Visitatore Marcuzzo Inviato 4 Maggio, 2007 Segnala Share Inviato 4 Maggio, 2007 Ecco la ricostruzione proveniente dal film di James Cameron sull'affondamento del Titanic. Buona visione a tutti!!! LINK Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malaspina* Inviato 4 Maggio, 2007 Segnala Share Inviato 4 Maggio, 2007 Bello Marcuzzo, grazie di questa info. Certo che la compartimentazione dei locali avrebbe sicuramente salvato l'unità! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marea Inviato 4 Maggio, 2007 Segnala Share Inviato 4 Maggio, 2007 Grande! :s03: :s20: Grazie per la segnalazione C.te Marcuzzo :s10: Il Titanic è sempre stata la mia passione. :s15: :s15: Ho sempre pronta la valigia per partire per la spedizione alla scoperta del relitto del Titanic, non si sa mai nel caso si liberasse un posto ..... :s34: Ho visto il film di Cameron tre volte. Semplicemente fantastico per un'inguaribile romantica .... :s68: Marea Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Marcuzzo Inviato 4 Maggio, 2007 Segnala Share Inviato 4 Maggio, 2007 Di Niente ragazzi, dovere!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Max "Quarnaro" Inviato 4 Maggio, 2007 Segnala Share Inviato 4 Maggio, 2007 Bel filmato Marcuzzo!!!!! Grazie! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alagi Inviato 4 Maggio, 2007 Segnala Share Inviato 4 Maggio, 2007 Ecco la ricostruzione proveniente dal film di James Cameron sull'affondamento del Titanic. Buona visione a tutti!!! LINK Grazie Marcuzzo per il link interessantissimo! Grande! :s03: :s20: Grazie per la segnalazione C.te Marcuzzo :s10: Il Titanic è sempre stata la mia passione. :s15: :s15: Ho sempre pronta la valigia per partire per la spedizione alla scoperta del relitto del Titanic, non si sa mai nel caso si liberasse un posto ..... :s34: Ho visto il film di Cameron tre volte. Semplicemente fantastico per un'inguaribile romantica .... :s68: Marea Cara Marea... sei veramente sempre più dei nostri! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Etna Inviato 7 Maggio, 2007 Segnala Share Inviato 7 Maggio, 2007 Per essere compartimentata lo era,Moreno,ma nel modo sbagliato. O meglio,non secondo gli standard successivi e quelli odierni. Quello che è fondamentale sui Pax è proprio il fattore di compartimentazione. Resto comunque "basito" quando poi leggo e sento di quel Pax in rada a Santorini,che per aver urtato uno scoglio, è andata a fondo dopo un giorno o due ! Mi sfugge qualcosa! Cmq il filmato a PC del Titanic è davvero bellissimo.Grande Marcuzzo come sempre. ETNA Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Kashin Inviato 7 Maggio, 2007 Segnala Share Inviato 7 Maggio, 2007 Come sempre link interessanti...... :s20: :s20: :s20: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gilbyit Inviato 7 Maggio, 2007 Segnala Share Inviato 7 Maggio, 2007 Ha ragione Etna, infatti dopo l'affondamento del Titanic al Britannic suo simile furono alzate le paratie per conferirgli una maggiore galleggiabilità. Il fatto è che se fossero state più alte rispetto al ponte E dove arrivavano il titanic sarebbe rimasto a galla o comunque sarebbe affondato più lentamente, se vedete il filmato ad un certo punto l'acqua tracima nei comparti adiacenti, con paratie più alte la tracimazione avviene solo le lo scafo affonda molto di più. Il perchè non vennero fatte da subito così alte è che di solito anche se dotate di porte le paratie hanno pochi punti di passaggio e costringono le persone a imbottigliarsi e una nave "comoda" non deve permetterlo. Qualcuno potrebbe dire che anche il Britannic è affondato, nel suo caso fu silurato, le paratie non furono insufficienti ma inefficaci dato che non essendo una nave da guerra viaggiava con le porte stagne aperte per consentire al personale medico di spostarsi velocemente, quando fu affondato era una nave ospedale. Ciao Gil Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Max "Quarnaro" Inviato 7 Maggio, 2007 Segnala Share Inviato 7 Maggio, 2007 Io veramente sapevo che il Britannic saltò su una mina......mah!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Marcuzzo Inviato 7 Maggio, 2007 Segnala Share Inviato 7 Maggio, 2007 Io veramente sapevo che il Britannic saltò su una mina......mah!! Infatti. Il Britannic fu affondato il 21 novembre 1916 da una mina navale tedesca al largo dell'isola di Kea, nel mar Egeo, pur riportando chiaramente le croci di soccorso che la contraddistinguevano come nave ospedale. L'esplosione che squarciò la nave si verificò in prossimitàdella zona macchine. Nonostante lo scafo fosse rinforzato, l'ingente danno lo fece affondare irrimediabilmente in 55 minuti. L'affondamento causò la morte di 30 persone. La nave era scortata da altri mezzi navali che riuscirono a salvare 1070 persone. Alcune testimonianze non confermate da fonti ufficiali riportano che l'esplosione fu esacerbata da materiale esplosivo trasportato a bordo (non necessariamente destinato ad uso bellico) sebbene la nave fosse solo un mezzo di soccorso. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Max "Quarnaro" Inviato 8 Maggio, 2007 Segnala Share Inviato 8 Maggio, 2007 AHH ecco......mi ricordavo giusto allora!!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anteo Inviato 19 Aprile, 2008 Segnala Share Inviato 19 Aprile, 2008 Salve comandanti, posto dei brani di un articolo apparso mercoledi' 16 aprile sul quotidiano la Repubblica. Tratta dell'affondamento del Titanic. Di questa questione ne avevo gia' sentito parlare non ricordo dove. ....progettato in modo da risultare inaffondabile, eppure adesso si scopre che almeno in una cosa i progettisti del Titanic badarono alle spese, cercando di risparmiare nei materiali per costruirlo. In particolare, nei chiodi che tenevano insieme le giunture della nave, e nella decisione di usare acciaio, solo per la parte centrale dello scafo, utilizzando il ferro piu' economico per la poppa e per la prua. .....da almeno un decennio gli esperti dell'argomento sospettano che il famoso transatlantico si fosse inabissato cosi' rapidamente perche' l'armatore del Titanic aveva usato chiodi e materiali scadenti, o perlomeno non di prima qualita'. Erano tuttavia, ipotesi circostanziali, senza prove. Timothy Foecke e Jenneifer Hooper McCarthy, ingegneri del National Istitute of Standards and Technology, un'agenzia federale del Maryland, sono convinti invece di averle trovate. In un libro pubblicato in questi giorni, " What really sank the Titanic "che cosa affondo' veramente il Titanic" rivelano i risultati delle loro indagini, condotte nei cantieri dove e' stato costruito. E recuperando dei reperti in profondita' del relitto. .....nel 1911 la societa' stava costruendo contemporanamente tre transatlantici, il Titanic, l'Olimpic e il Britannic. Era a corto di materiali, di operai specializzati e di soldi. Dagli archivi, inoltre,risulta che non c'erano abbastanza operai per fondere manualmente questi chiodi, cosicche' la compagnia si rivolse a manodopera meno esperta......quando l'iceberg colpi' si aprirono sei falle sotto la prua: tutte terminano nel punto esatto in qui finiscono i rivetti di ferro e cominciano quelli d'acciaio. In sostanza, il ferro cedette all'impatto. L'acciaio continuo' a resistere. I due ingegneri sostengono che l'uso di materiali migliori avrebbe tenuto a galla la nave fino all'arrivo dei soccorsi..... Questa la loro analisi. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.