Jump to content

Recommended Posts

Posted

Questo ufficiale, già comandante dei cacciatorpediniere Maestrale (che portò in salvo dopo che aveva perso la poppa su una mina nel Canale di Sicilia) e FR 21, dopo l'armistizio aderì alla RSI e fu coinvolto nella lotta tra il sottosegretario alla Marina della RSI, CF Ferruccio Ferrini (già comandante del cacciatorpediniere Corsaro, che era affondato proprio cercando di portare assistenza al Maestrale danneggiato), e Junio Valerio Borghese. Tuttavia, oltre a questo, Sergio Nesi lo menziona anche come comandante di Betasom insieme a (o dopo?) Enzo Grossi. Qualcuno ha maggiori informazioni in merito? Non trovo niente da nessuna parte.

Posted
17 ore fa, LColombo ha scritto:

Questo ufficiale, già comandante dei cacciatorpediniere Maestrale (che portò in salvo dopo che aveva perso la poppa su una mina nel Canale di Sicilia) e FR 21, dopo l'armistizio aderì alla RSI e fu coinvolto nella lotta tra il sottosegretario alla Marina della RSI, CF Ferruccio Ferrini (già comandante del cacciatorpediniere Corsaro, che era affondato proprio cercando di portare assistenza al Maestrale danneggiato), e Junio Valerio Borghese. Tuttavia, oltre a questo, Sergio Nesi lo menziona anche come comandante di Betasom insieme a (o dopo?) Enzo Grossi. Qualcuno ha maggiori informazioni in merito? Non trovo niente da nessuna parte.

 

Posso chiedere il testo di riferimento di Nesi dov'è menzionato come C.te di Betasom...e sui vari scritti di Mattesini, reperibili in rete, hai trovato qualcosa?

Posted

"Decima flottiglia nostra".

 

Mattesini, a quanto mi risulta, nei suoi saggi parla di Betasom ante 8 settembre, mentre qui si parla di dopo l'armistizio.

Posted

Effettivamente i miei testi, relativi a Betasom, arrivano fino all'8 settembre...poi solo memorialistica non documentata...

 

In merito alla dichiarazione di Nesi che il CV Nicola Bedeschi fece parte del Comando della rinominata "Base atlantica dell'Italia repubblicana", ho letto anche, nello stesso paragrafo, viene citata la distruzione dei 5 CB a Costanza il 23 agosto del 1944 per non farli cadere in mano sovietici, mentre da quello che so da altre fonti, sicuramente più recenti, i battelli, almeno 4 , furono catturati dai sovietici ed incorporati (uno reso anche operativo...) nella stessa Marina e che solo uno di questi venne distrutto prima dell'arrivo delle truppe Russe...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45.4k
    • Total Posts
      526.2k
×
×
  • Create New...