Jump to content

Recommended Posts

Guest OttoK
Posted

La mia passione per i sommergibili è nata quando ho visto "Caccia a Ottobre Rosso" (avevo sei anni), e ho ora che ho tutta una stanza libera ho deciso di fare un modello dell'Ottobre...

Invece di iniziare da zero volevo vedere se era possibile modificare un Typhoon...

Qualcuno mi sa consigliare quale kit si presta meglio alla modifica?

Guest Leon X
Posted (edited)

Data la minima modifica direi che puoi usare un qualunque tipo di Typhoon, io ricordo solo solo i portelli anteriori (ricavavibili per incisione) e i due gruppi di spinta laterali (poco più di due parallelepipedi).

Mi ricordo solo di queste due differenze io

Edited by Leon X
Posted

In effetti Clancy parla anche di dimensioni in lunghezza e larghezza aumentate rispetto al Tifone standard.

Guardando il film, il pod sul timone non è la forma originale di quelli sovietici, le eliche non sono intubate e, come dice gustamente Leon bisogna ricavare i condotti della propulsione MHD. A proposito il battello del film (quello che ospita le persone in coperta e in vela) è stato costruito con dimensioni minori di quello reale e dalle mie foto non esiste quella scaletta laterale da cui scendono dopo l'incidente al reattore.

Facci sapere...

Posted

se non ricordo male...quello di Clancy era più lungo di 12 metri e più largo di 3...aveva 4 portelli dei missili in più e la forma della poppa era leggermente diversa (nel film) dal vero disegno del Tifone....questo perchè al tempo non avevano certezze su come fosse fatto un Tifone....mica come ora che gli schemi li trovi su internet :s03:

poppa del tifone del film:

octorouge8.jpg

poppa reale:

typhoon_0001.jpg

:s02: :s02:

Guest Leon X
Posted

Bravissimi Simone e Totiano, in effetti le dimensioni differivano (a quanto si dice nel film ...) e come detto sopra.

Simone dove sono i piani di progetto? E dove hai preso quella foto stupenda, ce ne sono altre?

Posted (edited)
Bravissimi Simone e Totiano, in effetti le dimensioni differivano (a quanto si dice nel film ...) e come detto sopra.

Simone dove sono i piani di progetto? E dove hai preso quella foto stupenda, ce ne sono altre?

o li compri su un sito apposta, oppure se ti sai accontentare c'è questo:

http://www.hrfsbo.com/sub/photos/typhoonplans.gif

la foto proviene dal mio segretissimo archivio....e non posso sbandierarla più di tanto che sennò mi ritrovo il KGB a casa :s03:

Edited by C.te Simone
Guest Leon X
Posted (edited)

Quella la conosco, devo anche avere una versione per Corel Draw più dettagliata.

Non preoccuparti del kgb, i typhoon sono stati ritirati e forse verrano usati come trasporto merci (sicuramente ricorderai il thread aperto da luciano, per chi se lo fosse perso: qui).

Comunque se hai altre stupende interessanti come quella sopra mandami per favore i link tramite PM crittografato e scritto con inchiostro simpatico ... se mi scopriranno nostante queste precauzioni ... negherò l'evidenza ... :s03: :s03: :s03:

Edited by Leon X
Guest OttoK
Posted
Non preoccuparti del kgb, i typhoon sono stati ritirati e forse verrano usati come trasporto merci

Non tutti, l'ultimo l'hanno riammodernato un paio di anni fa se non sbaglio (sarebbe l'ideale per le vacanze :s11: )

E poi non credo che usino ancora gli interrogatori in una tetra stanzetta buia... :s03:

Confrontando bene le foto dei Typhoon e quelle del modello usato per il film, vengono fuori parecchie cose da fare...

1) Praticamente ricostruire tutta la poppa

2) Rifare la torretta

3) Aggiungere i condotti della propulsione MHD

4) Allungare lo scafo per metterci 6 missili in più (questa è la cosa che mi preoccupa maggiormente)

Non so come abbia fatto a venirmi la strana idea di imbarcarmi in questa impresa

Guest Leon X
Posted (edited)

Nonostante non abbia mai fatto (per ora ...) un modellino di un sub, ho fatto una cinquantina di aerei (la maggior parte dei quale è stata abbattuta da mia madre, la miglior contraerea esistente ...), posso dirti che l'impresa non è difficile, con un po' di impegno verrà suù benissimo.

Per la coda ho trovato un modellino uguale all'Ottobre Rosso (come diceva Simone al tempo non avevano certezze su come fosse fatto un Tifone e lo hanno copiato quindi dal film); guarda qui: TYPHOON

Per convincerti ancora di più eccoti la prova finale:

typhoon-07.jpg

I portelli, l'aggiunta dei propulsori di spinta e la modifica alla vela non mi sembrano un ostacolo insormntabile.

Per quanto riguarda l'allungamento dovresti tagliare in due il modello e aggiungerci una sezione sulla quale poi andrai a incidere o realizzare tramite altro procedimento i portelli per i missili aggiuntivi.

Spero di esserti stato d'aiuto, comunque ci sono comandanti molto esperti nel modellismo che ti risponderanno quanto prima.

Nel sito vi è il nome e la marca del classe Tifone, comunque mi sembra di ricordare di aver visto anche un modello di un Ottobre Rosso, ma non ricordo se in kit o modificato.

Informaci sullo stato dei lavori quando il progetto prenderà il via.

Edited by Leon X
Guest OttoK
Posted

Ho trovato il modello di Tifone che più si avvicina all'Ottobre Rosso... adesso devo solo aspettare che mi arrivi e poi posso dare il via ai lavori...

La poppa è praticamente uguale...

confronto5rq.jpg

ho fatto una cinquantina di aerei (la maggior parte dei quale è stata abbattuta da mia madre, la miglior contraerea esistente ...)

E io che dovrei dire, mia madre è riuscita ad affondarmi tante navi e sub... mi ha distrutto persino la Bismarck, senza bisogno di mezza Royal Navy... :s06: :s03: