Marco U-78 Scirè Posted February 8, 2005 Report Posted February 8, 2005 Figure 61. Electrosounder, used by the Italian Navy in 1954, employed a small explosive device which exploded on impact with the bottom and the sound subsequently was heard at a hydrophone on a ship. The use of explosives for depth finding was first suggested by a French engineer, Urbain Dortet de Tessan about 1850. Image ID: ship4269, NOAA Ship Collection Photographer: Y. Berard Credit: Oceanographic Museum of Monaco :s13: :s13: :s13: Quote
sidescanner Posted February 8, 2005 Report Posted February 8, 2005 mai vista una cosa simile, ma la modalitàd'uso è possibilissima anche se macchinosa! in geofisica marina venivano spesso usate cariche esplosive per generare onde sonore specialmente per studi sull'interno del fondale, ma c'era il problema che si creava uno spettro di frequenze molto ampio e poco "leggibile" Quote
Guest Gotrek Posted February 8, 2005 Report Posted February 8, 2005 Ma siamo sicuro che funzionava??? Non sapevano che il suono in acqua non si propaga in linea retta??? Quote
old_fly37 Posted February 8, 2005 Report Posted February 8, 2005 probabilmente si propaga anche in verticale... sei sicuro che sia solo in linea retta? fly37 Quote
Guest Gotrek Posted February 8, 2005 Report Posted February 8, 2005 Fly, non c'entra. In linea retta significa dritto. Non in orizzontale.... :s03: :s03: Il suono si propaga a velocitàdifferenti in base a temperatura, salinità, concentrazione, correnti etc... Quindi segue una linea curva, non una retta.... Quote
luciano46 Posted February 8, 2005 Report Posted February 8, 2005 Era solo una sonda!!! nemmeno usata per scopi militari. come pensate che i geologi possano tracciare ed analizzare gli strati di terreno fino anche a grande profondità.? Ve lo spiego piazzano il rilevatore sonoro in una certa posizione poi se l'analisi non deve andare oltre una certa pofondita', producono del runore sul terreno, a volte basta anche il suono prodotto da una mazza che picchia su una piastra d'acciaio. Se l'analisi deve esser piu' profonda allora usano piccole cariche esplosive che posizionano in fori fatti preventivamente nel terreno con una piccola trivella. E' cosi' che individuano i giacimenti di petrolio. Quella probabilmente serviva per tracciare la mappa del fondo marino. Se quella piccola carica esplodeva ad una certa quota ed i sensori venivano piazzati tutt' attorno alla zona, si potevano rilevare gli ostacoli(montagne sottomarine per esempio) Ciao Luciano Quote
old_fly37 Posted February 9, 2005 Report Posted February 9, 2005 Grazie Gotrek.... ora ho capito fly37 Quote
sidescanner Posted February 9, 2005 Report Posted February 9, 2005 Questa è invasione di campo, Luciano! :s01: :s01: :s01: Esistono vari tipi di sorgenti di onde sonore in mare e a terra: in mare si va dagli esplosivi (sempre meno usati), agli air gun (si "spara" una bolla d'aria compressa in acqua), water gun (in cui viene sparata acqua compressa), uniboom (il "rumore" è generato dalla deformazione di una piastra metallica), sparker (la sorgente è generata da una scarica elettrica ad arco) etc. Queste sorgenti sonore generano tutta una serie di frequenze (diverse a seconda del loro tipo) che energizzano il fondo: sulla nave o dietro essa ci sono poi gli strumenti che ricevono i segnali di ritorno del fondo e della stratigrafia interna al fondo stesso (fino ad alcune decine di metri, a seconda dei sedimenti e delle litologie presenti). Scusate il post un po' lungo, ma l'argomento è molto complesso e difficile da sintetizzare! Quote
Guest Gotrek Posted February 9, 2005 Report Posted February 9, 2005 Continua.... continua... Vogliamo i dati pecisi... Quote
Marco U-78 Scirè Posted February 9, 2005 Author Report Posted February 9, 2005 esatto vai e non ti fermare.... :s19: :s19: Quote
sidescanner Posted February 9, 2005 Report Posted February 9, 2005 ok cercherò di raccogliere un po' di materiale (non classificato...anche noi abbiamo i nostri segreti :s01: :s01: :s01:) poi vi posterò! Quote
luciano46 Posted February 9, 2005 Report Posted February 9, 2005 Bravo sidescanner!!! Quell'aggeggio pero' e' molto datato, anni 50 piu' o meno. Mi sembra chiaro che oggi cose del genere non vengano piu' usate. Continua che sei forte, pendiamo tutti dalla tua penna. Ciao Luciano Quote
sidescanner Posted February 10, 2005 Report Posted February 10, 2005 :s06: :s06: :s06:oggi è tornato il mio capo con un bastimento carico carico di lavoro e sono abbastanza impelagato...tra l'altro tra un po' si ricomincia ad andare per mare e ci sono mille cose da sistemare...spero di potermi dedicare alle vostre curiosità"scientifiche" quanto prima!! Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.