giampyg Posted August 19 Report Posted August 19 (edited) Buondi, Montaggio del Sommergibile Scirè in scala 1/200 della Thetis Models Il kit realizzato in 3D , con parti fotoincise permette di realizzare lo Scire' sia nella prima versione di avvicinatore dei mezzi d'assalto con la vela originale nell'operazioni B.G.1 e B.G.2 a Gibilterra , sia dopo le modifiche alla vela nelle operazioni B.G.3 e B.G.4( Gilbilterra ), G.A3 ( Attacco ad Alessandria), fino alla sfortunata missione ad Haifa. Per la colorazione ho scelto quella dopo la trasformazione in avvicinatore ,colorazione che aveva anche il Gondar nella missione G.A.2 dove fu perduto Le foto del kit le ha gia postate Claudio( Darth) nel post dello Scirè di Fabio S513 🙂 Buona giornata Giampiero Edited August 19 by giampyg Quote
darth * Posted August 19 Report Posted August 19 Ciao a tutti, Giampy attendo ma penso anche gli altri amici con infinito interesse le evoluzioni sul lavoro!! Claudio/Darth Quote
Totiano* Posted August 19 Report Posted August 19 confermo, attendiamo nuove! Anche perche abbiamo un nuovo sodale che sta approntando una interessante ricerca.... Quote
giampyg Posted August 19 Author Report Posted August 19 Ciao Marco, Claudio, Interessante allora rimango in ascolto idrofonico 🙂 Nel frattempo qualche nuova foto , la seconda Vela che sara'posizionata sulla base della teca e i tre Slc Buona serata Giampiero Quote
giampyg Posted August 25 Author Report Posted August 25 (edited) Colorazione scafo e parti varie e le due vele dello Scire' nel 1941 in scala 1/200 e 1/144 I sommergibili Italiani entrarono in guerra con la colorazione che avevano dall' entrata in servizio ,grigio scurissimo tendente al nero, dopo alcune prove ho usato il Nato Black tamiya ( un colore ne troppo nero , nemmeno grigio scurissimo) e come resa e' buona Edited August 25 by giampyg Quote
andreavcc Posted August 29 Report Posted August 29 (edited) Ma di nulla! I modelli in scale troppo piccole non mi hanno mai attratto perché perdono i dettagli. Ma con le stampe 3d moderne questo non succede più e l'immagine delle due torrette che hai postato qui sopra ne sono la riprova. Sono veramente belle! 🙂 Sono certo che la tua esperienza ti aiuterà nella colorazione di modo che quelle micro delizie non affoghino 😉 Edited August 29 by andreavcc Quote
darth * Posted August 29 Report Posted August 29 Seguo con estremo interesse ho preso anche io questo modello, scopiazzero i consigli di @giampyg per la realizzazione Claudio / Darth Quote
giampyg Posted August 31 Author Report Posted August 31 (edited) Ciao Andrea, si con il 3d si ottengono dei dettagli notevoli e con la giusta verniciatura si evidenziono. A disposizione Claudio per consigli. Aggiornamento: Prove montaggio cilindri e vela, verniciatura opera morta e opera viva, montaggio sulla basetta e montaggio Vela e cilindri. E una foto dello scafo trasformata in manga 🙂 Edited August 31 by giampyg Quote
S513 Posted August 31 Report Posted August 31 Bello! I colori sono quelli consigliati dalle istruzioni di montaggio? Quote
giampyg Posted August 31 Author Report Posted August 31 E' una versione diversa dalle due ( foto allegate)che sono nelle istruzioni . E' una versione dello Scire' dopo la trasformazione in avvicinatore e nell' operazione B.G.2 Da un testo di Maurizio Brescia la colorazione ideata dal Comandante Borghese ( verdolina con dipinto sui i lati un peschereccio che navigava controbordo) fu usata solo nell'operazione annullata B.G.1 al ritorno a La Spezia lo Scirè fu ridipinto come lo sto realizzando ( grigio scurissimo tendente al nero ) Per i colori mi sono basato per la carena sulle istruzioni trovando un colore simile spray a quello proposto ,mentre per l'opera morta ho fatto delle prove e alla fine ho usato due spray tamiya . Un saluto Giampiero Quote
S513 Posted September 1 Report Posted September 1 (edited) Per il mio modello autocostruito, partendo dal disegno della Kagero in scala 1/150 modificato in 1/100, mi sto attenendo ai colori che risultano essere ufficiali dalle testimonianze. Edited September 1 by S513 Quote
Recommended Posts