Guest Marco U-571 Posted February 7, 2005 Report Posted February 7, 2005 Ho da poco acquistato un modellino della Italeri riproducente l'SSN Hampton classe Los Angeles del tipo con i timoni orizzontali a prua. La cosa che mi ha incuriosito (saràignoranza???) è che a prua sono presenti tubi di lancio verticali per missili. Fosse stato un SSGN o SSBN allora ok, ma SSN??? :s12: Boh!!! In più nella scatola sono comprese due prue, una con ed una senza tubi di lancio. ??? Indubbiamente il Parkinson inizia a farsi sentire, ma qlc può darmi ulteriori delucidazioni. Non ho mai sentito che la classe Los Angeles Potesse lanciare missili. Quote
Guest Max "Quarnaro" Posted February 7, 2005 Report Posted February 7, 2005 L'ultima serie dei Los Angeles, chiamati Los Angeles Improved ( o qualcosa del genere) ha dei pozzi a prora per i Tomahawk......hai due prue perché con quella senza pozzi sarebbe solo un seconda serie......con i pozzi sarebbe un Improved. Quote
luciano46 Posted February 7, 2005 Report Posted February 7, 2005 Marco sono tubi di lancio verticali sperimentali per il lancio di missili tomawok. Alcuni SSN della classe Dallas sono stati modificati per questo scopo. Se vai a vedere in fondo al Link che hai messo nel post delle foto degli SSN, in fondo alla pagina c'e' il collegamento per le specifiche di quella classe. Spiega tutto in Inglese Ciao Luciano Quote
Guest Marco U-571 Posted February 7, 2005 Report Posted February 7, 2005 Cosa farei senza di Voi................ Quote
C.te Simone Posted February 7, 2005 Report Posted February 7, 2005 certo che gli americani non l'hanno pensata male.....un sottomarino d'attacco come il Los Angeles con pozzi verticali per tomawok...... :s15: :s15: Quote
luciano46 Posted February 7, 2005 Report Posted February 7, 2005 A mio avviso dovremmo pensarci anche noi!! Ovviamente si dovrebbe costruire una classe di sommergibili d'attacco tipo U212 ma un po' piu' grande non di molto magari sulle 2500 tonnellate. Tieni presente che il tomawok e' contenuto in un tubo stagno di misura. con solo portello superiore, per l'espulsione e il carico del missile, quindi non occupa molto spazio. Il fatto e' che mancano i soldi!!! Ciao Luciano Quote
Von Skion* Posted February 8, 2005 Report Posted February 8, 2005 Credo che imbarchino anche gli Harpoon per uso anti-nave. Quote
U 73 ARCHIMEDE Posted February 8, 2005 Report Posted February 8, 2005 Anche riguardo le dimensioni il tomawhak considerando le dimensioni degli intercontinentali e' un missile piccolo e penso piu' facilmente imbarcabile su un SSN. Ricordiamoci che nella tecnologia di lancio a celle verticali noi Italiani siamo stati quasi i precursori (per cio' che riguarda piattaforme navali) in quanto, gia' nel 1961 l'incrociatore Garibaldi venne dotato di 4 pozzi verticali per il lancio di missili balistici intermedi superficie-superficie "Polaris" con cui vennero fatte varie prove di lancio a caldo con nave ferma ed in movimento. Quote
Jack_bo16 Posted February 8, 2005 Report Posted February 8, 2005 Da quello che so io, gli harphoon li può lanciare "incapsulati" dai tubi lanciasiluri, mentre i 12 pozzi verticali servono solo per le versioni antinave, nucleare e da attacco a obbiettivi terrestri dei tomahawk. Nel caso degli harphoon, però, vengono stivati al posto dei siluri, quindi non può prenderne più di un tot, perchè ne può portare 26 al massimo... ??? Quote
Jack_bo16 Posted February 8, 2005 Report Posted February 8, 2005 A proposito, come si scrive? tomawhak, tomahawk, toma... :s12: ??? :s12: Quote
Von Skion* Posted February 8, 2005 Report Posted February 8, 2005 :s03: io scrivo tomino :s01: mi sa che hai ragione tu: gli harpoon non si lanciano dai tubi verticali Quote
Guest Gotrek Posted February 8, 2005 Report Posted February 8, 2005 Per poterci dotare di missili come i Tomahawk dovremmo avere il consenso parlamentare. Infatti modificano il potenziale bellico e non sono quindi di facile approvazione, visto e considerato cosa succede appena si parla di mandare mezzi (giàin nostro possesso) in Iraq Quote
sidescanner Posted February 9, 2005 Report Posted February 9, 2005 Su R.I.D. del mese di Gennaio 2005, ho letto che gli Israeliani hanno montato sui loro Classe Dolphin, 4 tubi da 650 mm (oltre a i 6 da 533mm) per il lancio di missili da crociera a testata nucleare. Il tipo di missile non è noto ufficilamente, potrebbe essere un Gabriel o un Harpoon modificato...la testata nucleare, beh quella UFFICIALMENTE non esiste...pare abbiano fatto un test con un missile colpendo il bersaglio a 930 miglia di distanza! Quote
Guest Gotrek Posted February 9, 2005 Report Posted February 9, 2005 Ripeto, noi, anche volendo non potremmo dotarcene facilmente. Siamo un paese in cui anche armarsi di fionda sembra un reato.... :s05: Quote
luciano46 Posted February 9, 2005 Report Posted February 9, 2005 Parole sante Gotrek!!! In questo paese c'e' sempre qualcuno che rema al contrario.!!! Ciao Luciano Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.