con garanzia che all'interno ci fosse tutto. In realtà mancavano tre soffietti e un or. Si sono impegnati a spedire tutto.Non è comunque un modello di facilissima costruzione, ci vuole molta inventiva e immaginazione per decifrare le insufficientissime istruzioni e cercare su internet i montaggi step by step. Ciao e, se ne hai voglia, fammi sapere cos'hai in ment3e di fare. Io ne ho cominciato ieri la costruzione..

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Ciao Com.,

io ho appena acquistato a € 138 un 'seawolf' robbe da f3 modellismo di foggia. Si trattava di un modello con alcuni pezzi staccati dai blister ma con garanzia che all'interno ci fosse tutto. In realtà mancavano tre soffietti e un or. Si sono impegnati a spedire tutto.Non è comunque un modello di facilissima costruzione, ci vuole molta inventiva e immaginazione per decifrare le insufficientissime istruzioni e cercare su internet i montaggi step by step. Ciao e, se ne hai voglia, fammi sapere cos'hai in ment3e di fare. Io ne ho cominciato ieri la costruzione..

 

Spero sia il v2!!! su ebay il v1 lo trovi a 89+15/16 di spedizione

 

Le istruzioni sono penose, se vuoi un consiglio cerca foto su internet si capisce meglio di 100 righe in crucco! (se vuoi foto del mio non far complimenti!) se dovessi rifarlo eviterei i timoni anteriori mobili (tanto con l'immersione statica si usano poco..) e fisserei il guscio anteriore siliconandolo, l'elica a scimitarra invece la ricomprerei subito, troppo bella e performante!!! Non cambiar motore, il 76 va da dio, consuma poco e spinge bene, altri motori che ho provato riducono drasticamente la durata e danno veramente poco di piu'... (che non e' neanche realistico, piu' che un sub sembrava una foca!)

 

E un ultimo consiglio, nel v2 suggeriscono di evitare l'ingrassatore sull'asse elica, e' una ca##ata, tu mettilo, altrimenti riingrassarlo diventa un casino!

 

Comunque e' un kit che ( a pezzi staccati e levigati) a colpi di attack e dremel ci metti due sere a fare...

 

Buon divertimento!!!!

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Spero sia il v2!!! su ebay il v1 lo trovi a 89+15/16 di spedizione

 

Le istruzioni sono penose, se vuoi un consiglio cerca foto su internet si capisce meglio di 100 righe in crucco! (se vuoi foto del mio non far complimenti!) se dovessi rifarlo eviterei i timoni anteriori mobili (tanto con l'immersione statica si usano poco..) e fisserei il guscio anteriore siliconandolo, l'elica a scimitarra invece la ricomprerei subito, troppo bella e performante!!! Non cambiar motore, il 76 va da dio, consuma poco e spinge bene, altri motori che ho provato riducono drasticamente la durata e danno veramente poco di piu'... (che non e' neanche realistico, piu' che un sub sembrava una foca!)

 

E un ultimo consiglio, nel v2 suggeriscono di evitare l'ingrassatore sull'asse elica, e' una ca##ata, tu mettilo, altrimenti riingrassarlo diventa un casino!

 

Comunque e' un kit che ( a pezzi staccati e levigati) a colpi di attack e dremel ci metti due sere a fare...

 

Buon divertimento!!!!

Grazie mille, io, in parte perchè non capiscfo il crucco e in parte perchè faccio con calma e inoltre non mi è ancora arrivata nè la pompa nè il regolatore, sono fermo. Mancano anche dalla scatola 2 dei 4 piani di coda (parti fisse) che sto aspettando (nonostante in realtà li abbia costruiti in resina!)Invece non riesco ad incolklare in alcun modo la plastica della sacca con un pezzo di camera d'aria fornito di valvola da bici, che avrfebbe dovuto chiudere il buco da circa 2 cm. Penso allora di risolvere con un baxter da litro che riuscirei a gonfiare poco con acqua (da quanto ho letto dovrebbero essere sufficienti 200-250 cc. di acqua). Non capisco, piuttosto, ma ti avevo già detto che di sotttomarini non ho assolutamente esperienza, a cosa serva quella valvolina a non ritorno col tappino nero che si monta al centro (+ o -) sulla parte superiore. Inoltre, i piombi dove vanno attaccati? Sulla parte più bassa di poppa e prua, vero?Facendo le opportune prove naturalmente.Scusami per le mille domande ma le istruzioni non ...istruiscono molto..Poi mi viene da ridere :s12: :s06: a pensare alla costruzione degli interruttori per la pompa (intenderei costruirli piuttosto che avvalermi di quelli prefatti anche perchè in zona non abbiamo negozi e ogni volta ordinare è una struma oltre ched una spesaccia..

Ciao e grazie ancora.

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Grazie mille, io, in parte perchè non capiscfo il crucco e in parte perchè faccio con calma e inoltre non mi è ancora arrivata nè la pompa nè il regolatore, sono fermo. Mancano anche dalla scatola 2 dei 4 piani di coda (parti fisse) che sto aspettando (nonostante in realtà li abbia costruiti in resina!)Invece non riesco ad incolklare in alcun modo la plastica della sacca con un pezzo di camera d'aria fornito di valvola da bici, che avrfebbe dovuto chiudere il buco da circa 2 cm. Penso allora di risolvere con un baxter da litro che riuscirei a gonfiare poco con acqua (da quanto ho letto dovrebbero essere sufficienti 200-250 cc. di acqua). Non capisco, piuttosto, ma ti avevo già detto che di sotttomarini non ho assolutamente esperienza, a cosa serva quella valvolina a non ritorno col tappino nero che si monta al centro (+ o -) sulla parte superiore. Inoltre, i piombi dove vanno attaccati? Sulla parte più bassa di poppa e prua, vero?Facendo le opportune prove naturalmente.Scusami per le mille domande ma le istruzioni non ...istruiscono molto..Poi mi viene da ridere :s12: :s06: a pensare alla costruzione degli interruttori per la pompa (intenderei costruirli piuttosto che avvalermi di quelli prefatti anche perchè in zona non abbiamo negozi e ogni volta ordinare è una struma oltre ched una spesaccia..

Ciao e grazie ancora.

 

crucco? struma??? sei di ferrara pure tu?

 

>Invece non riesco ad incolklare in alcun modo la plastica della sacca

 

pattex ripara extreme! only... attacca bene e rimane gommosetta, con la pompa a manetta e la sacca strapiena tiene senza problemi, ovviamente prova sempre le sacche a fiato prima di usarle, TUTTE LE VOLTE CHE USI IL SUB, non come me, soprattutto metti un foglio di qualcosa fra i terminali delle astine dei servi e le sacche! fidati parlo per esperienza...

 

>(da quanto ho letto dovrebbero essere sufficienti 200-250 cc. di acqua)

yess detto da me! confermo con 250 va giu' a sasso!

 

>Non capisco a cosa serva quella valvolina a non ritorno col tappino nero che

> si monta al centro (+ o -) sulla parte superiore

 

serve a pressurizzare lo scafo prima di metterlo in acqua, maggiore e' la prex interna dello scafo resistente e piu' difficilmente l'acqua spinta dalla prex esterna vincera' l'ermeticità dei tuoi oring....

 

in parole povere: piu' vai giu' piu' l'acqua spinge per entrare, se da dentro qualcuno (l'aria) spinge per uscire e' meglio...

 

>Inoltre, i piombi dove vanno attaccati? Sulla parte più bassa di poppa e prua, vero?

>Facendo le opportune prove naturalmente

 

si, quando finisci il sub, lo metti in vasca da bagno completo ma senza carene superiori, poi per iniziare ci metti le lamine consigliate e valuti se aumentare o diminuire... quando ottieni un'assetto soddifacente incolli con il pattex stabilit express le lamine in posizione...

 

Vai tranquillo che ti aiuto volentieri, ciao!

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crucco? struma??? sei di ferrara pure tu?

 

>Invece non riesco ad incolklare in alcun modo la plastica della sacca

 

pattex ripara extreme! only... attacca bene e rimane gommosetta, con la pompa a manetta e la sacca strapiena tiene senza problemi, ovviamente prova sempre le sacche a fiato prima di usarle, TUTTE LE VOLTE CHE USI IL SUB, non come me, soprattutto metti un foglio di qualcosa fra i terminali delle astine dei servi e le sacche! fidati parlo per esperienza...

 

>(da quanto ho letto dovrebbero essere sufficienti 200-250 cc. di acqua)

yess detto da me! confermo con 250 va giu' a sasso!

 

>Non capisco a cosa serva quella valvolina a non ritorno col tappino nero che

> si monta al centro (+ o -) sulla parte superiore

 

serve a pressurizzare lo scafo prima di metterlo in acqua, maggiore e' la prex interna dello scafo resistente e piu' difficilmente l'acqua spinta dalla prex esterna vincera' l'ermeticità dei tuoi oring....

 

in parole povere: piu' vai giu' piu' l'acqua spinge per entrare, se da dentro qualcuno (l'aria) spinge per uscire e' meglio...

 

>Inoltre, i piombi dove vanno attaccati? Sulla parte più bassa di poppa e prua, vero?

>Facendo le opportune prove naturalmente

 

si, quando finisci il sub, lo metti in vasca da bagno completo ma senza carene superiori, poi per iniziare ci metti le lamine consigliate e valuti se aumentare o diminuire... quando ottieni un'assetto soddifacente incolli con il pattex stabilit express le lamine in posizione...

 

Vai tranquillo che ti aiuto volentieri, ciao!

Grazie mille....e scusa per il ritardo ma ho finito oggi la prima tranche di ferie...e fra due giorni riparto..ciao e a presto.

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crucco? struma??? sei di ferrara pure tu?

 

>Invece non riesco ad incolklare in alcun modo la plastica della sacca

 

pattex ripara extreme! only... attacca bene e rimane gommosetta, con la pompa a manetta e la sacca strapiena tiene senza problemi, ovviamente prova sempre le sacche a fiato prima di usarle, TUTTE LE VOLTE CHE USI IL SUB, non come me, soprattutto metti un foglio di qualcosa fra i terminali delle astine dei servi e le sacche! fidati parlo per esperienza...

 

>(da quanto ho letto dovrebbero essere sufficienti 200-250 cc. di acqua)

yess detto da me! confermo con 250 va giu' a sasso!

 

>Non capisco a cosa serva quella valvolina a non ritorno col tappino nero che

> si monta al centro (+ o -) sulla parte superiore

 

serve a pressurizzare lo scafo prima di metterlo in acqua, maggiore e' la prex interna dello scafo resistente e piu' difficilmente l'acqua spinta dalla prex esterna vincera' l'ermeticità dei tuoi oring....

 

in parole povere: piu' vai giu' piu' l'acqua spinge per entrare, se da dentro qualcuno (l'aria) spinge per uscire e' meglio...

 

>Inoltre, i piombi dove vanno attaccati? Sulla parte più bassa di poppa e prua, vero?

>Facendo le opportune prove naturalmente

 

si, quando finisci il sub, lo metti in vasca da bagno completo ma senza carene superiori, poi per iniziare ci metti le lamine consigliate e valuti se aumentare o diminuire... quando ottieni un'assetto soddifacente incolli con il pattex stabilit express le lamine in posizione...

 

Vai tranquillo che ti aiuto volentieri, ciao!

Ciao, eccomi di nuovo per...oggi e domani:domenica ferie!!Oggi mi è arrivato il regolatore e ho provato a montarlo e..funziona.Certo che l'elica non mi piace molto e credo che seguirò il tuo consiglio di prendere quella metallica a sette pale (costa una cinquantina di euro :s06: :s05: :s06: ). Ho approfittato della costruzione del sommergibile per cimentarmi anche con la costruzione di circuiti elettronici e sono riuscito anche a fare il rivelatore d'acqua secondo il tuo schema e, invece del doppio switch ho creato, con un servo e due interruttori a leva, un sistema per la pompa che, ancora non arriva :s05: .Ho letto che la valvolina serve per pressurizzare lo scafo ma questa la si effettua come, a bocca?Inoltre, volendo solo far funzionare l'immersione statica, davvero sconsiglieresti il montaggio del servo per i timoni di profondità anteriori?e se lo sconsigli in quale posizione li fisseresti?neutri, a picchiare, a cabrare?(scusa la terminologia aeronautica). Ho comprato anche una ricevente della graupner che ha già, di per se, il failsafe su tutti i canali,7, e dovrebbe arrivare anche quella perchè quelle che avevo sono le classiche hitec da aeromodelli a scoppio che non hanno problemi di ingombro o di qualche grammo in più o in meno.Ti terrò aggiornato e, se v orrai ti mando le foto del mio seawolf. solo che non so come mandare le foto (mi sembra un casino ed io non mi sono gran che applicato in effetti..)Ciao e grazie ancora.

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L'elica e' cara ma bellissima, ti assicuro va benissimo, ovviamente e' piu' difficile da manovrare, a differenza della 3 pale tradizionale essendo una scimitarra appena prende aria cavita e non rende piu', ma proprio zero!!! ma se bagnata bene ti fa volare il modello, fantastica, oltre a un'estetica pazzesca, magari inizia con la 3 pale verniciata argento o oro, poi passa alla scimitarra!

 

OCCHIO: l'elica originale e' cannata, costringe il motore a girare a rovescio con conseguente perdita di rendimento, quando la cambi prendila inversa e mettila su con tanto frenafiletti medio!!!! (e' rovescia si sviterebbe.... e perder un'elica da 50E....)

 

La valvola va a bocca, nel caso ti passo il numero di un'amica...;-))) tranquillo basta soffiarci dentro bene, io la sovrapressurizzo soffiando finche' riesco per sentire a orecchio e poi a bollicine, se ho stretto la brugola a sufficienza (ricorda sempre di mettere un buon oring davanti, e' un punto critico...)

 

Allora per i timoni orizzontali anteriori non saprei che consigliarti..... per l'immersione statica servono a poco, ma non stai sempre li a pompare (consuma pure corrente) e considerato che per l'immersione dinamica servono, ancor di piu' se monti la scimitarra... tempo fa ero scettico poi ho provato senza... una pena.

 

Se per il momento non li metti (puoi sempre rimandare) basta che li imposti leggerissimamente cabrati in modo che in velocità il sub tenda ad alzare leggermente la prua e ad appopparsi favorendo la velocita' in superficie, poi quando vai giu' contrasti tu coi posteriori che il SWII sente parecchio, puoi pure passare temporaneamente fra carena superiore e tubo un bodwen in modo da farli muovere dai posteriori anche se perdi il vantaggio che hai col servino aggiuntivo di poterli mixare sulla radio e con un switch come me impostarli in fase, in controfase o svincolati dai posteriori.

 

Ricevente io ho su la futaba 7ch quella lunga che davano in dotazione con la fx18... piccola non e'...

 

Foto???? daidaidai manda!!!!! allora l'indirizzo mio di libero e':

 

 

a enne di erre e a

 

p u n t o

 

esse a esse esse i

 

ricomponilo senno temo mi straspammino!

 

Le aspetto, ciao!!!!

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L'elica e' cara ma bellissima, ti assicuro va benissimo, ovviamente e' piu' difficile da manovrare, a differenza della 3 pale tradizionale essendo una scimitarra appena prende aria cavita e non rende piu', ma proprio zero!!! ma se bagnata bene ti fa volare il modello, fantastica, oltre a un'estetica pazzesca, magari inizia con la 3 pale verniciata argento o oro, poi passa alla scimitarra!

 

OCCHIO: l'elica originale e' cannata, costringe il motore a girare a rovescio con conseguente perdita di rendimento, quando la cambi prendila inversa e mettila su con tanto frenafiletti medio!!!! (e' rovescia si sviterebbe.... e perder un'elica da 50E....)

 

La valvola va a bocca, nel caso ti passo il numero di un'amica...;-))) tranquillo basta soffiarci dentro bene, io la sovrapressurizzo soffiando finche' riesco per sentire a orecchio e poi a bollicine, se ho stretto la brugola a sufficienza (ricorda sempre di mettere un buon oring davanti, e' un punto critico...)

 

Allora per i timoni orizzontali anteriori non saprei che consigliarti..... per l'immersione statica servono a poco, ma non stai sempre li a pompare (consuma pure corrente) e considerato che per l'immersione dinamica servono, ancor di piu' se monti la scimitarra... tempo fa ero scettico poi ho provato senza... una pena.

 

Se per il momento non li metti (puoi sempre rimandare) basta che li imposti leggerissimamente cabrati in modo che in velocità il sub tenda ad alzare leggermente la prua e ad appopparsi favorendo la velocita' in superficie, poi quando vai giu' contrasti tu coi posteriori che il SWII sente parecchio, puoi pure passare temporaneamente fra carena superiore e tubo un bodwen in modo da farli muovere dai posteriori anche se perdi il vantaggio che hai col servino aggiuntivo di poterli mixare sulla radio e con un switch come me impostarli in fase, in controfase o svincolati dai posteriori.

 

Ricevente io ho su la futaba 7ch quella lunga che davano in dotazione con la fx18... piccola non e'...

 

Foto???? daidaidai manda!!!!! allora l'indirizzo mio di libero e':

a enne di erre e a

 

p u n t o

 

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ricomponilo senno temo mi straspammino!

 

Le aspetto, ciao!!!!

 

Ciao, oggi spero di riuscire a fare qualche foto e da spedire...Sto tentando di usare un baxter da fisiologica come serbatoio perchè non sono riuscito ad incollare il sacchettgo per le urine..e ho costruito con un servo e due microswitch 'interruttore acceso spento e marcia avanti e indietro per la pompa che ho connesso allo stick del direzionale della mia graupner mx12. Non so come fare a sistemare un interruttore di blocco per il troppo pieno, già l'alloggiamento fisico, dati gli spazi, è difficoltosissimo. Oggi farò la prova..a riempire e svuotare il baxter ma col coperchio di prua per..vedere che succede e se scoppia tutto.....Non mi fido moltissimo e mi romperebbe moltissimo fare danno..ti farò sapere. Ciao. Ah, piuttosto, sei in vacanza?

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Ciao, non ho avuto la possibilità di fare foto che, comunque, ti spedirò.Ieri ho fatto la prova 'al banco' di riempire e svuotare acqua dalla sacca montata.Tutto ok!!Ho limato la piatra bianca di circa 3 o 4 mm per lato in modo da dare la possibilità alla sacca di rovesciarsi sulla parte inferiore e di fare in essa trafilare anche l'acqua così da abbassare il baricentro ed inoltre la sacca, che è da un litro, non si tende assolutamente per la pressione e questo mi da maggiori garanzie.Vorrei, se puoi, i dati esatti dell'elica,(articolo, marca e negozio dove trovarla) perchè proverò il SW con la sua elica originale ma dopo, se tutto va bene, penso che potrei anche fare uno sforzo ed investire sull'estetica del SW.Mi piacerebbe anche avere delle informazioni maggiori sul periscopio che hai realizzato. Io ho già costruito il circuito rivelatore di acqua e fatto l'impiantino delle luci.Ho in mente anche, se trovo il sistema e lo spazio per sistemare un servo, di creare un sistema di sgancio per una boetta da segnalazione da farswi, per esempio, con una pallina da pingpong aranciore .Volendo si potrebbe forse farla funzionare sfruttando la massima escursione di un altro servo in posizione di fail safe.Ciao e a presto.

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  • 3 weeks later...

Finite le ferie rieccoci!!!!!

 

Sei andato avanti?

 

L'elica l'ho presa da engel modellbau (www.engel-modellbau.de), e' la 6-Blade Scimitar Prop LEFT dia. 50mm/M4 (cod 4172-10), purtroppo da 7 pale non l'ho trovata con la filettatura m4 e nel SW2 non c'e' spazio per adattatori, comunque direi proprio che e' la sua!

 

Il mio "periscopio" e' da poveretti, semplicemente ho incollato sulla parte centrale dello scafo, sotto la torretta due semplici dadini (quelli conici dei tappi devis), poi ho forato la torretta in corrispondenza dei dadi e li ci avvito o i periscopi, due semplici tondini d'ottone che in fondo ho imbiancato con lo stagno in modo che si avvitino nei dadi, oppure un tubetto sempre d'ottone ma con attaccato un tondino da 0,5/0,7 di acciaio armonico colorato verde kava fosforo da 1 metro che uso come "segnalamodello" quando vado nel laghetto che ha acque basse e limacciose dove sotto 15cm d'acqua il SW2 sparisce del tutto e ritrovarlo in mezzo a quel fango sarebbe da panico...

 

Ho gia' visto una boa-pallina da segnalazione del genere in giro, cosi' a memoria direi era un'articolo sulla costruzione di un u25... provero' a cercarlo!

 

Ciao alla prox!!

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L'elica l'ho presa da engel modellbau (www.engel-modellbau.de), e' la 6-Blade Scimitar Prop LEFT dia. 50mm/M4 (cod 4172-10), purtroppo da 7 pale non l'ho trovata con la filettatura m4 e nel SW2 non c'e' spazio per adattatori, comunque direi proprio che e' la sua!

 

Ho pubblicato a fine pagina la foto della poppa con la nuova elica a scimitarra, come estetica non si discute e come resa...neppure!

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Ho pubblicato a fine pagina la foto della poppa con la nuova elica a scimitarra, come estetica non si discute e come resa...neppure!

Ciao Andrea,

ho cercato per due volte di spedire all'indirizzo mail che mi hai dato le foto, ma mi tornano sempre indietro le delivery mail... allora tiu spedisco qui swe riesco ma le foto non so spedirle..ciao.

 

Ciao Andrea, ben tornato dalle ferie,

ti avevo mandato stamattina le foto del seawolf in collaudo, in una piccola piscina da 5 metri. Tutto è andato bene ma credo farò delle modifiche:

1) Aumentare le superfici dei piani mobili per aumentare la maneggevolezza e manovrabilità in spazi ristretti.

2) Creare un sistema di sfruttamento del servo che aziona i due switches della pompa di riempimento della sacca zavorra al fine di far chiudere i tubi di carico e scarico e quello che aziona l'innalzamento del periscopio ( è una figatissima!!!).

3) Modificare il sistema di sgancio della boetta di segnalazione di posizione (già fatta!!).

Volevo anche dirti che il sistema che ho trovato io per la sacca, usando un baxter, è sicuramente più vantaggioso rispetto a quello delle due sacche raccolta urine:non devi incollare nulla, già da 500 o 1000 cc, hanno già una uscita libera ed una pronta collegabile senza riduttori alla pompa. Io le compro per la soluzione fisiologica che uso in chirurgia e posso dirti che sono, fra l'altro, molto robuste. Io comunque ho coperto tutti i leverismi con le sacche pediatriche e, al di sopra ho posizionato il baxter.

Tio sto riscrivendo e ti spedisco uina sola foto perchè mi è appena arrivata la delivery mail relativa alla mia di stamattina..forse troppo pesante per la tua casella? Beh, te ne mando una sola di foto..

A prestoi e ciao.

Salvatore.

 

P:S.

Piuttosto, non sono di Ferrara ma della provincia di Vicenza ma se ne avrai voglia, ci potremmo incontrare una volta per scambiarci qualche parere e vedere le reciproche...opere d'arte.

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Ciao Andrea,

ho cercato per due volte di spedire all'indirizzo mail che mi hai dato le foto, ma mi tornano sempre indietro le delivery mail... allora tiu spedisco qui swe riesco ma le foto non so spedirle..ciao.

 

Ciao Andrea, ben tornato dalle ferie,

ti avevo mandato stamattina le foto del seawolf in collaudo, in una piccola piscina da 5 metri. Tutto è andato bene ma credo farò delle modifiche:

1) Aumentare le superfici dei piani mobili per aumentare la maneggevolezza e manovrabilità in spazi ristretti.

2) Creare un sistema di sfruttamento del servo che aziona i due switches della pompa di riempimento della sacca zavorra al fine di far chiudere i tubi di carico e scarico e quello che aziona l'innalzamento del periscopio ( è una figatissima!!!).

3) Modificare il sistema di sgancio della boetta di segnalazione di posizione (già fatta!!).

Volevo anche dirti che il sistema che ho trovato io per la sacca, usando un baxter, è sicuramente più vantaggioso rispetto a quello delle due sacche raccolta urine:non devi incollare nulla, già da 500 o 1000 cc, hanno già una uscita libera ed una pronta collegabile senza riduttori alla pompa. Io le compro per la soluzione fisiologica che uso in chirurgia e posso dirti che sono, fra l'altro, molto robuste. Io comunque ho coperto tutti i leverismi con le sacche pediatriche e, al di sopra ho posizionato il baxter.

Tio sto riscrivendo e ti spedisco uina sola foto perchè mi è appena arrivata la delivery mail relativa alla mia di stamattina..forse troppo pesante per la tua casella? Beh, te ne mando una sola di foto..

A prestoi e ciao.

Salvatore.

 

P:S.

Piuttosto, non sono di Ferrara ma della provincia di Vicenza ma se ne avrai voglia, ci potremmo incontrare una volta per scambiarci qualche parere e vedere le reciproche...opere d'arte.

 

Ciao!!! ma che strano, ti ho scritto ora da qui l'indirizzo, forse era sbagliato, bohhh

 

Dimmi di piu' su queste sacche baxter, le si trovano in farmacia (o alla coop ahahah) o le vendono solo piene di preziose soluzioni carissime? so che a suo tempo ne trovai ma solo da 2 litri!

 

Comunque son contento sia andato tutto bene e soprattutto son contento del tuo entusiasmo, vedrai ti divertirai parecchio!!!!!

 

Di vicenza? dai? i miei hanno una casa a cesuna!

 

Aspetto mail per vedere tutte ste meraviglie, dai!!!!!

 

tentatore mode on

Ps: hai visto l'elica

 

;-PPPP

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a ma allora la robbe ha l'abitudine di fare manuali penosi, non riesco a cavarci i piedi al modello 47 che ho, ho scricato da internet foto manuali aggiuntivi, ma e' veramente complesso, non e' tanto il montaggio a spaventarmi, ma il fatto che molti pezzi non si capisce bene dove vadano e a cosa servono, mnca la visione d'insieme.

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....

Foto???? daidaidai manda!!!!! allora l'indirizzo mio di libero e':

a enne di erre e a

 

p u n t o

 

esse a esse esse i

 

ricomponilo senno temo mi straspammino!

 

Le aspetto, ciao!!!!

 

Ciao, anche io sono alle prese con il seawolf... mi dai qualche foto della costruzione del modello.

Ciao e grazie

Modificato da carman
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Ciao, anche io sono alle prese con il seawolf... mi dai qualche foto della costruzione del modello.

Ciao e grazie

 

beh del SW2 e del 47 ci son bei articoli sui forum in inglese, con la costruzione passopasso, guardate qui:

 

Seawolf:

http://www.rcuniverse.com/forum/Robbe_SeaW..._2024006/tm.htm

 

U-47 robbe:

http://www.rcgroups.com/forums/showthread....t=seawolf+robbe

 

Direi molto chiari!

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...

E un ultimo consiglio, nel v2 suggeriscono di evitare l'ingrassatore sull'asse elica, e' una ca##ata, tu mettilo, altrimenti riingrassarlo diventa un casino!

...

 

Mi spiegate un pò meglio la storia dell'ingrassatore? Cosa devo ingrassare in particolare e con cosa?

ciao e grazie

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Mi spiegate un pò meglio la storia dell'ingrassatore? Cosa devo ingrassare in particolare e con cosa?

ciao e grazie

 

??? ingrassatore? il v2 non ha l'ingrassatore, l'aveva il v1 ma serviva a poco, in pratica sul tubo che contiene l'asse dell'elica si applicava un altro tubetto da dove si "ignettava" il grasso in modo che non entrasse acqua dall'asse elica, ma poi l'hanno eliminato, basta che con un bel siringone riempi il tubo, poi ci infili l'asse e sei a posto, ricordati solo ogni tanto di buttarci un occhio, di grasso usa qualcosa di non troppo duro ma che non sia idrosolubile, i banali tubetti da brico di "grasso ad alte prestazioni" da pochi euro van bene...

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Ciao,

ho trovato un bel sito francese che vende articoli su sottomarini.

lecma

 

Che te ne sembra delle eliche che propone?

Sapresti indicarmi una a scimitarra che potrebbe andare bene?

Ciao e grazie

 

ahh scimitarre solo le 6 pale, le altre sono m5 e il SW2 ha l'asse da 4, quindi:

 

art 411504

mm 50

filettatura M4

passo 51.2

direzione sinistra G

 

hehehe questo tocca a te: 22.15€

 

Ciauzzzz

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??? ingrassatore? il v2 non ha l'ingrassatore, l'aveva il v1 ma serviva a poco, in pratica sul tubo che contiene l'asse dell'elica si applicava un altro tubetto da dove si "ignettava" il grasso in modo che non entrasse acqua dall'asse elica, ma poi l'hanno eliminato, basta che con un bel siringone riempi il tubo, poi ci infili l'asse e sei a posto, ricordati solo ogni tanto di buttarci un occhio, di grasso usa qualcosa di non troppo duro ma che non sia idrosolubile, i banali tubetti da brico di "grasso ad alte prestazioni" da pochi euro van bene...

 

Ciao,

grazie per il tuo aiuto.

Ma il tubo con l'asse per l'elica era già bello e montato ed io non fatto niente.... mi sa che ho fatto una ca##ata. Praticamente devo svitare il tubo dall'asse dell'elica lubrificarcarlo con grasso non idrosulubile e rimontare il tutto. Giusto ? Ma mi chiedo: staccare l'asse dal tubo che lo contiene sarà difficoltoso?

Ciao e grazie

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Ciao,

grazie per il tuo aiuto.

Ma il tubo con l'asse per l'elica era già bello e montato ed io non fatto niente.... mi sa che ho fatto una ca##ata. Praticamente devo svitare il tubo dall'asse dell'elica lubrificarcarlo con grasso non idrosulubile e rimontare il tutto. Giusto ? Ma mi chiedo: staccare l'asse dal tubo che lo contiene sarà difficoltoso?

Ciao e grazie

 

AHAHA pure io feci cosi'....

 

allora basta tirare e viene ma fuore c'e' lelica e dalla parte interna c'e' il riduttore e quindi ti tocca di:

 

1 Togliere l'elica e il suo dado

2 Smontare il motore (fatti una brugola accorciata, poi capisci il perche'...)

3 Sfilare l'asse con l'ingranaggione che ci e' attaccato

4 Da dietro ignettare il grasso con la siringa

5 Tener tappato col pollicione il tubo dell'elica (da dietro) in modo che rimettendo l'asse dentro da dietro esca piu' aria e meno grasso possibile

6 Rimontare riduttore e motore

 

ora, e' piu' difficile dirlo che farlo ma potresti dover lavorare la piastra radio per estrarre a sufficienza l'ingranaggione del riduttore, in quel caso armato di pazienza e dremel con su il fresino scava una sede a forma di ingranaggione per sfilarlo, tanto questa operazione dovrai farla ogni tanto, tantovale poterla fare bene...

 

ciauzzz

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....

ora, e' piu' difficile dirlo che farlo ma potresti dover lavorare la piastra radio per estrarre a sufficienza l'ingranaggione del riduttore, in quel caso armato di pazienza e dremel con su il fresino scava una sede a forma di ingranaggione per sfilarlo, tanto questa operazione dovrai farla ogni tanto, tantovale poterla fare bene...

 

grazie,

se le hai mi potresti postare qualche foto di questo particolare..... cosi capisco meglio il lavoro che devo fare...

ciao e grazie di nuovo

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grazie,

se le hai mi potresti postare qualche foto di questo particolare..... cosi capisco meglio il lavoro che devo fare...

ciao e grazie di nuovo

 

Beh la foto la trovi sul mio sito in costruzione modelli, se noti c'e' una foto vista dall'alto della piastra radio, fra il riduttore (rosso) e il regolatore (alu blu) si nota una porzione della piastra bianca fresata a forma di ingranaggio del riduttore, in quel modo smontato il motore l'ingranaggione puo' essere estratto di quei 2/3 cm che permettono di ingrassare l'asse.

 

Ciao!

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Perfetto....ho capito tutto!!!!

tante grazie...

 

hai qualche altro trucco da insegnarmi....

 

cmq mi sono reso conto di non avere gestito perfettamente i collegamenti con i timoni posteriori e mi sa che li dovrò rifare. Il problema e che mi rimangono due buchi che dovrò chiudere. Tu hai usato qualche prodotto particolare per stuccare lo scafo. Un'altra cosa. Tra i vari pezzi ho trovato una piccolissima guarnizione nera...dove devo metterla? forse al prigioniero che vi avvita alla piastra radio?

 

ciao

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Perfetto....ho capito tutto!!!!

tante grazie...

 

hai qualche altro trucco da insegnarmi....

 

cmq mi sono reso conto di non avere gestito perfettamente i collegamenti con i timoni posteriori e mi sa che li dovrò rifare. Il problema e che mi rimangono due buchi che dovrò chiudere. Tu hai usato qualche prodotto particolare per stuccare lo scafo. Un'altra cosa. Tra i vari pezzi ho trovato una piccolissima guarnizione nera...dove devo metterla? forse al prigioniero che vi avvita alla piastra radio?

 

ciao

 

altri trucchi??? bohhh non so...

 

beh i buchi nell'abs li puoi facilmente chiudere incollandoci con l'attack un ritaglio di abs di sfrido e stuccando da fuori con il classico putty tamiya, quello stucco grigio cremoso, una levigata e non si vede piu' nulla...

 

Sul prigioniero ci va sicuramente un oring ma il consiglio e' di andare in un negozio che li vende e prenderne di appena piu' grossi di sezione, quello li e' trooppo sottile e dopo 2 volte ci molla, e per chiarire: quando ci molla affondi!

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altri trucchi??? bohhh non so...

 

beh i buchi nell'abs li puoi facilmente chiudere incollandoci con l'attack un ritaglio di abs di sfrido e stuccando da fuori con il classico putty tamiya, quello stucco grigio cremoso, una levigata e non si vede piu' nulla...

 

Sul prigioniero ci va sicuramente un oring ma il consiglio e' di andare in un negozio che li vende e prenderne di appena piu' grossi di sezione, quello li e' trooppo sottile e dopo 2 volte ci molla, e per chiarire: quando ci molla affondi!

 

Ottimo..... e non mi va proprio ti affondare.....

ma questi Oring si trovano nelle ferramenta o dove?

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Ottimo..... e non mi va proprio ti affondare.....

ma questi Oring si trovano nelle ferramenta o dove?

 

Mahhh a Ferrara vado in un negozio di oleopneumatica che li ha tutti (migliaia di articoli con un'assortimento pauroso, in piu' il commesso ormai mi conosce e sempre curioso delle mie applicazioni mi aiuta parecchio, mi ha trovato delgio oring di sezione maggiore ma piu' morbidi di quelli di serie e dovrebbero tenere di piu'.

 

Puoi vedere li da te sulle pagine gialle "oleodinamica", il mio le pagine gialle lo classificano:

 

>>>

Categorie Merceologiche: Apparecchiature oleodinamiche; Apparecchiature pneumatiche ed idropneumatiche

Tubi in gomma e metallo per alte e basse pressioni. Materie plastiche. Raccordi e componenti per impianti pneumatici e oleodinamici. Tubi flessibili. Guarnizioni per alte e basse pressioni.

Reparti: » componenti oleodinamici e pneumatici » guarnizioni

Prodotti » guarnizione per alta pressione » guarnizione per bassa pressione » materia plastica » raccorderie » raccordo per impianto oleodinamico » raccordo per impianto pneumatico » tubo gomma » tubo metallo

>>>

 

 

Pero' li usano pure in idraulica, quindi negozi di idraulica e ferramenta potrebbero averli, anche nei brico a volte li trovi ma di solito in costose scatole da varie misure, qualche negozio di modellismo anche se cari ma li ha, la robbe per i due del tubo vuole sui 7/8 euro in negozio dove vado siamo sui 30 cent!

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