Vai al contenuto

Caduti Recuperati


Messaggi raccomandati

Cari Comandanti

è con piacere che vi annuncio che, con l'autorizzazione del Ministero della Difesa - Commissariato Generale Onoranze Caduti in Guerra, Autorità Giudiziaria Ordinaria e Autorità Giudiziaria Militare ho potuto recuperare, in qualità di archeologo e antropologo forense i resti di caduti italiani e tedeschi uccisi gli ulmi giorni di guerra e gettati in una foiba (Campastrino) in provincia di La Spezia.

 

Professionalmente è stata un'esperienza straordinaria data l'eccezionalità del luogo d'intervento (una scena del crimine a 70 metri di profondità) e devastante fiscamente (calato in quelle condizioni, con la possibilità di incontrare ordigni, in una tuta assolutamente stagna per la presenza di eventuali agenti contaminanti e per non contaminare la scena), ma umanamente è stato grandioso. Il mio lavoro è quello di recupere (archeologia forense) vittime di crimini, dar loro un nome con le tecniche di antropologia forense e, se possibile, contribuire alla Giustizia individuando i colpevoli... ma in questo caso c'è stato qualche cosa in più... aver ritrovato, riportato alla luce e presto anche ad una degna sepoltura i resti di soldati, morti con la loro divisa.

 

sfortunatamente le vicessitudini della foiba hanno fatto si che non si siano rinvenute piastrine... con la ricerca storica e lo studio antropologico che andrò a compiere cercheremo comunque di identificare questi soldati... alcuni dei quali appartenenti alla Xa MAS, come riportato da alcune testimonianze finora raccolte.

Se volte, maggiori informaizoni e foto sul sito http://www.restiumani.it/campastrino.htm

un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....caro Leone....vista l'importanza del recupero....vista la tua "appartenenza" alla nostra "famiglia" di cui sai bene a quanto ci teniamo che vengano resi gli ONORI ai caduti di tutte le guerre....mi raccomando....fai tutte le tue ricerche che ti competono....ma poi,cerca di fare in modo anche attraverso le Autorità competenti,che sia i "resti" dei nostri connazionali che quelli dei militari tedeschi,possano in qualche modo essere riconsegnati ai discendenti delle loro famiglie e che possano avere una degna sepoltura !!.... :s19:

 

....grazie Leone !!....

 

....ONORE A LORO !!.... :s67: :s67: :s67:

 

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti a te Leone Nero, per l'onorevole ed impegnativo lavoro che stai svolgendo. Non importa sottolinearti che tutta la Base è con te in quei momenti carichi di particolare emozione.

Grazie per averci dettagliatamente informati e complimenti di nuovo per la tua particolare ed interessante professione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...