Jump to content

Recommended Posts

Posted

arrivano più notizie sui nuovi smg...... :s02:

 

http://www.marina.difesa.it/programmi/sommergibile.htm

 

 

aggiunto parti tecniche....mantenuti i disegni..... figlio del tecnico di Monfalcone...(che personalmente un pò invido...... :s04: :s03:)

 

u212a-periscopes02_small.jpg

 

 

cosa sarà mai????

 

 

ahhahahahahaha

 

:s08:

Posted

Dite che se facciamo i bravi ci invitano a vedere la cerimonia del Nostro "Todaro"?

 

Ma ci pensate? Io per la contentezza sostitiurei tutta la verdura che ci hanno messo in coperta i Tedeschi con delle salamelleeeeee!!! :s03: :s03: :s03:

 

P3200055.JPG

 

 

Mamma! Guardate che torni verticali hanno al Muggiano!!!

 

muggiano4.JPG

Posted

@ Aaken: te che sei ferrato in questo campo: i som ingelsi, dai Trafalgar agli Upholder, hanno la propulsione ad idrogetto. Gli americani la hanno valutata, hanno visto che era cosa buona e giusta e taaaaac se la sono installata sul Seawolf.

 

Dici che c'è la possibilità che anche il Todaro avrà, magari nelle versioni U212b/c/d/e/f/g...... un idrogetto al posto delle eliche?

 

E poi sai mica la ragione per la quale gli inglesi hanno scelto questa strada?

Guest Andreas
Posted

Che foto stupende !!

 

Cavolo anche a me piacerebbe esserci !! :s03:

 

 

... notate anche voi, o sbaglio, che la parte superiore è chiodata, torretta e plancia, mentre quella inferiore è saldata ?

 

 

No, pensavo alla diatriba tra saldatura e chiodatura ...

 

.. sempre che poi abbia ancora questo nome ...

 

 

Cmq mi spiegava Beta che la chiodatura può avere dei vantaggi alla saldatura, soprattutto per evitare che una frattura dello scafo o meglio porti alla sua rottura in lunghezza ...

 

... mentre la chiodatura ... cede, in linea teorica ideale, in un punto ma gli altri punti possono mantenere coesione ...

 

 

... non sono esperto .. :s10:

 

 

Cosa ne pensate ?

 

 

.. poi anche sull'idrogetto ... avrei domande ... :s02:

Guest Andreas
Posted

Già, questo mi pare fosse tuo dubbio anche quando ho postato la scheda del prossimo sommergibile in 3D, il Cagni.

 

Mmmmm .... non saprei ... devo appunto scansire per Canarb alcune foto ...

 

.. posterò tra poco maggiori foto del Cagni ...

 

 

Forse Canarb, od ancora FiammaNera ci possono aiutare a rispondere a questo quesito ...

 

... sì, l'esempio delle Liberty è usato da tantissimo tempo al Politecnico di Milano ... mio padre, Ingegnere Meccanico lo ha studiato ai suoi tempi ...

 

... Beta anche ... credo sia usato un po' da tutti ... :s01:

 

 

 

Per quanto riguarda l'idrogetto ... io credo che non sia solo una questione di progetto ... ma una questione di convenienza e vicinanza politica tra Inghilterra - USA / Italia intendo ...

 

Oltre che ... immagino, problemi di costi ...

 

 

Quanto vorrebbero i nostri Alleati Anglosassoni per tale idrogetto ?

 

Credo molto ...

 

 

Beta mi diceva che i Tedeschi perchè a noi fossero concesse le celle ad idrogeno o per lo meno relativa implementazione su Smg. hanno richiesto la nostra tecnologia più avanzata in fatto di siluri.

 

 

Avete maggiori informazioni ?

Guest Andreas
Posted

Quindi scusa Aaken, ma allora non vedremo mai su un U-212 anche di futura versione un idrogetto ...

 

... o sbaglio ?

 

 

Nel senso ... a quanto ho capito non ha senso allestirlo su di un smg. che non sia nucleare ... ho capito giusto ?

 

:s01:

 

 

Mettiamo anche che si potesse installare sull'U-212, come dici, la cosa non comporterebbe solo un maggior dispendio di energia, ma anche una sostanziale modifica, riprogettazione dello scafo ?

 

 

Che bello, sta diventando sempre più tecnico il tutto !!

 

:s10: :s15:

Posted

In merito alle chiodature occorre tirare in ballo concetti affidabilistici di resistenza.

Le chiodature hanno un comportamento affidabilistico di tipo "parallelo": cioè se si rompe un chiodo la rottura non influenza il comportamento degli altri chiodi. Gli altri chiodi continuano a fare grossomodo lo stesso lavoro. Dunque il criterio di "fuori servizio" e la rotura di un elevato numero di chiodi.

 

La saldatura, oltre che di realizzazione piu complessa, visto ceh occorre evitare trasformazioni microstrutturali dei grani di metallo vicino alla zona fusa dalla sorgente di calore (arco elettrico, laser plasma, fiamma...), affidabilisticamente ha uno schema tipo "serie".

 

In parole povese se si verifica una cricca il cedimento influenza la resistenza del resto del cordone, comportandosi come un intaglio, cioè provocando una sovrasollecitazione locale.

 

Ne consegue che per componeneti cruciali dal punto di vista strutturale ci si affida tutt'oggi alle chiodature. Leggevo ad esempio che la trave principale di uno scafo (qui gli amici Navali non me ne vogliano.. non sò come si chiama) è tuttora chiodata, mentre per il resto si ricorre massicciamente alla saldatura.

 

Sugli aerei inoltre di saldature se ne vedono ben poche (basta guardare le ali e la fusoleira quando si è all'aereoporto), non essendo la tecnologia di saldatura ancora a prova di bomba.

 

 

E agli ingegneri si sà, piace stare dalle parti sicure.... :s02:

Posted

Credo intendessi la trave longitudinale principale e si chiama PARAMEZZALE.

Sugli aerei tutto è chiodato oltre a dare i vantaggi che dicevi serve anche per evitare le CRICCHE (in caso di rottura la cricca si fermerebbe al foro successivo).

Nelle costruzioni navali moderne tutto viene saldato, la mano d'opera infatti è molto specializzata, per rafforzare il tutto si fà largo uso di "squadre", "barrotti" e "fazzoletti" che servono per unire i rinforzi principali tra loro e con i secondari, ma ci vorrebbe più di una lezione con abbondanti disegni per spiegarne l'uso.

Guest Andreas
Posted

Fiammanera, indicatogli questo topic desidera intervenire, non riesce causa lentezza del Forum e mi passa via ICQ l'intervento seguente :

 

 

Primo che le navi non vengono piu inchiodate ma bensi saldate o al massimo vengono messi delle guarnizioni in gomma solo su leghe leggere sopra ponte commando per esercitare una flessione dello scafo sulle onde vedi traghetti veloci.

 

Per l'U212A sembrano chiodature ma purtroppo sono dei banali perni naturalmente con delle specifiche es. aisi 316 ll.

 

Dovete anche sapere che le varie fasi di saldature sono molto lunghe visto che sul som. gli anelli cioè le ordinate hanno uno spessore notevole 20cm quindi per formare gli anelli devono riempire con circa 40 passate di saldatura i vari smussi  e ogni sald. viene radiografata al di la di questo ho finito ieri le staffe che sorregono le varie bombole del sommergibile.

 

 

:s01:

Posted

@ Fiammanera: Che tecnologia di saldatura è stata impiegata per saldare le sezioni dello scafo? Avete in qualche modo automatizzato l'esecuzione delle saldature oppure ci si affida alla buona e vecchia SANTA manina dei saldatori muniti di palle Tetragonali?

 

Ci sono trattamenti termici pre e post saldautra sui lembi? ( Preriscaldo, Postriscaldo...)

Guest Andreas
Posted
@ Fiammanera: Che tecnologia di saldatura è stata impiegata per saldare le sezioni dello scafo? Avete in qualche modo automatizzato l'esecuzione delle saldature oppure ci si affida alla buona e vecchia SANTA manina dei saldatori muniti di palle Tetragonali?

 

Ci sono trattamenti termici pre e post saldautra sui lembi? ( Preriscaldo, Postriscaldo...)

 

Giro la domanda a FiammaNera su ICQ e mail ...

 

:s01:

Posted

; Diciamo prima di tutto che è ancora l'uomo a saldare, comunque le parti saldate dal robot sono i vari anelli dello scafo nelle navi dette ordinate nei som non so come vengono chiamate.bisogna chiedere a canarb :s04:.qui da noi lunica cosa da rispettare è di non avvicinare al materiale alcun oggetto che non sia prima stato smagnetizzato tipo trapani smerigli ecc. ecc. Non vengono riscaltate le lamiere anche perchè le saldature importanti avvengono in argosommerso:(per precisare il robot stendendo la saldatura rilascia subito dopo della sabbia lo scopo è di mantenere un certo periodo la saldatura calda e non raffredare bruscamente ma bensi dolcemente).Dove anche sapere che sono passati alcuni mesi prima di decidere con quali tecniche venisse saldato il som con prove e contro prove visto che non soddisfacevano i materiali usati dai tedesci nei loro som.

Posted

Ha come li facevano bene......una volta....

 

NOVAsections.jpg

 

Note the "figure 8" cross section of the pressure hull. The lower section was initially intended for storage of hydrogen peroxide for a Walter powerplant; it became, instead, the compartment for the enlarged battery capacity that gave these boats the nickname "Electroboot."

 

sempre da:

 

http://www.submarine-history.com/NOVAfour.htm

 

:s11:

Posted

Non capisco cosa vuoi dire a pressione? l'esecuzione avviene come sulle navi quindi si costruiscono i vari blocchi e poi si assiemano i blocchi sono formati da un certo numero di ordinate ove viene saldata la lamiera chiamata :s06:lamiera di fasciame) quindi è la lamiera esterna dello scafo.Comunque comunico che finiti i collari che sorregono le varie bombole sto costruendo i vari rivestimenti per le ossature. Domani devono montare lo scivolo per il carico dei siluri e non avvendoci pensato prima,di assiemare il som saranno cazzi amari per farlo passare è un pezzo unico di otto metri >:( >:( >:( >:( visto che gli scienzati:( senza nessuna offesa )non capiscono un..........poi tocca agli operai risolvere i loro casini anche perchè a disegnare si fa presto sono solo linee ma poi i risultati si vedono.

Guest Andreas
Posted

@ Marco, bel link .... quello della Royal Navy è veramente un bel sito.

 

Forse poco classico ... e un po' troppo tecnologico ... però di certo puntato al futuro.

 

 

@ Matteo, quei disegni e progetti sono della futura Classe Astute, della Royal Navy.

 

... ha un design come il sito .... futuribile !!!

 

Guardate che prua !

 

:s07:

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45.4k
    • Total Posts
      526.2k
×
×
  • Create New...