Jump to content

Recommended Posts

Posted

Interessante articolo, seppur con foto completamente errata, del Sole24ore al link Nave della Marina italiana abborda petroliera della flotta ombra russa - Il Sole 24 ORE

 

Le ispezioni ai mercantili da parte di unità militari, sono previste da trattati internazionali (se vi ricordate vi pubblicai un articolo su attività simile da parte di Nave Bersagliere, poi trasferito sul sito al link  I racconti del Dir- In missione col Berasgliere – Associazione Culturale Betasom – Sottomarini, Sommergibili e navi della Regia Marina e della Marina Militare Italiana

 

L'ispezione di Nave Thaon di Revel (il capoclasse dei PPA, ricordo), attualmente ammiraglia di op. Irini,

 

 

Ecco l'articolo (che ha lo stesso titolo di questo post)


 

Citazione

 

Ispezione nel Mediterraneo per Nave Thaon di Revel, unità ammiraglia della missione europea Eunavfor Med Irini. Questa mattina i militari italiani hanno controllato la petroliera Toa Payoh, sanzionata dall’Unione europea e riconducibile alla flotta ombra russa, intercettata a ovest di Pantelleria mentre navigava sotto bandiera camerunense.

La nave era partita il 16 luglio dal porto di Cotonou, in Benin, diretta a Istanbul. Il controllo, previsto dal mandato dell’operazione, mirava a verificare la nazionalità effettiva del mercantile attraverso l’accertamento della bandiera che è autorizzato a battere.

Operazione durata due ore
Secondo quanto riferito dal ministero della Difesa, il comandante della petroliera non ha inizialmente fornito la collaborazione richiesta. È stata quindi imbarcata via elicottero una squadra di militari italiani, che ha condotto le verifiche previste. L’operazione, supportata da una nave greca e da un aereo da pattugliamento polacco, è durata circa due ore e si è conclusa regolarmente.

La Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare
Il controllo si è svolto in acque internazionali, nel rispetto dell’articolo 110 della Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare (Unclos), che consente a un’unità militare, in presenza di determinate condizioni, di verificare la nazionalità e la bandiera di un mercantile.

I complimenti di Crosetto
Il ministro della Difesa Guido Crosetto ha espresso “complimenti” al personale di Nave Thaon di Revel e ai militari coinvolti, definendo l’attività una testimonianza concreta del contributo italiano alla sicurezza del Mediterraneo e all’azione dell’Unione europea. Sono ora in corso le verifiche sulla documentazione e sulle informazioni acquisite durante il controllo.

 

 

E una foto di N. Thaon di Revel 

La Marina italiana abborda nave 'flotta ombra' russa a ovest di ...

  

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45.5k
    • Total Posts
      526.5k
×
×
  • Create New...