Vai al contenuto

Il Siluro A Lenta Corsa ?


Visitatore ssbn

Messaggi raccomandati

Visitatore ssbn

Da il "notiziario della Marina".

 

Marzo/Aprile 2006 n. 3/4

 

Il Capitano di Fregata Mario Rossetto, già nel corso del secondo conflitto mondiale, Comandante del Sommergibile Finzi, ha inviato all'Ufficio Storico una sua testimonianza sull'origene del termine "maiale", per indicare il Siluro a Lenta Corsa impiegato dagli operatori subacquei italiani nel corso della seconda guerra mondiale.

 

di Giuliano Manzari

 

Romersa nel libro "All'ultimo quarto di luna" narra: "una sera Tesei andò fuori per esercitarsi a scavalcare un'ostruzione, creata al largo ......... naturalmente un'ostruzione, per essere tale deve ostruire un passaggio (p.es. l'entrata di un porto) e pertanto deve appoggiarsi con due estremità a qualche cosa di stabile e non può farlo in mare aperto. Al rientro dalle esercitazioni di immersione, che si svolgevano in mare davanti alla foce del Serchio, il mezzo (S.L.C.) veniva rimorchiato risalendo un breve tratto del fiume sino alla banchina, dove veniva riportato a terra per la necessaria manutanzione. Un giorno il marinaio addetto all'operazione non riusciva a presentare il mezzo al gancio della gruetta, a causa della corrente particolarmente forte. Dopo alcuni tentativi non riusciti, assai arrabbiato, prese a calci il mezzo e lo insultò da buon elbano quale era, urlandogli "Maiale!". La scena suscitò l'ilarità dei presenti e la notizia si diffuse subito fra il personale della base. Tesei colse l'occasione al volo per adottare l'epiteto come "nome in codice, sicuro che parlandone anche tra eventuali orechie indiscrete sarebbe stato assai difficile risalire al mezzo".

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sapevo questa versione...

 

dal libro di Beppe Pegolotti "Uomini contro navi":

 

In una di tali esercitazioni sull'ostruzione al largo del Serchio, nacque il nomignolo di "maiale". Ecco come andò.

 

L'apparecchio doveva essere legato ad un anello della rete, come si fà con le barche ad un paletto, perchè la corrente non lo portasse via. Tesei disse, così, al suo "secondo uomo", quando scesero da cavalcioni, di compiere quell'operazione (...) La frase di Tesei nel dare l'ordine fu questa: "lega il maiale". Perchè gli venne alle labbra nemmeno lui lo sapeva. Avrebbe potuto dire, allo stesso modo, "lega il cane" oppure "lega il cavallo". Fatto sta che il semovente "SLC" fu da quel momento in poi il "maiale" nel gergo dei sommozzatori. E, infine, così passò nella lingua parlata.

 

L'espressione piacque, divertì i "siluri umani". Era anche comoda perchè permetteva loro di ragionare di "maiali" in ogni ambiente, anche a cena quando si recavano a Viareggio. Nessuno poteva capire nulla. Raccontano che una sera, tornando a cena in un ristorante dove erano già stati, udirono un cameriere rispondere a qualcuno che, per curiosità, domandava chi fossero: "M'è parso di capire che siano commercianti di maiali".

Link al commento
Condividi su altri siti

io sapevo la versione di teseo che si arrabbiò e urlò ai sommozzatori vicini:" legate quel maiale!!".

mi sembra perchè all'ennesimo tentativo di rimanergli a cavallo cascò in acqua e si inc@@@ò non poco...

povero teseo :s11: :s11: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

io sapevo la versione di teseo che si arrabbiò e urlò ai sommozzatori vicini:" legate quel maiale!!".

mi sembra perchè all'ennesimo tentativo di rimanergli a cavallo cascò in acqua e si inc@@@ò non poco...

povero teseo :s11: :s11: :s03:

Anch'io conoscevo questa.. Comunque e' divertentissima (mi sembra di assistervi), la scena del ristorante di Viareggio..... :s04: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è pure una terza versione (vulgata?) secondo cui l'ideatore, nelle identiche circostanze di Tesei, sarebbe stato Durand de la Penne.

Boh.

 

GM Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...