Vai al contenuto

Le Navi Scuola Nel Mondo - Orsa Maggiore


Visitatore Marcuzzo

Messaggi raccomandati

Visitatore Marcuzzo

Commissionata direttamente dalla Marina Militare, allo scopo di disporre di uno scafo che privilegiasse tutte le caratteristiche atte a garantire la massima sicurezza in navigazione con ogni condizione di mare e di vento, l’unità è stata costruita nel 1994 presso i cantieri Tencara di Venezia, gli stessi del Moro di Venezia e di molti altri scafi prestigiosi, su progetto dello studio Vallicelli.

 

L’Orsa Maggiore è uno Yacht oceanico da regata, armato a ketch, e si discosta dalle altre navi scuola destinate allo sport velico innanzitutto per il composito utilizzato per la costruzione, sandwich con carbonio, kevlar e vetroresina, materiali che la rendono più leggera e resistente degli scafi in legno, avendo anche una attrezzatura di coperta (alberi, winches, coffee-grinders, bozzelli) meno pesanti.

 

L'Orsa Maggiore raggiunge velocità più che soddisfacenti a partire da 4-6 nodi di vento assoluto, prestazioni di rilievo considerando che è progettata per dare il massimo con vento medio e forte. La tenuta al mare è delle migliori, anche in virtù dell'ottima riserva di spinta fornita dalla sezione prodiera. Tutte le manovre in coperta sono state realizzate in modo da ottenere la massima protezione anche a prua, con condizioni di mare proibitive.

 

A poppavia dell'albero di maestra vi è un profondo pozzetto al quale sono rinviate tutte le manovre delle drizze e delle borose. Ridossato è il pozzetto centrale dal quale si manovrano la randa di maestra e tutte le vele di prua; un terzo pozzetto è a poppa in prossimità del timone dove vi sono tutte le manovre della mezzana e delle sue vele di strallo (carbonera e stay-sail). Complete le strumentazioni installate, GPS, radar ,girobussola, centralina del vento, solcometro, ecoscandaglio, che consentono una completa gestione dei dati tramite l'interfaccia con un computer centrale in sala nautica.

 

L'Inmasart permette il collegamento satellitare in maniera continua ed in qualsiasi posizione, mentre le comunicazioni sono assicurate da due apparati HF e due VHF

 

L’unità stazza 80 tonnellate, misura 28,3 metri di lunghezza, 6,4 metri di larghezza massima, ed ha ben 4 metri di pescaggio. Può alzare 387 metri quadrati di vela in andature di bolina e più del doppio in andature portanti. L’equipaggio è formato da 20 persone.

 

La campagna più lunga effettuata dalla nave è stato il giro del mondo (1996 – 1998), che l’ha vista in quell’occasione percorre 44 mila miglia e visitare 43 porti di 19 diverse nazioni.

 

04.jpg

 

08.jpg

 

10.jpg

 

01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...