Vai al contenuto

Newsletter Settembre 2014


Comando Flottiglia

Messaggi raccomandati

  • Comando Flottiglia

betasom.png


Betasom - XI Gruppo Sommergibili Atlantici


COMANDO



Betasom, Settembre 2014




Betasom: tra i pochi presìdi di una storia che vuole ricordare i propri marinai in maniera onesta e rendere loro, o alla loro memoria, una minima parte di quanto ci hanno donato. Lo facciamo senza scopo di lucro; il nostro fine è una storia che inizia millenni fa e non è ancora finita, una storia raccontata in maniera scevra da forme ed ideologie politiche, per presentare passato e presente in maniera per quanto possibile lucida e imparziale.


Comandanti! Mentre torniamo dalla licenza estiva alle nostre postazioni PC , invece di ricordare i pur numerosi fasti ed eventi recenti della Base, preferiamo ricordare quanto Betasom ha fatto per ognuno di noi, consentendo a ogni membro del forum di entrare in contatto con differenti professionalità, permettendogli, ci auguriamo, di crescere culturalmente o di acquisire materiale o informazioni necessari per le proprie ricerche.


E' su questa strada di amicizia reciproca e di approfondimento della storia che proseguiremo, tutti insieme, il nostro cammino. Vi aspettiamo come vi aspettano le numerose novità in cantiere!



Diamo quindi uno sguardo al futuro prossimo della base.



Betasom in onda sulla RAI: Con gioia ed orgoglio annunciamo che la redazione di Correva l'anno ha appena finito il montaggio finale di programma di un'ora dedicata alle gesta dei nostri sommergibili durante il secondo conflitto mondiale. Questa puntata verrà trasmessa sul canale tematico Rai Storia in autunno: appena avremo la programmazione esatta ne daremo comunicazione. Peraltro,subito dopo la prima trasmissione in video la puntata sarà disponibile sul portale RAI dedicato a Correva l'anno http://www.correvala...html?refresh_ce ).


Grazie alla rilevanza ed all'alto livell dei contenuti del nostro forum, il regista (ed ideatore) di questa puntata Elio Mazzacane ci ha contattato in primavera chiedendo il nostro supporto; i nostri suggerimenti sono stati molto apprezzati e presi in considerazione nel corso della realizzazione della puntata. E' stata raccolta molta documentazione rara od inedita tra cui le testimonianze dirette del nostro Capo Attilio Ghezzi e di Graziella Todaro.



Premio Betasom modellismo 2015: in stretta collaborazione con la Marina Militare, Betasom sta organizzando per fine maggio 2015 una mostra di modellismo incentrata sulla prima guerra mondiale. Saranno ammessi mezzi di ogni tipologia ed epoca, statici e dinamici (dovrebbe essere disponibile una piscina), ma al concorso potranno partecipare solo mezzi della 1^GM.


Rimanete in ascolto: quanto prima saranno disponibili gli aggiornamenti.


In occasione del raduno saranno inoltre consegnati gli ambiti premi dell'ultimo torneo DW ai vincitori: le scatole di montaggio delle UU.NN. complete dei colori necessari saranno consegnate ai comandanti Djmitri, Drakken, Von Faust, RegiaMarina, DragoRed e SqualoBianco



Novità dal mondo DW: la sezione Giochi e Simulatori ha avviato la sperimentazione di una nuova modalità di fare e giocare le missioni su DW, la quale prevede che uno stesso scenario possa durare più di un giovedì di seguito, rendendolo ancora più reale, affascinante e coinvolgente. I dettagli seguiranno a breve nella sezione SIMULATORI E GIOCHI.



La storia di Betasom: da tempo Betasom sta raccogliendo materiale sulla base di Bordeaux. Il primo vagito di questa opera è stato il volume "Vedetta Atlantica", uscito nel 2012 per festeggiare il X° anniversario del forum, ma presto saranno disponibili nuovi materiali e informazioni attraverso periodici bollettini. La sezione storia vi guiderà in questo nuovo percorso, a iniziare da ottobre prossimo fino ad arrivare a settembre 2015, 75° anniversario della nascita della base Atlantica della Regia Marina.



Biblioteca Betasom Delfino: continua la presenza ad Ancona della Biblioteca itinerante di Betasom a disposizione di tutti gli appassionati. Maggiori informazioni al link http://www.betasom.i...showtopic=40669



Vogliamo, infine, ricordarvi la discussione sulle FAQ (Frequently Asked Question), quella in cui cerchiamo di raccogliere le risposte ai problemi piu frequenti, recentemente implementata con un tutorial sul'inserimento delle TAG

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...