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La Navigazione


Visitatore Marcuzzo

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Visitatore Marcuzzo

Storicamente per navigazione si intende l'insieme di tecniche usate per determinare la posizione e la rotta di una nave in mare. Oggigiorno l'uso del termine si è esteso ad una serie di altri ambiti applicativi al di là di quello marittimo, come per esempio quelli terrestre, aeronautico e spaziale.

 

In tempi remoti la navigazione si basava sull'osservazione di punti di riferimento la cui posizione era nota, quali il sole, la luna e le stelle per determinare le coordinate geografiche della posizione dell'osservatore. Successivamente l'osservazione di tali punti di riferimento è stata resa più efficiente attraverso l'introduzione di strumenti come il sestante.

 

Il progresso tecnologico dei tempi recenti ha permesso di realizzare sensori in grado di determinare la posizione attraverso l'utilizzo di punti di riferimento introdotti artificialmente dall'uomo (per esempio i satelliti del GPS o i ripetitori WLAN). Tali sensori sono normalmente integrati in sistemi di navigazione insieme a software in grado di elaborare le informazioni inviate dai sensori per fornire una stima della posizione. Il più diffuso algoritmo di calcolo impiegato nel campo della navigazione è il filtro di Kalman.

 

Navigazione terrestre

 

Per la navigazione terrestre (per esempio quella di autovetture) possono essere utilizzati (singolarmento o variamente accoppiati) i seguenti sensori:

 

* GPS:

* Odometri

* Accelerometri e giroscopi

* Angolo di rotazione dello sterzo

 

Dei sensori sopra citati, il GPS fornisce una stima della posizione del veicolo, gli odometri forniscono una stima della distanza percorsa, gli accelerometri e i giroscopi misurano rispettivamente accelerazione e velocità angolare mentre il segnale dello sterzo aggiunge informazioni sull'angolo di avanzamento della vettura. Tutte queste informazioni, in parte ridondanti, vengono fuse insieme in un filtro di Kalman, il quale calcola una stima della posizione basata sulle misure dirette effettuate da alcuni sensori (GPS, odometri) e sulla predizione della posizione data dall'integrazione delle grandezze misurate da altri sensori (accelerometri e giroscopi). Fondamentale - nella determinazione della posizione di un veicolo nella navigazione terrestre - è l'esatta conoscenza della rete stradale: sfruttando l'assunzione che un veicolo possa trovarsi esclusivamente su una strada restringe infatti enormemente le possibili soluzioni del problema di posizionamento in confronto al caso in cui si utilizzino i soli sensori. Per apprezzare quanto importante sia l'uso della rete stradale nel problema del posizionamento terrestre basta confrontare la precisione di un sistema di navigazione quando esso si trova su una strada e quando si trova in un ampio parcheggio.

 

Anche se il problema dei posizionamento terrestre è essenzialmente bidimensionale, specialmente nei mercati asiatici dove la rete stradale può svilupparsi verticalmente su diversi livelli con rampe, ponti e sopraelevate, diventa importante l'impiego di sensori o punti di riferimento addizionali rispetto a quelli usati in occidente. I sistemi di navigazione montati su auto giapponesi si avvalgono, ad esempio, di un giroscopio addizionale che misura l'inclinazione dell'auto rispetto all'asse di beccheggio. Inoltre in Giappone è attivo il sistema VICS (Vehicle Information and Communication System) che permette di monitorare la posizione di un veicolo attraverso ripetitori posti ai margini della strada.

 

Navigazione marittima

 

Per navigazione marittima si intende il trasferimento di un mezzo galleggiante da un punto A (partenza) ad un punto B (destinazione), in massima sicurezza ed economia (che non sempre corrisponde alla via più breve).

 

La navigazione si può distinguere in:

 

* Navigazione Osservata

 

* Navigazione Stimata

 

Nota : La distinzione tra navigazione stimata e osservata è una distinzione a carattere tecnico, ciò non vuol dire che una esclude l'altra, anzi l’implemento dei due metodi è d’obbligo.

 

La Navigazione Osservata si basa sul controllo della posizione della nave.

 

Essa si distingue in:

 

* Navigazione d’Altura

 

* Costiera

 

* Pilotaggio

 

La Navigazione d’altura dispone di diversi metodi per la determinazione del Punto Nave, tra questi la radionavigazione e la navigazione Astronomica. Il passaggio dalla navigazione d’altura alla navigazione costiera è detta Atterraggio, questo avviene non soltanto quando si riesce a vedere la costa ma bisogna anche riconoscerla.

 

La Navigazione Costiera e detta anche navigazione Piana e si svolge in vicinanza della costa con osservazioni ottiche o radar di punti cospicui.

 

Nel Pilotaggio il contributo del pilota, alla sicurezza della navigazione in acque ristrette e nell’atterraggio nei porti dei quali essi hanno conoscenza aggiornata, è notevole, ma si deve ricordare che la responsabilità della navigazione non viene trasferita al pilota, in quanto rimane al Comandante e all’Ufficiale di guardia ha il dovere di continuare a svolgere i propri compiti.

 

Nella Navigazione Stimata la traiettoria viene seguita utilizzando i dati della Bussola e del Solcometro circa la direzione e la velocità.

 

Tra le infinite traiettorie che uniscono due punti della superficie terrestre quelle d’interesse per la navigazione sono l’Ortodromia e la Lossodromia. La Lossodromia è più comoda perché seguibile governando alla bussola, con la rotta (prora) costante. La Posizione Stimata è affetta da errori di Misura e di Valutazione. Gli errori di misura dipendono dalla caratteristica degli strumenti (bussola e solcometro), quelli di valutazione dalla difficoltà di valutare esattamente i disturbi, principalmente meteo marini, venti, correnti, stato del mare. L’errore della posizione stimata e di circa 1/20 (in media) del cammino percorso, e quindi aumenta con il tempo. È necessario, per questo motivo, controllare la posizione della nave attraverso il Punto Nave.

 

Tratto da Wikipedia

Modificato da Marcuzzo
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  • 1 year later...
Visitatore seicolpi

Studiando il regolamento per prevenire gli abbordi in mare ho trovato questi famosi detti marinari che sicuramente conoscerete tutti:

 

Risponda al rosso il rosse a al verde il verde

avanti pur che la nave non si perde

 

Se sulla rotta rosso e verde appare

mano al timone: a dritta tieni il mare

 

Se il verde mostri mentre il rosso vedi

accosta sulla dritta ed il passo cedi

 

Se alla sinistre il verde tu rilevi

dritto alla via, che manovrar non devi

 

Non incrociar la rotta ad un veliero

se dubbio v'è d'abbordo anche leggero

 

Se v'è neve, foschia o nebbia folta

sii cauto e lento ed i segnali ascolta

 

Quando a proravia alcun segnale tu avverta

ferma! Poi avanza adagio stando all'erta

 

Tu dagli eventi prenderai consiglio

pronto e sicuro in subito periglio

 

E ricorda che all'uomo dice Iddio;

"Aiutati, che allor ti aiuto anch'io"

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Studiando il regolamento per prevenire gli abbordi in mare ho trovato questi famosi detti marinari che sicuramente conoscerete tutti:

Risponda al rosso il rosse a al verde il verde...

 

Esiste anche la versione in inglese:

 

The Rule of the Road

 

When all three lights I see ahead,

I turn to Starboard and show my Red:

Green to Green, Red to Red,

Perfect Safety -- Go Ahead.

 

But if to Starboard Red appear,

It is my duty to keep clear --

To act as judgment says is proper:

To Port or Starboard, Back or Stop her.

 

And if upon my Port is seen

A Steamer's Starboard light of Green,

I hold my course and watch to see

That Green to Port keeps Clear of me.

 

Both in safety and in doubt

Always keep a good look out.

In Danger, with no room to turn,

Ease her, Stop her, Go Astern.

Modificato da Alagi
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Rileggendo il bellissimo post di Marcuzzo mi sono venuti in mente tanti, ma proprio tanti ricordi di scuola (sono diplomatico nautico, il "Leon Pancaldo" di Savona, sezione Capitani...si, vabbè, lo so...la cosa si perde nella notte dei tempi!!! 1984... :s06: ), soprattutto per ciò che riguarda Navigazione Costiera, Stimata, Lossodromica e Ortodromica, e la determinazione del mitico Punto Nave con le osservazioni astronomiche...

 

Come vi ho già edotto in altra sezione (sperando di non aver annoiato nessuno!) mi capita spesso di andar per mare..ma oggi dubito che ci sia ancora qualcuno, almeno fra le "nuove leve", che usi nel senso più completo tutti questi concetti...o che sappia prendere un sestante in mano...si pianifica la rotta da seguire e la si segue con il "GPS"...punto e basta!!..che è comodossimo, per carità..di GPS ce ne sono pure due, in caso di avaria...ma..forse soffro solo di nostalgia però ricordo (...quando inizio così mi sembra di essere un vecchio che racconta di quando era ragazzo!!) una decina d'anni fa', in Baltico, su una chimichiera nuova di zecca dove mi trovavo per impratichirmi con il tipo di nave...va in avaria la girobussola...Comandante fresco di nomina e Chief Officer che fino a due giorni prima era Secondo di Coperta..secondo voi si ricordavano come si usa la magnetica?! :s05:

 

Beh..da Oulu a Kiel, poi ci siamo arrivati..ma che fatica!! :s68:

Modificato da torricelli
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Visitatore Marcuzzo
..secondo voi si ricordavano come si usa la magnetica?! :s05:

 

Oh bedda matri santissima, siamo arrivati a questo punto? Usare la bussola magnetica, comprese le tabellle di deviazione e correzioni sono fesserie da patente nautica, e qui si parla di marittimi!!! :s68:

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