Vai al contenuto

la posizione del sottomarino scompare o è errata


luxman

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.
Ho ripreso a giocare a fine anno scorso a SH5 su un pc con Windows 7. Mi sembrava funzionasse tutto bene, almeno con il gioco non moddato. Per la cessazione degli aggiornamenti per Win 7 sono appena passato a Win 10 pro, ho reinstallato SH5 e la mod TWoS. Ho fatto varie volte il tutorial TDC per riprendere la mano al puntamento e al RAOBF e già lì ho verificato un comportamento diverso nella posizione del sub sulla mappa: senza la "real navigation" attivata, ma con realismo alto, il navigatore mi da subito la posizione e questa mi resta sulla mappa di attacco, con la "real navigation" attivata ci metto oltre 1' ad avere la posizione e questa scompare dalla mappa di attacco dopo pochi secondi. 
Succede così anche a voi, è una cosa che dipende dal realismo della "real navigation"? O è un errore del gioco e devo reinstallare tutto?
Vi risulta che ci siano problemi di funzionamento o compatibilità del gioco con Win 10?

 

Ho fatto la controprova con la campagna e la "real navigation" attiva: stavolta, oltre a metterci più di 2' ad avere la posizione appena fuori dal porto di Memel in emersione, alla richiesta successiva (fatta dopo 5', ero sempre fermo e vicino alla costa) mi ha segnato la posizione nella terraferma. Per completezza di informazione aggiungo che avevo appena terminato l'automatismo per uscire dal porto e macchine ferme, ma ho visto in vari video tutorial in rete che l'automatismo (almeno nel caso del "patrol") non influisce sulla richiesta di posizione al navigatore.
Proverò a togliere la "real navigation", se continua a dare errori reinstallerò tutto, sperando che il problema non sia Win10.
Ringrazio tutti per i consigli o suggerimenti che vorrete darmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao luxman!
Anche io ho Win 10 Pro e SH5 reinstallato con l'ultimo upgrade che mi funziona benissimo senza dover dare la compatibilità con Windows 7 e senza dover eseguire il programma come amministratore. Ho iniziato, con la mio pc completamente nuovo, da novembre una nuova carriera e sono arrivato a controllare la costa est dell'Inghilterra, dopo una pur sempre dura missione a Scapa Flow, e non ho mai riscontrato problemi di stabilità o di comportamenti anomali, quindi con la configurazione che hai non dovresti avere problemi. La supermod TWoS ha raggiunto una stabilità notevole, anche se permane un certo rallentamento negli fps in prossimità di Kiel. Ma il problema dura poco perché già finita la missione di Scapa Flow la base viene trasferita a Wilhelmshaven, dove non ci sono più cali di fps. Se ci sono ancora comportamenti anomali, questi sono dovuti all'eseguibile di SH5, progetto mai terminato dalla UBI Romania e reso più commerciabile con l'uscita dell'aggiornamento 1.2 un paio di mesi dopo ma con tanti di quei bug da far paura che fortunatamente molti modder hanno risolto.
Per quanto riguarda la Real Navigation, ti posso dire che l'ho usata poco, comunque ti confermo che la posizione rimane per pochi secondi sulla mappa e allora io la marcavo con lo strumento matita per non perderla. C'è la possibilità di variare alcuni parametri usando "OptionsFileEditorViewer" in Data\Applications e caricando il file "TheDarkWraithUserOptions.py" in Data\Scripts\Menu e quindi operare sulla cartellina in alto "RealNav" che dovrebbe essere la tredicesima partendo da sinistra e fare le scelte volute e quindi dare il Save.
A parere mio fai potresti fare un update all'ultima versione che è la 2.2.17 così hai SH5 aggiornato e ricominciare una nuova carriera, tanto mi sembra che sei solamente al largo di Memel, ma non indispensabile se ti trovi bene così come sei. Personalmente non uso gli automatismi ma è una questione di scelte e prova la Real Navigation se mai in mare aperto che puoi attivare in qualsiasi momento con JSGME e disattivarla quando vuoi. Cerca di avere una velocità costante, mai a sub fermo, fra due richieste al navigatore per avere la tua posizione aggiornata e non fermare il sub o cambiare direzione nel frattempo perché credo che il navigatore faccia i suoi calcoli sulla base di una velocità e direzione costante, non potendo aggiornare in tempo reale le variazioni che vengono fatte.

Altro suggerimento è quello di fare periodici salvataggi possibilmente lontano dai porti per almeno 60 miglia nautiche e da avvistamenti di convogli che non sempre li ritrovi se li ricarichi con un salvataggio, perché in caso di anomalie (tipico il caso del cacciatorpediniere che ti insegue a debita distanza e non ti attacca mai) conviene uscire dal simulatore e rientrarci caricando l'ultimo salvataggio e possibilmente non gli autosave. Tipico salvataggio è quello fatto dopo l'affondamento di una nave nemica senza che altre siano presenti, per non perdere gli obiettivi raggiunti e ultimo suggerimento dato che SH5 non ha una gestione ottimale della Ram è quello di fare dalla torretta una visuale a 360° per caricare tutte le informazioni grafiche e così quando si arriva in sala comando.
GatoClass

Modificato da GatoClass
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao GatoClass,

Quote

Per quanto riguarda la Real Navigation, ti posso dire che l'ho usata poco, comunque ti confermo che la posizione rimane per pochi secondi sulla mappa e allora io la marcavo con lo strumento matita per non perderla.

perfetto, è l'unica soluzione. Quindi funziona proprio così, non è colpa di win10. Bene.

 

Quote

C'è la possibilità di variare alcuni parametri usando "OptionsFileEditorViewer" in Data\Applications e caricando il file "TheDarkWraithUserOptions.py" in Data\Scripts\Menu e quindi operare sulla cartellina in alto "RealNav" che dovrebbe essere la tredicesima partendo da sinistra e fare le scelte volute e quindi dare il Save.

Grazie del suggerimento, ho appena visto proprio in quella scheda che l'errore del navigatore rientra nei parametri previsti dalla mod (default 5000m - max 8000m). Quindi anche questo non dipende da win10.

 

Quote

A parere mio fai potresti fare un update all'ultima versione che è la 2.2.17 così hai SH5 aggiornato e ricominciare una nuova carriera, tanto mi sembra che sei solamente al largo di Memel.

Sono proprio in questa situazione, ho appena reinstallato SH5 e scaricato l'sh5.exe fixato per la mod e l'ultima versione di TWoS dal sito di subsim, appunto attualmente la 2.2.17, e finora non avevo fatto partire una campagna, non avrei affondato nulla in modalità realistica, ho pensato solo a fare pratica di puntamento coi tutorial forniti dalla mod.

 

Quote

Cerca di avere una velocità costante, mai a sub fermo, fra due richieste al navigatore per avere la tua posizione aggiornata e non fermare il sub o cambiare direzione nel frattempo perché credo che il navigatore faccia i suoi calcoli sulla base di una velocità e direzione costante, non potendo aggiornare in tempo reale le variazioni che vengono fatte.
Altro suggerimento è quello di fare periodici salvataggi possibilmente lontano dai porti per almeno 60 miglia nautiche e da avvistamenti di convogli che non sempre li ritrovi se li ricarichi con un salvataggio, perché in caso di anomalie (tipico il caso del cacciatorpediniere che ti insegue a debita distanza e non ti attacca mai) conviene uscire dal simulatore e rientrarci caricando l'ultimo salvataggio e possibilmente non gli autosave. Tipico salvataggio è quello fatto dopo l'affondamento di una nave nemica senza che altre siano presenti, per non perdere gli obiettivi raggiunti e ultimo suggerimento dato che SH5 non ha una gestione ottimale della Ram è quello di fare dalla torretta una visuale a 360° per caricare tutte le informazioni grafiche e così quando si arriva in sala comando.

GRAZIE !!!

 

Quote

prova la Real Navigation se mai in mare aperto che puoi attivare in qualsiasi momento con JSGME e disattivarla quando vuoi

Solo un ultimo chiarimento: vuoi dire che, mentre sono in gioco, posso andare al desktop, lanciare JSGME e inserire o togliere Real Navigation, o altra mod a scelta? O salvare, uscire dal gioco, inserire/togliere R.N. e rilanciare il gioco?

Link al commento
Condividi su altri siti

No luxman!

non è consigliabile, a detta di molti, passare al desktop quindi avere SH5 ridotto a finestra e non a schermo pieno. Non ne conosco il motivo esatto ma è così consigliato da modder autorevoli. Intendevo per la seconda soluzione, cioè salvare, uscire dal gioco, fare le modifiche con JSGME sia per R.N. che per altri mod specialmente se sono solo grafici, rilanciare il gioco dall'ultimo save. Qualche volta, a me è successo, di caricare per prova con questo ultimo modo dei mod che avevano anche modifiche su variabili di vario genere, non sono andato in crash, ma le modifiche introdotte venivano realmente attivate solo quando si tornava al bunker che rimane l'ambiente ideale per attivare mod che modificano aspetti non grafici. E' come se, quando si è nel bunker e si avviano i motori, SH5 facesse una fotografia delle variabili presenti e non più modificabili se non al successivo rientro alla base. E' questa un po' l'immagine mentale che mi sono creato su quello che succede in SH5.

Ultimo suggerimento per avere un caricamento veramente veloce di SH5 quando si vogliono fare delle prove. Bisogna attivare OptionsFileEditorViewer e cercare la scheda SOAN e qui abilitare con un False al posto di True il SOAN enabled. Praticamente non viene caricato il manuale di identificazione e relative immagini e schede di tutte le imbarcazioni presenti in SH5, alleggerendo notevolmente il caricamento. Chiaro che questo metodo serve solo per fare delle prove e che bisogna ripristinare in OptionsFileEditorViewer > SOAN il True al posto di False quando si vuole tornare al simulatore completo.

GatoClass

Modificato da GatoClass
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao GatoClass,
io davvero non so come ringraziarti. Mi hai aiutato moltissimo, levandomi tutti i dubbi su eventuali malfunzionamenti o compatibilità del gioco e mi hai messo nella condizione di godermelo al massimo delle sue (e mie) possibilità.
Sei una grande risorsa per il forum,  sei stato il solo a rispondere a tutti i miei quesiti e mi auguro,  per tutti noi giocatori meno "dotati",  che non ti passi mai la voglia di aiutarci.
Ancora qualche tutorial, poi mi lancio nella campagna.
Fino al mio prossimo quesito, ciao e ancora grazie.
luxman

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao luxman!
ti ringrazio per le tue gentilissime parole nei miei riguardi. Mi fa piacere che alcuni miei pareri possano averti aiutato a risolvere problemi e a levarti dubbi più che leciti. Quando sono in grado per le mie conoscenze di aiutare qualcuno ti assicuro che continuerò a farlo. Sapessi quanto sia importante in un forum la condivisione dei problemi, dei pareri, delle proprie esperienze, come quelle che mi sono fatto nel tempo proprio con l'aiuto di quelle di molti altri appassionati. Spesso il solo manifestare dubbi, eventuali possibilità, curiosità ecc. sono la molla che fa scattare la voglia di affrontare un problema e di cercare di risolverlo per sé e per gli altri (vedi il tuo cercare la soluzione per i tool della mappa). Ripeto la condivisione anche di un particolare, di un dubbio, di una curiosità forse insignificante può essere la chiave per la soluzione di problemi spesso più grandi.

Poi se non ci aiutiamo fra di noi...siamo rimasti in quattro forse tre gatti!
 E grazie ancora!
GatoClass

Modificato da GatoClass
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...