Typhoon Posted August 26, 2005 Report Posted August 26, 2005 Avrei intenzione di modificare il mio vecchio Seawolf Robbe inserendo nella torretta in un compartimento stagno una microcamera wireless. Per risolvere gli ovvi problemi d'assetto sia in superficie che sott'acqua avrei pensato di spostare una quantitàadeguata di zavorra (non tutta) dal muso alla torretta, dentro il compartimento stagno della camera. Facendo ciò vorrei annullare la spinta idrostatica del compartimento stesso quando si trova in immersione e lasciare invariato il peso complessivo del modello quando è in superficie. Cosa ne pensate? Avete soluzioni migliori? Quote
canarb Posted August 26, 2005 Report Posted August 26, 2005 ed usare una fibra ottica? esistono microtelecamere da vidiosorveglianza ad un prezzo interessante. Quote
Typhoon Posted August 27, 2005 Author Report Posted August 27, 2005 ed usare una fibra ottica?esistono microtelecamere da vidiosorveglianza ad un prezzo interessante. <{POST_SNAPBACK}> Niente fibra! La microcamera è proprio quella da videosorveglianza. Ho preso un modello con amplificatore da 800MW. Il segnale dovrebbe essere sufficientemente potente da arrivare al ricevitore anche quando il sottomarino è in immersione. Staremo a vedere :s13: Quote
Ryan Posted August 27, 2005 Report Posted August 27, 2005 Non vorrei dire caxxate ma secondo me così non annulli la spinta idrostatica. Infatti essa è data dal peso del volume del liquido spostato, quindi che tu abbia o meno zavorra dentro la camera stagna essa ti daràcomunque la stessa spinta idrostatica. Infatti il peso del modello rimarràinvariato mentre la spinta idrostatica incrementa del valore del volume di liquido spostato. A mio modo di vedere, in superficie il battello si comporteràcome al solito (saràun po' più appoppato xkè il peso è più spostato a poppa) ed in immersione risentiràcomunque della spinta idrostatica. A mio modo di vedere l'unica maniera per annullarla è aggiungere zavorra pari al volume della camera stagna (a meno del peso della telecamera e della camera stagna stessa). Ne risentirai anche durante la navigazione in superficie ma non credo in modo sensibile. Se ho sbagliato ragionamento correggetemi!!! Ciao ciao Quote
Mithrandir Posted August 31, 2005 Report Posted August 31, 2005 (edited) Beh, Ti rispondo quello che mi viene da pensare sull'argomento come ingegnere (per di più elettronico :s04:), quindi assolutamente non esperto di modelli dinamici di sottomarini, il che significa che potrei sbagliare qualcosa per mancanza di esperienza nel campo, però considera questo (che in sostanza conferma le tue idee): Per l'immersione devi aggiungere un pezzo di metallo in torretta: 1) Il compartimento stagno che crei causa una spinta aggiuntiva di galleggiamento (applicata su di lui) pari al volume del liquido spostato. 2) devi quindi valutare quale sia il suo volume e considerare quale sarebbe il peso della corrispondente quantitàdi acqua. 3) dopodichè inserisci un pezzo di metallo che riporta il peso complessivo del compartimento uguale a quello calcolato dell'acqua spostata. In tal modo risolvi il problema in immersione, ma non in emersione. Questo perchè il modello ti si appesantisce sulla torretta... Per l'emersione, dato che il compartimento agisce solo sul peso devi togliere della zavorra o aumentare la spinta di Archimede in superficie. La soluzione migliore secondo me è di mettere la zavorra in torretta (come suggerito per il problema in immersione) e di aumentare leggermente il volume della parte stagna nello scafo più o meno in corrispondenza della torretta. In questo modo aumenti la spinta di galleggiamento di quella zona su cui andrebbe ad agire il peso del compartimento aggiuntivo in emersione. Spero di essere stato utile... e di non aver detto corbellerie! :s04: Ciao, G. Edited August 31, 2005 by Mithrandir Quote
Typhoon Posted August 31, 2005 Author Report Posted August 31, 2005 Ottime idee!!! :s15: Le metterò alla prova e vi informerò sui risultati :s03: :s03: Quote
Typhoon Posted September 2, 2005 Author Report Posted September 2, 2005 Ecco un pò di numeri: peso torretta piena d'acqua 200g (circa) peso torretta + complesso microcamera 135g Per avere un comportamento neutro della torretta "modificata", quindi, basta inserirci 65g (circa) di zavorra. In questo modo la spinta idrostatica dovrebbe essere nulla quando il battello è in immersione. peso zavorra anteriore del Seawolf 300/350g Togliendo i 200g dalla zavorra anrteriore il modello sarebbe livellato anche in superficie. Giocando con i pesi il Sewolf dovrebbe sopportare la modifica alla torretta senza subire cambiamenti strutturali come camere supplementari, ecc... Il ragionamento è esatto? Cosa ne pensate? Quote
Snowman Posted September 21, 2005 Report Posted September 21, 2005 Il ragionamento è esatto? Cosa ne pensate? <{POST_SNAPBACK}> Ehh era un mio vecchio progetto... La torretta tu l'hai incollata? io l'ho solo avvitata, ma se l'hai fissata (imho) non dovresti modificarla, ma costruire un supporto esterno da ancorare allo scafo, mi spiego meglio: la camera e' indipendente, basta una batteria da 9v per alimentarla e stop, quindi perche' fissarla li forever? prendi un bel tubetto che la contanga, fagli i suoi bravi tappi stagni e potrai spostarla pure sui sub degli amici o su eventuali nuovi tuoi in un attimo, tanto per fissarla allo scafo basta un bell'elastico, la cam mica riprende se stessa accroccata sul ponte.... Un bell'esempio lo trovi qui (ci son pure le fasi di costruzione..): http://www.rcgroups.com/forums/attachment....chmentid=417728 Ciao!! Quote
Typhoon Posted September 21, 2005 Author Report Posted September 21, 2005 Avevo optato per l'istallazione della microcamera nella torretta perchè avrei potuto nascondere tutto al suo interno, l'unica cosa visibille sarebbe stato il corpo del sensore, l'antenna della trasmittente sarebbe stata inserita in un tubo che avrebbe fatto le veci del periscopio o di un'altra antenna del sub. La tua idea è ottima, sicuramente migliore della mia! Oltre alla facile istallazione non richiede alcuna modifica di assetto e distribuzione dei pesi del sottomarino. Grazie mille !!! :s01: Quote
Recommended Posts