Vai al contenuto

Ricordanze. Uomini, Navi E Cannoni - Fabio Tani


GM Andrea

Messaggi raccomandati

Titolo: Ricordanze.Uomini, navi e cannoni

Autore: Fabio TANI

Anno: 2016

Pag: 228, numerose fotografie in b/n

Dim. (cm): 20 X 29

Prezzo: Euro 15,00

Reperibilità: facile (https://www.nonsolostoria.it/home/4405-ricordanze.html)

Per tre decenni le memorie dell'ammiraglio Fabio Tani, "italian sniper" quale DT del Montecuccoli a Pantelleria e poi padre dell'artiglieria navale italiana e non solo ("suoi" sono il 76 e il 127 prodotti dalla OTO-MELARA), sono rimaste in un cassetto.

E' merito della famiglia, e in particolare del figlio CV Andrea Tani (noto saggista in ambito militare) se hanno potuto vedere la luce in un volume che ho avuto il piacere di curare (a titolo gratuito, lo specifico per correttezza).

L'opera, curata da chi scrive e con contributi, tra gli altri, di Enrico Cernuschi, è l'interessante diario di una vita d'ufficiale della Marina Militare. Fabio Tani, nato a Pomarance nel 1909, frequentò l'Accademia Navale di Livorno, fu brillante artigliere e negli anni della guerra prestò servizio su un grande numero di Unità della Regia Marina. Nel dopoguerra, contribuì al successo dell'industria nazionale della difesa. Morì alla Spezia nel 1987. Nel diario, il periodo di guerra è trattato con la precisione dei ricordi che solo un testimone diretto può avere. Tesei, Brindelli, Fecia di Cossato, J.V.Borghese e altri compagni d'arme ed amici sono menzionati dall'autore con ammirazione e ricordati nel valore e nell'umanità che li contraddistingueva. Tani, come direttore del tiro di incrociatori o in comando di unità sottili, partecipò allo scontro di Pantelleria del giugno '42, alla Battaglia dei Convogli e come comandante del cacciatorpediniere Carabiniere in una poco citata missione in India del 1945 (il rapporto ufficiale è ivi riprodotto in appendice) che doveva precedere una partecipazione italiana alla guerra contro il Giappone. Fondò dopo la guerra il Centro Addestramento Artiglieria M.M , e, dopo aver lasciato il servizio come contrammiraglio, operò negli anni finali presso l'OTO Melara.

l testo è interessantissimo per diversi motivi, anche per la ricchissima aneddotica che costituì anni fa la base per la riedizione di "A poppavia del Jack".

15ehdtj.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Iniziata ieri la lettura, lo consiglio a tutti quelli che amano la storia della nostra Marina nel secolo scorso. Lo leggo con il pensiero rivolto a mio padre, cann. ord. sulla torpediniera Calliope da Lui comandata con eccezionale maestria e...un pizzico di fortuna. Tanti marinai gli devono la vita. Un grazie per questo libro al figlio Andrea, a GM Andrea e al dott. Cernuschi.

Memorabile la foto di Teseo Tesei sulla formaggetta del vecchio Vespucci, avevo letto, tempo fa ed erroneamente, che era il brigantino interrato dell' Accademia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...