dmass Posted May 24, 2005 Report Share Posted May 24, 2005 Novanta anni fàl'Italia entrò in guerra contro l'impero Austroungarico, furono chiamati alle armi 6 milioni di uomini, ne morirono 650000. Un ricordo a tutti i caduti del primo conflitto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
U19 Gunther Prien Posted May 24, 2005 Report Share Posted May 24, 2005 Esatto non dimentichiamolo questo conflitto, a causa di chi ha vinto l'ultimo è stato imposto il cancellamento della vittoria del precedente! E' stata una guerra epica che abbiamo Vinto con sacrificio! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest OttoK Posted May 24, 2005 Report Share Posted May 24, 2005 Onore a tutti i valorosi italiani che hanno combattuto... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest blumen Posted May 24, 2005 Report Share Posted May 24, 2005 Mi associo al ricordo di tutti i caduti che furono 15 milioni. Nella famiglia di mio nonno erano 5 fratelli , 2 morirono uno tornò invalido , il 4° fece la guerra negli arditi e quando ,io bambino,mi raccontava della guerra ricordo lo faceva con amarezza non certo con orgoglio ,apriva un cassetto pieno di medaglie e diceva forse esagerando:" vedi per ogni medaglia ne ho ammazzati almeno 2 , andavamo di notte col coltello tagliavamo le reti ne ammazzavamo un po' e poi tornavamo indietro " e spesso aggiungeva "ammazzare la gente ,che lavoro del c###o".... L'unico a scampare la chiamata in guerra fu proprio mio nonno nato il 31 dicembre 1900 ma registrato all' anagrafe il 2 gennaio del 1901 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Djmitri Posted May 24, 2005 Report Share Posted May 24, 2005 Onore a tutti i Combattenti e ai Caduti... :s15: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
U19 Gunther Prien Posted May 24, 2005 Report Share Posted May 24, 2005 L'unico a scampare la chiamata in guerra fu proprio mio nonno nato il 31 dicembre 1900 ma registrato all' anagrafe il 2 gennaio del 1901 Si salvava cmq xke l'ultima classe chiamata in extremis per rimediare a Caporetto fu la classe del 99! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Keltos Posted May 24, 2005 Report Share Posted May 24, 2005 (edited) .....onore a tutti i combattenti e caduti della Grande Guerra.... Si salvava cmq xke l'ultima classe chiamata in extremis per rimediare a Caporetto fu la classe del 99! i ragazzi del '99 :s01: :s01: Keltos Edited May 24, 2005 by Keltos Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest blumen Posted May 24, 2005 Report Share Posted May 24, 2005 Caporetto fu nell'ottobre 1917 i ragazzi del '99 furono quelli che sopportarono maggiormente la guerra proprio perchè chiamati in quell'anno . La guerra proseguì per 6 mesi del 1918 e quindi furono chiamati alle armi anche i "ragazzi "del 1900 . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
old_fly37 Posted May 24, 2005 Report Share Posted May 24, 2005 Onore a tutti i caduti.... Mio padre che visse quelle giornate come Tenente degli Arditi, mi raccontò spesso il sacrificio di tutti, l'eroismo che si esprimeva in ogni trincea... e purtroppo anche il mandare ciecamente alla morte molti giovani... per incapacitàdi alcuni "generali" Il 24 maggio rimane una data perenne nei nostri cuori e nei nostri pensieri... una vittoria che ci ricorda che quando si è uniti e si ha fede, si superano anche le montagne! Onore ai caduti.. onore a tutti i combattenti... fly37 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
luciano46 Posted May 24, 2005 Report Share Posted May 24, 2005 Onore ai Caduti !!! Ciao Luciano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
C.te Simone Posted May 24, 2005 Report Share Posted May 24, 2005 Onore ai caduti! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luke Posted May 24, 2005 Report Share Posted May 24, 2005 A coloro i quali difesero la patria con ardimento e abnegazione! ONORE e MEMORIA imperitura! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Salvatore Todaro Posted July 25, 2007 Report Share Posted July 25, 2007 le guerre sono sempre brutte, ma peggio è mascherarle da atti eroici. la guerra è una tragedia !!! A coloro i quali difesero la patria con ardimento e abnegazione!ONORE e MEMORIA imperitura! bella la tua foto, è di un mio concittadino (della provincia), un grande, unico ad aver ricevuto due medaglio d'oro al VM da vivente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts