LColombo Posted May 27 Report Posted May 27 Questo ufficiale, già comandante dei cacciatorpediniere Maestrale (che portò in salvo dopo che aveva perso la poppa su una mina nel Canale di Sicilia) e FR 21, dopo l'armistizio aderì alla RSI e fu coinvolto nella lotta tra il sottosegretario alla Marina della RSI, CF Ferruccio Ferrini (già comandante del cacciatorpediniere Corsaro, che era affondato proprio cercando di portare assistenza al Maestrale danneggiato), e Junio Valerio Borghese. Tuttavia, oltre a questo, Sergio Nesi lo menziona anche come comandante di Betasom insieme a (o dopo?) Enzo Grossi. Qualcuno ha maggiori informazioni in merito? Non trovo niente da nessuna parte. Quote
Totiano* Posted May 28 Report Posted May 28 Anche io ho solo i dati di Nesi. Prova a scrivere a GM Andrea, forse ha qlc in piu Quote
magico_8°/88* Posted May 28 Report Posted May 28 17 ore fa, LColombo ha scritto: Questo ufficiale, già comandante dei cacciatorpediniere Maestrale (che portò in salvo dopo che aveva perso la poppa su una mina nel Canale di Sicilia) e FR 21, dopo l'armistizio aderì alla RSI e fu coinvolto nella lotta tra il sottosegretario alla Marina della RSI, CF Ferruccio Ferrini (già comandante del cacciatorpediniere Corsaro, che era affondato proprio cercando di portare assistenza al Maestrale danneggiato), e Junio Valerio Borghese. Tuttavia, oltre a questo, Sergio Nesi lo menziona anche come comandante di Betasom insieme a (o dopo?) Enzo Grossi. Qualcuno ha maggiori informazioni in merito? Non trovo niente da nessuna parte. Posso chiedere il testo di riferimento di Nesi dov'è menzionato come C.te di Betasom...e sui vari scritti di Mattesini, reperibili in rete, hai trovato qualcosa? Quote
LColombo Posted May 28 Author Report Posted May 28 "Decima flottiglia nostra". Mattesini, a quanto mi risulta, nei suoi saggi parla di Betasom ante 8 settembre, mentre qui si parla di dopo l'armistizio. Quote
magico_8°/88* Posted Sunday at 07:51 AM Report Posted Sunday at 07:51 AM Effettivamente i miei testi, relativi a Betasom, arrivano fino all'8 settembre...poi solo memorialistica non documentata... In merito alla dichiarazione di Nesi che il CV Nicola Bedeschi fece parte del Comando della rinominata "Base atlantica dell'Italia repubblicana", ho letto anche, nello stesso paragrafo, viene citata la distruzione dei 5 CB a Costanza il 23 agosto del 1944 per non farli cadere in mano sovietici, mentre da quello che so da altre fonti, sicuramente più recenti, i battelli, almeno 4 , furono catturati dai sovietici ed incorporati (uno reso anche operativo...) nella stessa Marina e che solo uno di questi venne distrutto prima dell'arrivo delle truppe Russe... Quote
Recommended Posts