S513 Posted August 29 Report Posted August 29 Sto leggendo il libro Gli incursori del Re di Alfio Caruso ed ho trovato degli interessanti spunti che vi giro: - L'affondamento della Valiant, film inglese del 61 dove si racconta l'avvenimento visto dalla parte inglese. Lo trovate si Youtube: youtube.com/watch?v=ebv3qBFEDLs - I sette dell'Orsa Maggiore, film italiano del 53 che racconta le imprese di De la Penne e compagni. Lo trovate si Youtube: youtube.com/watch?v=jB54fzBRBa0 - Ora X: Gibilterra o morte!, film inglese del 58 su Lionel Crabb, il famoso ufficiale sommozzatore inglese che si distinse per cercare di combattere e prevenire gli attacchi dei nostri incursori. Si può vedere su Netflix - La donna che venne dal mare, film italiano del 53 di spionaggio con Vittorio De Sica e Sandra Milo. Fa riferimento alle vicende di Antonio Ramognino, sua moglie Conchita e Villa Carmela. Lo trovate si Youtube: https://www.google.com/search?q=la+donna+che+venne+dal+mare&sca_esv=4c61521001d2fa77&biw=1920&bih=919&sxsrf=APpeQnsfzn3y_EFPeJySuJP99FyqW_CxWg%3A1787999845052&ei=ZbaSaszYAvKri-gPoeXesQo&gs_ssp=eJzj4tZP1zc0Mkw3LC-wMGD0ks5JVEjJz8tLVEjOSFUoS83LS1VIScxRyE0sSgUACs0NWw&oq=la+donna+che+venne+dal+mare&gs_lp=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&sclient=gws-wiz-serp#fpstate=ive&vld=cid:45c4163b,vid:uG_4gwBObJs,st:0 Quote
darth * Posted August 29 Report Posted August 29 Grazie Fabio @S513 delle info gli ultimi due non li conoscevo Claudio / Darth Quote
danilo43* Posted August 29 Report Posted August 29 (edited) Li conosco tutti tranne Ora X : Gibilterra o morte, che non conoscevo. Non essendo iscritto a Netflix ho letto solamente la trama su Wikipedia. Pur rispettando Lionel Crabb per il suo comportamento ammirevole nei riguardi dei Gamma della X, da lui reclutati a Veneziar per le operazioni di sminamento a fine guerra, ne ho ricevuto l'impressione che si tratti della solita esegesi dei presunti successi dell'Intelligence britannica, sconfinando nel falso storico. ...Seguendo un uomo fino alla nave italiana internata Olterra, scopre che la stiva viene utilizzata come officina e base per le operazioni. Il portellone subacqueo della nave viene utilizzato per i siluri con equipaggio e dai sommozzatori, il che permette loro di non essere scoperti dalle autorità spagnole. Crabb riferisce la scoperta dell'Olterra ai suoi superiori, ma in base alle leggi di neutralità non può organizzare un attacco senza l'autorizzazione dei massimi livelli. E' documentato che i briitannici non avessereo la più pallida idea circa l'origine degli attacchi, ignorando soprattutto la base di partenza degli incursori. Figurarsi se effettivamente avessero individuato l'Olterra si sarebbero fermati a fronte della neutralità spagnola 😄 Falso storico sopratutto il presunto affondamento della nostra petroliera che, con il consenso delle autorità spagnole, dopo l’8 settembre 1943, venne rimorchiata a Gibilterra. Restituita all’armatore genovese Zanchi alla fine delle ostilità, continuò a navigare fino al suo disarmo venendo demolita a Savona nel 1961. Edited August 29 by danilo43 Quote
Ocean's One* Posted August 29 Report Posted August 29 2 ore fa, danilo43 ha scritto: ne ho ricevuto l'impressione che si tratti della solita esegesi dei presunti successi dell'Intelligence britannica, sconfinando nel falso storico. Carissimo Danilo, sai che hai proprio ragione? Io l’ho visto è ti confermo che è assolutamente dalla parte inglese, anche modificando profondamente la realtà dei fatti. il nostro uomo, con minimi mezzi ma acutissima intuizione e coraggio da vendere, scopre il piano italico ed a un certo punto entra pure dentro ’Olterra! Poi, se ricordo bene, c’è addirittura uno scontro con i nostri della X, neri e con la maschera impenetrabile, per cui ne ho avuto la stessa impressione di un James Bond che combatte contro i cattivi di turno! Insomma, erano ancora gli anni in cui chi aveva vinto la guerra poteva fare qualsiasi cosa, anche modificare la realtà! Ti devo dire che al termine ero piuttosto irritato. Unico punti a favore: gli SLC erano riprodotti abbastanza bene. Ma è un po’ poco… Quote
S513 Posted August 29 Author Report Posted August 29 oggi avevo iniziato a vederlo su netfilx ma era solo in inglese. Pensavo di cercare la versione in italiano ma mi avete smontato!!! 🤣😂 Quote
darth * Posted August 30 Report Posted August 30 Buongiorno a tutti, sono riuscito a trovarli, per poterli scaricare ... li vedrò al rientro dalle ferie nel frattempo i vostri commenti un pò mi frenano, però non è che mi aspettassi una fedele ricostruzione storica, non è la prima volta che ci imbattiamo in film o libri etc dove viene enfatizzata la parte inglese. comunque lo vedrò con interesse Claudio / Darth Quote
S513 Posted August 30 Author Report Posted August 30 Ora X : Gibilterra o morte: visto. che dire....vedere la storia modificata a piacimento personale o nazionale che sia è quantomeno deludente! Gli inglesi vennero a conoscenza dell'Olterra a guerra terminata già da qualche anno ma è dura per loro ammettere di essere stati presi in giro per tre o quattro anni! Comunque tutto sommato un film piacevole e comunque: DECIMA! Quote
danilo43* Posted August 30 Report Posted August 30 (edited) Il 29/08/2026 Alle 22:05, Ocean's One ha scritto: Unico punti a favore: gli SLC erano riprodotti abbastanza bene... Infatti per le scene del film vennero impiegati i britannici Chariot mk 1 https://en.wikipedia.org/wiki/The_Silent_Enemy_(1958_film) Erano copie dei nostri SLC realizzati per preciso volere di Churchill ed entrati in servizio nei primi mesi del 1942, presumibilmente a seguito del recupero di una o più unità dei nostri mezzi d'assalto nei giorni successivi alla batosta della notte di Alessandria ! Edited August 30 by danilo43 Quote
STV(CP) * Posted September 7 Report Posted September 7 Nell’affondamenro della Valiant, la cerimonia di consegna della decorazione a De La Penne si tenne in Arsenale a Taranto con i marinai italiani come comparse.. Quote
Recommended Posts