kaos^rbs Posted November 9, 2004 Report Posted November 9, 2004 che evoluzione hanno seguito i moderni motori diesel dei sommergibili ? negli ultimi 60 anni, come si sono evoluti ?? consumi ... n. cilindri... cilindrate n.giri coppia... peso dimensioni rumore generato n.tempi carburante.. DIR ?! :s08: o facciamo un topic nuovo ? Quote
Totiano* Posted November 10, 2004 Report Posted November 10, 2004 potrei avere seri problemi a rintracciare i dati, purtroppo le pubblicazioni sui battelli sono tutte molto generalizzate... Forse ci può dare una mano gotrek, andando alla ricerca di vecchi testi di macchine marine in Accademia probabilmente qlc c'è. Forse in Tosi a milano c'è qlc...loro i diesel li facevano e se non è andato tutto distrutto... Se dovesso fare una tesi andrei in germania, però! era loro la migliore tecnologia sui diesel marini e lo dice il fatto che ne fecero propulsori anche per le corazzate! qlc di interessante dal punto di vista architettonico è stato fatto anche ngli States, narrano gli equipaggi italiani dei battelli ex USA che i questi fossero nati con un motore "stellare" (cilindri per disposizione cilindri? un wankel primordiale?) non meglio definito e che, vista la scarsa affidabilità, sia successivamente stato sostituito con un motore tradizionale (anch'esso interessante, 2 tempi a cilindri contrapposti con compressore volumetrico a lobi per il lavaggio) allungando lo scafo di qlc metro. fammi sapere se scovi qlc... Quote
kaos^rbs Posted November 10, 2004 Author Report Posted November 10, 2004 hehehe bastava qualkosa di generico... senza andare a fare ricerche specifiche... :s02: Quote
C.te Simone Posted November 10, 2004 Report Posted November 10, 2004 con compressore volumetrico a lobi per il lavaggio hai detto la parola magica :s15: :s15:......era molto diverso da quelli usati sulle auto? Quote
Betasom Posted November 10, 2004 Report Posted November 10, 2004 hehehe bastava qualkosa di generico... senza andare a fare ricerche specifiche... :s02: Macchè qualcosa di generico ... qui non si scherza un ca##o ... voglio tutti i maledetti tediosi dettagli .. a partire dalle curve di coppia :s03: :s03: :s03: Quote
willi Posted November 13, 2004 Report Posted November 13, 2004 Si, si mortalmente tecnico, per soli iniziati!! Lo vogliamo! :s03: :s03: :s03: Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.