Vai al contenuto

Tubo Di Lancio U-Boote (Lancio Dinamico)


ffdesign

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti

Avrei una domanda da neofita (una curiosità direi) da porre agli esperti di Kriegsmarine WWII.

Il tubo di lancio, era in grado di lanciare altro oltre ai siluri?

Mi spiego meglio. Ho letto in un romanzo che, per sfuggire al cacciatorpediniere e fingere che il sommergibile fosse stato colpito, si poteva scaricare dal tubo lanciasiluri parti del mobilio e quant'altro. Le suppellettili salendo in superficie avrebbero dato l'impressione dell'affondamento.

Mi chiedo però: in che modo il tubo lanciasiluri poteva sparare altro materiale al posto del siluro? C'era un modo alternativo oltre al lancio statico, ovvero tramite l'elica del siluro?

Ho letto di un lancio dinamico che sparava il siluro tramite mezzi esterni (meccanici o idraulici). Sapete spiegarmi meglio?

Grazie a tutti

 

Se ci fosse qualche sito in italiano che tratta questo ed altri argomenti sugli u-boote, e voleste segnalarmelo, ve ne sarei grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a te,

 

Durante la seconda g.m., sugli u-boote tedeschi era possibile il lancio dinamico. L'espulsione del siluro avveniva mediante aria compressa, immessa all'interno del tubo lanciasiluri. In pratica: si carica il siluro nel tubo, poi si inserisce nel tubo un pistone d'acciaio a tenuta d'aria e, ovviamente, si chiude il portello (muzzle door).

 

Il pistone e' un robusto bambinello che, sui type VIIC, pesa circa 35 kg. Per lanciare, si immette aria compressa nella camera di lancio, cioe' l'intercapedine formata tra muzzle door e pistone.

 

Il pistone spinge cosi il siluro per una certa corsa prefissata e, di fatto, lo lancia. Poi, una volta fuori, il siluro aziona le sue proprie eliche.

Il pistone ovviamente si recupera, una volta chiusa la porta esterna ed esaurita l'acqua nel tubo lanciasiluri.

 

Ok, e' un riassunto a grandi linee, ma spero che abbia appagato la tua curiosità. Non so segnalarti un sito.

Tanti anni fa studiai "Le Armi delle Navi Italiane nella Seconda Guerra Mondiale" di Erminio Bagnasco. Se riesco a trovare qualche schema, lo posto.

 

Saluti

Giovanni

Modificato da giovanni1508
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...