Vai al contenuto

Marinai Militarizzati Italiani Nella Iigm


paolob

Messaggi raccomandati

Sto cercando di chiudere una piccola ricerca: sapete dirmi qualcosa della vita dei marinai militarizzati nella IIGM?

 

come venivano arruolati?

avevano divise? erano inquadrati con gradi?

e com'era la loro vita quotidiana (orari, vitto, paga, ecc.)?

 

PS: ci sono delle libri, dei saggi, delle biografie disponibili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le notizie in merito non sono numerose. Ne traggo alcune da un testo dell'Amm. Fiorvanazo.

 

Nel 1936 il Ministero della Marina, di concerto con quello delle Comunicazioni, stilò una tabella dei gradi da conferire alla gente di mare in base alle funzioni esercitate a bordo da ciascun uomo (R.D.L. 15.02.1936).

 

La militarizzazione del personale della Mercantile, che in guerra veniva decisa solo dai Comandi in Capo e dai Comandi Militari Marittimi, comportava diritti e doveri analoghi a quelli dei militari. La legge 27.07.1940 n. 1211 decretò il riconoscimenti dei rischi di guerra per gli uomini imbarcati sul naviglio mercantile; con l. 11.01.1943 n. 36 i marittimi combattenti furono equiparati a ogni effetto agli appartenenti alle FF.AA. col riconoscimento delle benemerenze di guerra. Aggiungo che fi furono numerosissimi "militarizzati" della Mercantile decorati al Valor Militare, come la MOVM Antonio Zotti.

 

Non mi risulta che i marittimi militarizzati portassero la divisa.

 

Ulteriori fonti normative, anche relative al trattamento economico, sono:

- l. 11.04.1941 n. 267

- l. 07.05.1942 n. 600

- l. 07.04.1941 n. 266

- l. 11.01.1943 n. 47.

 

Se interessa posso procurare gli atti normativi indicati.

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta, mi toglie alcuni dubbi :)

 

sarei interessato alla tabella citata (R.D.L. 15.02.1936) ma su google non riesco a trovarne il testo: si puo' metterlo su questo forum, a disposizione di tutti, o e' meglio se ci sentiamo in pvt?

 

PS: vedo anche che c'e' la L.9 GENNAIO 1936, n. 147 (GU n. 036 del 13/02/1936)

"Conversione in legge del R.D.L. 19 settembre 1935, n. 1836, relativo alla organizzazione della Marina mercantile in tempo di guerra"....

anche se gli estremi sono diversi, e' questa la legge in questione? se negativo, e' possibile vedere anche questa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

ultimamente ho ripreso questo post

 

ho trovato due tabelle di equivalenza tra i gradi della marina mercantile ed i gradi militari pero' limitati ai marittini imbarcati sui dragamine:

 

"Tabella speciale per il conferimento del gradi militari temporanei ai marittimi imbarcati sui trawlers inscritti nel naviglio ausiliario dello Stato, categoria dragamine" del 1946:

http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaArticolo?art.progressivo=0&art.idArticolo=1&art.versione=1&art.codiceRedazionale=046U0579&art.dataPubblicazioneGazzetta=1947-01-23&art.idGruppo=0&art.idSottoArticolo1=10&art.idSottoArticolo=1&art.flagTipoArticolo=1#art

 

e una del 1948 per imbarcati sui dragamine ex B.Y.M.S.:

http://www.gazzettaufficiale.it/do/atto/serie_generale/caricaPdf?cdimg=048U168500100010110001&dgu=1949-05-19&art.dataPubblicazioneGazzetta=1949-05-19&art.codiceRedazionale=048U1685&art.num=1&art.tiposerie=SG

 

come punto di partenza non e' male, penso che - anche se successive al conflitto - abbiamo rispecchiato l'ordinamento in tempo di guerra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...