LColombo Posted July 21 Report Posted July 21 Come da titolo. L'ancora sul monumento in questione dovrebbe essere dell'Audace, il cacciatorpediniere che fu la prima nave italiana ad approdare a Trieste alla fine della prima guerra mondiale, ma molti siti Internet affermano che sarebbe invece della corvetta Berenice, affondata a Trieste da artiglierie tedesche il 9 settembre 1943, "perché l'Audace fu affondata in Adriatico nel 1944". Spiegazione che non mi convince gran che (l'ancora del 1918 avrebbe potuto essere stata monumentalizzata e sostituita con una nuova sull'Audace: se no, prima del 1943, anzi probabilmente anche del 1954, alla base del faro non ci sarebbe stata nessuna ancora?) e per la quale non trovo alcuna fonte, tanto da farmi sospettare che tutti i siti in questione non abbiano fatto altro che copincollare da Uicchipedia (dove chiunque può scrivere quel che vuole) senza controlli. Qualcuno ha maggiori informazioni? Quote
Totiano* Posted July 22 Report Posted July 22 Quando visitammo il faro con Betasom, mi sembra nel 2013, il farista disse che era dell'Audace ma non ho alcuna evidenza ufficiale. Bisogerebbe tornarci (ammesso ci sia ancora un farista, oppure chiedere a Marifari Venezia/Ufficio Storico Quote
Bob Napp* Posted July 23 Report Posted July 23 Anche a me risulta sia dell'Audace. Se non risolverete la questione in tempi brevi e in altri modi, potrei provare a chiedere a qualche collega dell'Istituto Idrografico della Marina che ne abbia conoscenza o che abbia contatti con i faristi. D'altra parte, siamo noi a pubblicare l'Elenco dei fari e dei segnali da nebbia. Ora è tempo di ferie e non è facile trovare le persone giuste... Quote
inhocsignovinces Posted July 23 Report Posted July 23 (edited) https://farodellavittoria.it/storia-e-guida/ Edited July 23 by inhocsignovinces Quote
Recommended Posts