Vai al contenuto

13 Giugno 2012 - Il Decennale Di Betasom!


Comando Flottiglia

Messaggi raccomandati

  • Comando Flottiglia

betasom.png

Betasom - XI Gruppo Sommergibili Atlantici

COMANDO

 

 

 

Comandanti,

 

in questi 10 anni, perchè questà è l'età della nostra realtà, forse la più longeva del web italiano in questo nostro ambito, sono stati solcati tanti oceani virtuali. Molti comandanti si sono succeduti in plancia governando sicuri il nostro forum verso gli elevati traguardi finora raggiunti. E al loro fianco, fosse bonaccia o burrasca, si sono succeduti abili sottordini, che nella loro funzione di moderatori hanno consigliato al meglio delle possibilità e gestito le loro sezioni con più lodevole spirito di sacrificio. A tutti loro non possiamo che essere grati per la Base che ci hanno lasciato in eredità assieme al loro testamento spirituale: "Per non dimenticare".

 

Oggi, nel decimo anniversario dalla costituzione di www.betasom.it, non possiamo che sentirci ancora piu uniti, rispettando ogni persona ed ogni pensiero dei comandanti della Base, quel rispetto che è stato attentamente tutelato negli anni per garantire la migliore convivenza, amicizia e solidarietà.

E speriamo che il rispetto reciproco e la solidarietà non possa che crescere di intensità, perchè al contrario non potrà che significare la chiusura di quella magnifica realtà che è betasom.

 

Si potrebbero fare tante previsioni sul futuro di questa nostra Base, ma per quanti programmi si mettano in scaletta è ben difficile dire quali si concretizzeranno veramente. L'Associazione perseguirà i suoi ideali cercando di contattare sempre nuove fonti per approfondire il passato e serbarne memoria. Un domani abbastanza prossimo potrebbe finalmente vedere la nascita del sito: quella vetrina che permetterà di rendere ancora piu fruibile l'ineguagliabile quantità di contenuti di Betasom ora che il forum è stato aggiornato.

 

Aggiornamento lungamente atteso, che si è rivelato, per questo, ancora più problematico. Oggi abbiamo nuovamente una base affidabile e presto i tanti piccoli problemi, derivanti piu da mancata dimestichezza che da "bachi" nel programma, presto scompariranno, facendoci amare questa nuova casa esattamente come la precedente

 

Cogliamo l'occasione per annunciare la nascita di una nuova sezione, che avrà lo scopo di raccogliere i vari lavori e tutti i suggerimenti per sviluppare idee in ambito grafico. La immaginiamo come una fucina di idee per la sempre migliore promozione della base attraverso i suoi gadget. La nuova sezione sarà una branca del quadrato ufficiali e vedrà quale moderatore il c.te Lazer_one, cui vanno i nostri migliori auguri, che sarà supportato per il primo periodo dal c.te Alagi. Vi aspettiamo numerosi! ecco il link

 

 

 

Non possiamo, infine, esimerci dal porre all'evidenza di tutti voi l'immane, meraviglioso lavoro svolto dai modellisti di Betasom -coadiuvati dal c.te Bob Napp- nel realizzare il fedelissimo modello in scala 1:50 del sommergibile SSK518 Nazario Sauro. E' stato entusiasmante poter seguire i lunghi mesi di lavoro, rimanere stupiti delle capacita di entrare nel particolare e realizzarlo con una semplicità che può solo essere figlia della padronanza delle proprie conoscenze. Potrete seguire le fasi di questo evolversi, pubblicato per "puntate", a questo link:

 

 

 

 

 

NOMINA MODERATORI

 

 

 

Il Comando della Base Atlantica, considerata la necessità di creare una nuova sezione dedicata alla grafica quale subforum del Quadrato Ufficiali, preso atto delle elevatissime capacità tecniche e dell'instancabile contributo prestato alla gestione del forum, tenendo anche conto dei preziosissimi apporti in altre sezioni del forum che ne consolidano il valore morale e lo spirito di sacrificio nomina il

 

C.te LAZER_ONE

Moderatore della sezione GRAFICA

 

Il Comandante LAZER_ONE assuma la moderazione della sezione dal 14 Giugno 2012, coadiuvato dall'attuale moderatore del subforum "Quadrato Ufficiali" c.te ALAGI.

 

 

 

---

 

 

CONSEGNA ONORIFICENZE

 

A manifestazione dell'apprezzamento da parte del Comando e dello Staff di Betasom, a coronamento dei successi raggiunti e a testimonianza del valore dimostrato, il Comando conferisce i meritati segni del valore a tutti i marinai, sottufficiali ed ufficiali della Base Atlantica che nel corso di questo anno di guerra hanno portato sul mare il valore della Patria in Armi. Per rendere onore allo spirito di gruppo che ha contraddistinto i Comandanti negli ultimi eventi il Comando intende perseguire l'opera di consegna delle onorificenze seguendo gli eventi invece dell'anzianità.

 

 

 

 

 

 

Siamo Fieri di Voi!

 

217.jpg

 

PER IL CONTRIBUTO DATO AL FORUM NEL SOSTEGNO AI FUCILIERI DEL SAN MARCO PRIGIONIERI IN INDIA

 

 

 

Medaglia di Bronzo al Valor di Marina

 

merito_bronzo.gif

ValorMarinaBronzo.gif

C.te NAVY 60

Motivazione:

  • "Attivo e propositivo comandante della Base Atlantica, poneva al servizio del Comando i propri entusiasmo e disponibilità già evidenziati nel servizio effettivo con la Forza Armata. Nella fattispecie, con spirito sempre disponibile e mai domo, otteneva l'ammirazione da parte dei Parigrado e sottoposti, come pure la riconoscenza dei Superiori, per la fattiva opera di sostegno morale e materiale in favore di due Uomini della Marina da tempo trattenuti in territorio estero. Fulgido esempio di Uomo, Maresciallo e Marinaio, incarnava col pensiero e con l'azione i più alti ideali della Marina nei suoi 150 anni di storia.
    Zona di operazioni, gennaio-giugno 2012"
     
     
     
     
     
     
     
     
     

    Medaglia di Bronzo al Valor di Marina


     
    merito_bronzo.gif



    ValorMarinaBronzo.gif


C.te MALAPARTE

 

 

 

 

Motivazione:

  • "Nel rinnovato spirito della Marina italiana e della Base Atlantica, che vedono ormai la partecipazione femminile tra le migliori componenti delle proprie strutture operative, costituiva un costante punto di riferimento in numerose missioni tanto ordinarie quanto speciali, con particolare evidenza per il costante impegno e la granitica volontà dimostrati nel condurre - con continuate e costanti iniziative - la campagna di supporto a due Uomini della Marina da tempo trattenuti in territorio estero. Eclettica e mai doma, con la sua dinamica attività esaltava la Base tutta e si poneva quale esempio per l'azione delle donne italiane al servizio della Nazione.
    Zona di operazioni, gennaio-giugno 2012"

Nastrino Comunicazioni

 

 

Comunicazioni.jpg

C.te DIEBLAUREITER

Motivazione:

  • "Comandante da tempo assegnato alla Base Atlantica - ove, nel tempo, espletava un notevole compito di ufficiale di collegamento con l'Arma aeronautica - poneva la propria professionalità al servizio di ufficiali ed equipaggi nell'ambito della campagna di supporto a due Uomini della Marina da tempo trattenuti in territorio estero. Con l'attività condotta anche in altre realtà informatiche, si evidenziava tra i più attivi e costanti operatori del settore divulgativo e informativo, ponendo in evidenza preparazione tecnica, pacatezza espressiva e incrollabile certezza nella vittoria finale.
    Zona di operazioni, gennaio-giugno 2012"

 

REALIZZAZIONE MODELLO SOMMERGIBILE SAURO DA DONARE AL GALATA-MUSEO DEL MARE DI GENOVA

 

 

Medaglia d'Oro al Valor di Marina

 

merito_oro.gif

 

 

 

ValorMarinaOro.gif

C.te BOB NAPP

Motivazione:

  • "Mai domo nella sua pluriennale e continuativa attività, proseguiva nell'improba opera di Ufficiale di coordinamento con le realtà museali e con le Istituzioni, coadiuvando il Comando della Base nella lunga e difficile missione di consegna del modello del sommergibile Nazario Sauro al 'Museo del Mare' di Genova. Con esemplare volontà, virile fermezza e ferrea determinazione, assumeva la responsabilità della gestione di una gravissima emergenza superando quanto richiestogli dal proprio ruolo e andando ben oltre l'ordinario compimento proprio dovere. Fulgido esempio di Uomo e Marinaio, nelle migliori tradizioni della Base Atlantica e dell'Arma subacquea italiana.
    Zona di operazioni, Genova e Mar Ligure - gennaio/giugno 2012"

Medaglia d'Oro al Valor di Marina

 

merito_oro.gif

ValorMarinaOro.gif

C.te SECONDO MARCHETTI

 

 

Motivazione:

  • "Con spirito di servizio, passione, preparazione tecnica, incrollabile volontà, coraggio e determinazione si offriva volontario per un'ardua e difficile missione, assumendo in corso d'opera la direzione dei lavori per il completamento del modello del sommergibile Nazario Sauro, in vista della sua consegna da parte della Base al 'Museo del Mare' di Genova. Superando ogni avversità, ed esaltando nelle difficoltà le proprie doti di tecnico e di marinaio, portava a compimento una missione che - negli annali della Base - sarà ricordata tra le più gloriose e fulgide della sua ormai decennale storia. Esempio per i sottoposti, sprone per i parigrado ed orgoglio per i superiori evidenziava eccezionali doti tecniche, ben degne dei migliori esponenti del Corpo del Genio Navale della Marina Italiana.
    Zona di operazioni, estremo ponente ligure - gennaio/giugno 2012"

Medaglia di Bronzo al Valor di Marina

 

merito_bronzo.gif

ValorMarinaBronzo.gif

 

 

C.te Corazzata Littorio

 

 

 

Motivazione:

  • "Comandato di servizio con minimo preavviso al progetto per il completamento del modello del sommergibile Nazario Sauro, con volontà e determinazione si metteva a disposizione di commilitoni e Superiori, garantendo un importante contributo non soltanto per la fornitura di materiali tecnici di complessa produzione ma ponendosi anche - più in generale - quale propositivo e fondamentale elemento nel portare a termine, con successo, l'intera operazione.
    Zona di operazioni, medio Adriatico - gennaio/giugno 2012"

Nastrino Logistica

 

 

Logistica.gif

 

 

C.te Bento

Motivazione:

  • "Modellista tra i più autorevoli e attivi dell'intera Base Atlantica, al sopravvenire di una grave e imprevista emergenza metteva a disposizione la propria esperienza tecnica e importanti strutture logistiche che consentivano di dare avvio al completamento del modello del sommergibile Nazario Sauro; nella fattispecie, forniva un importante contributo in ambito chimico-industriale per la realizzazione di vernici e componenti cromatiche di primaria importanza.
    Zona di operazioni, genova e Mar Ligure - gennaio/giugno 2012"

Nastrino Logistica

 

 

Logistica.gif

 

 

C.te Bussolino

Motivazione:

  • "Con entusiasmo e passione dava avvio alla realizzazione del modello del sommergibile Nazario Sauro, tracciando - con la sua luminosa visione - la strada poi percorsa sino al risultato finale, dai suoi compagni d'arme, in una fulgida ed esemplare missione.
    Zona di operazioni, Mare del Nord e Alto Adriatico - gennaio 2011/giugno 2012"

 

VARIE

 

 

Medaglia d'Oro al Valore Militare

 

 

valore_oro.gif

 

 

ValorMilitareOro.gif

 

 

C.te SERTORE

Motivazione:

  • "Con indomabile tenacia, italica determinazione, ferrea volontà ed elevatissimo senso del dovere si prodigava per lunghi anni - silenziosamente e con abnegazione - all'importante ed arduo progetto dell'ammodernamento informatico dell'intera Base Atlantica. Mai sopraffatto dalle difficoltà o abbattuto dagli apparenti insuccessi, volgeva il suo luminoso sguardo oltre ogni avversità ed ostacolo indicando ad Ufficiali ed Equipaggi il percorso che - nelle migliori tradizioni della Marina italiana e della sua componente subacquea - ha consentito di ottenere un risultato epocale e di esiziale portata tecnica. Fulgido esempio di virtù militari, elevatissimo senso del dovere, coraggio e determinazione portati ben oltre i confini delle sue già eccezionali passione e professionalità.
    Zona di operazioni, Atlantico e Mediterraneo - gennaio/giugno 2012"

Medaglia di Bronzo al Valor di Marina

 

merito_bronzo.gif

 

 

ValorMarinaBronzo.gif

 

 

C.te Lefa

Motivazione:

  • "Comandante tecnicamente preparato ed entusiasta delle proprie mansioni, si dedicava con passione, interesse e propositività all'approfondimento di innumerevoli aspetti ingegneristici, garantendo ai Corpi Tecnici ed ai Servizi Informativi della Base un costante flusso di informazioni che venivano messe poi a disposizione di Ufficiali, Sottufficiali ed Equipaggi. Significativo esempio di ufficiale e marinaio, si distingueva in ogni occasione per pervicacia, desiderio di approfondimento e profonda conoscenza di numerosi aspetti tecnici ed operativi.
    Zona di operazioni - gennaio/giugno 2012"

Medaglia di Bronzo al Valor di Marina

 

merito_bronzo.gif

 

 

ValorMarinaBronzo.gif

 

 

C.te Varo5

Motivazione:

  • "Comandante già apprezzato per preparazione tecnico-ingegneristica, passione personale e disponibilità didattica, nell'occasione di un grave sinistro che coinvolgeva un'unità della flotta mercantile nazionale si poneva quale parte operativa nel fornire alla Base tutta elementi costruttivi e dinamici di primaria importanza, consentendo a tutti i cmpagni d'arme di acquisire importanti informazioni e conoscenze, accrescendo nel contempo la propria preparazione nel complesso campo delle attività tecniche e delle costruzioni navali. Fulgido esempio di competenza e passione, apprezzate tanto dal Comando quanto da tutti i commilitoni.
    Zona di operazioni, isola del Giglio - gennaio/giugno 2012"

Croce al Valor Militare

Croce%20di%20guerra%20Valore.gif

 

 

crocevalore.gif

 

 

C.te DRAKKEN

Motivazione:

  • "Da lungo tempo assegnato ai reparti operativi della Base Atlantica, con indomabile tenacia, incrollabile assiduità e granitica volontà si impegnava - ben oltre quanto impostogli dal compimento del proprio dovere - nella conduzione delle attività connesse al torneo 'Dangerous Waters', ottenendo lusinghieri risultati e guadagnandosi l'ammirazione e la stima di tutti gli equipaggi dei battelli coinvolti.
    Zona di operazioni - gennaio/giugno 2012"

Promozioni sul Campo

 

 

Grado di Capo di 1^ Classe

 

 

c1c.png

 

 

C.te Iscandar

 

 

Motivazione:

  • "Perseverando in un'azione già da lungo tempo intrapresa,con ardore, continuità e determinazione coadiuvava il Comando di un'importante missione che vede la Base Atlantica tutt'ora coinvolta in un'importante attività di collaborazione con la Marina Militare. Rendendo disponibili non comuni doti di coordinatore ed organizzatore, si evidenziava tra gli elementi più assidui e presenti, andando a costituire la positiva certezza in un positivo futuro per Betasom e per tutti i Comandanti che ne fanno parte.
    Zona di operazioni - gennaio/giugno 2012"

Nastrini

 

 

Nastrino Comunicazioni

 

 

Comunicazioni.jpg

C.te VON FAUST

Motivazione:

  • "Con incrollabile tenacia, preparazione tecnica e disponibilità personale, ideava e portava a completamento l'importante progetto del rinnovo del pieghevole illustrativo della Base, adeguandolo alle rinnovate realtà del Forum e dell'Associazione e rendendo disponibile per il Comando un importante strumento per le future attività promozionali nei confronti della Marina e delle altre Istituzioni.
    Zona di operazioni, Mar Ligure - gennaio/giugno 2012"

Studi Militari

 

 

Studi_militari.jpg

 

 

C.ti Alfabravo, Giovanni Bande Nere, Maux ed Eritrea

 

 

 

Motivazione:

  • "Comandante appassionato e preparato, con non comune senso del dovere e attaccamento ai valori della Base e della Marina metteva a disposizione importanti documentazioni storico-tecniche del passato e di difficile accessibilità, rendendone possibile la digitalizzazione e la fruibilità da parte di Ufficiali, Sottufficiali, Sottocapi e Comuni e - al tempo stesso - consentendo la salvaguardia e la diffusione di un importante elemento editoriale e culturale.
    Zona di operazioni - gennaio/giugno 2012"

Studi Militari

 

 

Studi_militari.jpg

C.te NAVY 60

Motivazione:

  • "Ormai in evidenza tra i Comandanti più attivi e propositivi dell'intera Base Atlantica, con disponibilità, professionalità e lealtà verso la Forza Armata di cui fa parte collaborava ad importanti attività storico-tecniche, recandosi più volte presso Comandi Superiori ed acquisendo primari elementi documentali che consentivano l'approfondimento di importanti ricerche e il prosieguo di qualificanti attività.
    Zona di operazioni, Roma Capitale - gennaio/giugno 2012"

Studi Militari

 

 

Studi_militari.jpg

C.te BRUKOSHEF

Motivazione:

  • "Comandante di recente assegnazione a Betasom, da una lontana destinazione oltremare a cui da tempo era assegnata si adoperava con propositiva sensibilità per portare a conoscenza del Comando una vicenda del secondo conflitto mondiale che vedeva coinvolti Uomini della Regia Marina e Cittadini della Grecia. Collaborava fattivamente con i servizi informativi per approfondire ogni aspetto di un'emozionale serie di fatti i cui sviluppi consentiranno, una volta di più, di dare risalto al motto 'Per non dimenticare!' della Base Atlantica.
    Zona d'operazioni, Cefalonia e coste della Grecia - gennaio/giugno 2012"

Studi Militari

 

 

Studi_militari.jpg

C.te GM Andrea

 

 

Motivazione:

  • "Comandante preparato ed entusiasta, abbinava alle innegabili virtù militari e di comando una profonda passione per l'approfondimento storico, che lo portava a collaborare fattivamente nell'ambito di una importante missione di ricerca documentale - tutt'ora in corso - intrapresa dalla Base Atlantica riferita alla specifica attività di un'unità della Regia Marina, e del suo equipaggio, nelle acque greche nel corso del secondo conflitto mondiale.
    Zona d'operazioni, Alto Adriatico - gennaio/giugno 2012"

Studi Militari

 

 

Studi_militari.jpg

 

 

C.te Chimera

 

 

Motivazione:

  • "Fulgida figura di Ufficiale e di Marinaio nella realtà della Forza Armata, dava avvio - sin dai primi giorni della sua destinazione della Base Atlantica - ad una approfondita e qualificante attività di ricerca storica, ponendo la sua professionalità al servizio dei commilitoni, nell'ambito del documentato approfondimento di una sin qui poco conosciuta vicenda della Prima Guerra Mondiale.
    Zona di operazioni, Taranto e Mar Ionio - gennaio/giugno 2012"

specializzazione in armi e motoristica

 

 

Armi%20e%20Motoristica.jpg

 

 

C.ti Drakken e Von Faust

 

 

 

Motivazione:

  • "Con elevatissimo senso del dovere, preparazione tecnica e ferrea volontà, si adoperava fattivamente per l'implementazione di importanti funzionalità in ambiente 'Dangerous Waters', rendendo informaticamente pilotabili i battelli classe 'Sauro' e provvedendo - nel contempo - ad una generale sistematizzazione dell'intera piattaforma operativa.
    Zona di operazioni - gennaio/giugno 2012"

specializzazione in geotopocartografia

 

 

Nastr%20geo%202.jpg

 

 

C.ti Sertore, Von Faust, Djmitri, Drakken

 

 

 

Motivazione:

  • "Nell'ambito dell'organizzazione dei tornei settimanali in ambiente 'Dangerous Waters', dimostrava elevata professionalità, perizia, disinteresse e senso del dovere nel rendere sempre più realistici e appassionanti gli scenari proposti ai partecipanti, provvedendo - propedeuticamente - alla sperimentazione di tutti gli elementi prima di renderli operativamente disponibili.
    Zona di operazioni - gennaio/giugno 2012"

---

 

 

Consegna Brevetti Accademia Dangerous Waters

 

 

 

 

 

 

Nell'occasione odierna i comandanti istruttori della Flotta Betasom DW:

 

C.TE R.HUNTER

C.TE DJMITRI

C.TE STEFANO74

C.TE TRUFFA

C.TE DRAKKEN

C.TE SERTORE

C.TE ELIOSURF

C.TE ALEX24

C.TE SUBBUSTER_ITA

 

sono onorati di presentare al Direttivo, allo Staff e a tutta la Base i seguenti C.ti che hanno fino ad ora frequentato con passione e superato positivamente i corsi tenuti in Accademia

 

 

 

 

 

Abilitazione corsi avanzati

 

 

 

 

Viste le indicazioni ricevute dagli Istruttori dei corsi sui seguenti Comandanti, che nel corso del duro periodo di addestramento dell'Accademia hanno dimostrato di possedere le migliori qualità di comando del mezzo affidato loro, fulgide promesse per il futuro della Flotta Betasom DW,

 

"il C.do Flottiglia concede al C.te RONIN il brevetto del corso SUB USA AVANZATO autorizzandolo a fregiarsi dalla data odierna del seguente nastrino di abilitazione"

 

 

 

 

 

688avanzato.jpg

 

 

 

 

 

"il C.do Flottiglia concede al C.te NEPOMUC il brevetto del corso SUB RUSSI AKULA II AVANZATO autorizzandolo a fregiarsi dalla data odierna del seguente nastrino di abilitazione"

 

 

 

 

 

akulaavanzato.jpg

 

 

 

 

 

"il C.do Flottiglia concede al C.te DAGORED il brevetto del corso SUB RUSSI AKULA II AVANZATO autorizzandolo a fregiarsi dalla data odierna del seguente nastrino di abilitazione"

 

 

 

 

 

akulaavanzato.jpg

 

 

 

 

 

"il C.do Flottiglia concede al C.te SAG75 il brevetto del corso DDG UDALOY AVANZATO autorizzandolo a fregiarsi dalla data odierna del seguente nastrino di abilitazione"

 

 

 

 

 

udaloy1advancedpw8.jpg

 

 

 

 

 

"il C.do Flottiglia concede al C.te STEFANO 74 il brevetto del corso UNITA' NAVALI - FFG AVANZATO autorizzandolo a fregiarsi dalla data odierna del seguente nastrino di abilitazione"

 

 

 

 

 

perryavanzato.jpg

 

 

 

 

Abilitazione Corsi base

 

 

Viste inoltre le indicazioni ricevute dagli Istruttori dei corsi sui seguenti Comandanti, che hanno iniziato il loro percorso nell'Accademia acquisendo solide basi teoriche propedeutiche al comando delle unità prescelte, e dimostrando di meritare un posto in mare nella Flotta Betasom DW,

 

il C.do Flottiglia concede loro i seguenti brevetti di Corso Base, autorizzandoli dalla data odierna a fregiarsi del relativo nastrino.

 

 

 

 

 

C.te NEPOMUC - C.te ALEXCC - C.te BLOWYAZ

seawolfb.jpg

Corso base 688-I/Seawolf

 

----------

Esibizione delle Onorificenze

 

 

 

I C.ti insigniti di onorificenze sono autorizzati ad esibirle, secondo il loro desiderio, nella propria firma. Le medaglie potranno essere esibite con gli appositi nastrini affissi al di sotto delle medaglie mostrate in questo annuncio. Questi così come i nastrini per meriti speciali potranno comparire singolarmente o essere integrati nella grafica della firma.

 

Per inserire singolarmente un nastrino basterà

  1. Cliccare con il tasto destro del mouse sull'immagine del nastrino stesso, scegliendo la voce "Copia".
  2. Accedere al proprio profilo e selezionare la "firma" dal menu a tendina delle proprie impostazioni.
  3. Cliccare con il tasto destro del mouse dove si vuole apporre il nastrino, scegliendo la voce "Incolla".

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...