edornei Posted December 6, 2004 Report Posted December 6, 2004 Ascoltate, recentemente ho letto alcune notizie riguardo l'affondamento della corazzata e dello stato maggiore al completo. In particolare quando è stata intercettata dagli aerei tedeschi aveva giàcambiato rotta per evitare la resa o era una manovra per evitare gli aerei? Poi ho letto che alla vista degli aerei degli ex cameraten la roma non abbia voluto aprire il fuoco, ed abbia tirato un sospiro di sollievo quando aveva visto che gli aerei non erano più in posizione favorevole per colpirli. Sospiro inutile perchè lanciarono le nuove bombe filo o teleguidate, non mi ricordo e li centrarono comunque... Ora, se avevano deciso di disertare la resa, non l'avevano detto ai tedeschi? o pensavano ad un'azione a sorpresa? o che volevano fare? Non ho trovato da nessuna parte notizie soddisfacenti, qualcuno mi può illuminare? Grazie, ciao!
Steffsap Posted December 6, 2004 Report Posted December 6, 2004 Leggi fonti di prima mano: "Per l'onore dei Savoia", di Gonzaga di Cirella, comendante di una delle torri da 152 di poppa della Roma, a bordo al momento dell'esplosione, e sulla triste storia dei superstiti... ed un grande libro in generale sulla Regia Marina.
Guest Gotrek Posted January 2, 2005 Report Posted January 2, 2005 Se cerchi intorno all'Agosto di 2 anni fa c'è un bell'articolo nella sezione Storia e Tecnica.... Non chiedermi di cercarlo xkè ci metto una vita....
BERILLO* Posted January 2, 2005 Report Posted January 2, 2005 UN'ALTRO STUPENDO LIBRO SULLA FINE DELLA" ROMA ": " L'AFFONDAMENTO DELLA CORAZZATA ROMA "..DI AGOSTINO INCISA DELLA ROCCHETTA MI SEMBRA EDIZIONI MURSIA BERILLO :s02:
U 73 ARCHIMEDE Posted January 5, 2005 Report Posted January 5, 2005 La flotta costituente la FF.NN.BB al comando dell'Ammiraglio Bergamini aveva lasciato La Spezia (e un gruppo da Genova) il giorno precedente per raggiungere, in accordo alla clausole dell'armistizio breve firmato dal Gen. Ambrosio, un porto alleato (Bona o Malta). Ufficialmente, pero', la FF.NN.BB aveva abbandonato La Spezia per pericolo di cattura da parte dei Tedeschi e nella riunione del 7 settembre a Roma si era deciso di far credere di trasferire la Flotta a La Maddalena considerata piu' sicura. Questa mossa per evitare di creare episodi di disfatta a bordo degli Navi in quanto la notizia di una resa improvvisa avrebbe provocato di sicuro l'ammutinamento di qualche equipaggio se non, addirittura, l'autoaffondamento. Va considerato, per giudicare tale rischio, che fno a poche ore prima l'animo degli equipaggi era forte in quanto si ipotizzava un trasferimento di massa nelle acque di Salerno per contrastare lo sbarco degli Anglo-Americani. (si era pensato addiritura di incagliare le corazzate e di usarle a mo' di batteria costiera). Una volta giunti a La Maddalena, pero', la FF.NN.BB ricevette la notizia che La Maddalena era caduta in mano tedesca e, appunto, accosto' e dopo pochi minuti venne colpita dalle famigerate bombe FX1400 tedesche. Il fatto poi che nn si credeva che gli aerei tedeschi avrebbero anciato le bombe era dovuto al fatto che gli aerei stavano compiendo l'attacco da un sito elevatissimo (cosa mai fatta prima) e dove, comunque, le artiglierie di bordo avrebbero fatto ben poco in quanto la quota dei Dornier tedeschi era superiore alla quota di tangenza delle artiglierie di bordo.
EmaZ Posted January 31, 2005 Report Posted January 31, 2005 Sul libro di Sergio Nesi = Decima Flottiglia Nostra= edito da mursia, lo stesso autore fa delle ipotesi e narra per sommi capi l'affondamento della "Roma"
old_fly37 Posted February 1, 2005 Report Posted February 1, 2005 Ci vuole una biblioteca in casa..... che bella sezione... mette la voglia di leggere, di informarsi.. a parte tutto quella che giàinforma siete splendidi fly37
Guest Gotrek Posted February 1, 2005 Report Posted February 1, 2005 Beh più che una biblioteca, basterebbero un pò di cd, con gli e book dentro
old_fly37 Posted February 1, 2005 Report Posted February 1, 2005 Mi sto facendo comunque, come sai, un bell archivio... ma la materia è così vasta... fly37
Keltos Posted February 1, 2005 Report Posted February 1, 2005 Il libro suggerito da EmaZ, che ho letto tempo fa, penso sia uno dei più completi nell'analisi della situazione di uomini e mezzi della Decima, sial al sud che la nord d'Italia, dopo l'armistizio. Consigliato! :s01: :s02: Keltos
EmaZ Posted February 1, 2005 Report Posted February 1, 2005 Il libro suggerito da EmaZ, che ho letto tempo fa, penso sia uno dei più completi nell'analisi della situazione di uomini e mezzi della Decima, sial al sud che la nord d'Italia, dopo l'armistizio. Consigliato! :s01: :s02: Keltos info.. l'ho trovato alla libreria feltrinelli di milano neanche un'anno fa......in teoria dovrebbe essere facilmente reperibile....
Keltos Posted February 1, 2005 Report Posted February 1, 2005 Confermo la facile reperibilitàdel testo, l'ho visto in più di una libreria. Penso cmq sia facilmente reperibile nel web e nei siti di vendita online. Keltos
Guest Gotrek Posted February 2, 2005 Report Posted February 2, 2005 Fly, quando ci farai un resoconto del tuo archivio?
Recommended Posts