Serica1949 Posted May 13 Report Posted May 13 (edited) Buon giorno , è da molto tempo che non vi seguo, rientro per avere alcune notizie sul Sommergibile Santa FE(allego foto con mio padre seduto sul ponte, foto storica, secondo l'Intelligenza Artificiale. ) Dopo aver verificato il documento Matricolare di mio Padre (Radiotelegrafista -Idrofonista) e consultato tutto l'archivio fotografico della mia Famiglia, ho notato che si sono dei vuoti temporali nella sua carriera. In particolare non ho riferimenti riguardo al dopo trasferimento a Roma il 19/11/1938 Matricola 49 ,come si evince dalla nota scritta a matita sul foglio matricolare. Tra le foto scattate da mio padre durante le Esercitazioni nel mediterraneo Su R. Navi e R .Sommergibili, una foto mi ha colpito. Che ci faceva mio Padre sul santa FE? Il Santa FE cu costruito nei cantieri "TOSI" di Taranto per la Marina Militare Argentina, poi requisiti dalla Regia Marina Militare per via della entrata in guerra dell'Italia. FU varato nel Luglio del 1931, ma mio padre dal maggio 1929 al Marzo 1932 era imbarcato sul R. Sommergibile Mameli. Che consigli mi mi potete dare per avere notizie più precise per completare il vuoto temporale (tra 1938 e il 1943) della Carriera militare di mio Padre Grazie per l'attenzione Sergio Rinaldi serica1949@gmail.com Edited May 13 by Serica1949 Quote
Massimiliano Naressi * Posted May 13 Report Posted May 13 Per la carriera militare i parenti possono fare richiesta a persomil dell'estratto del foglio matricolare su cui sono annotati tutti i reparti e gli imbarchi di un militare. Quote
Totiano* Posted May 13 Report Posted May 13 Non è totalmente corretto quanto affermi, serica. In effetti il Santa Fe è stato effettivamente consegnato agli Argentini, arrivato nel 1933 in Argentina ed è andato in disarmo a fine anni 50, se ben ricordo. Nel priodo di allestimento sia il Mameli che il Corridono erano di Base a Taranto, dove peraltro sono stati costruirti, e i Sante Fe erano una evoluzione dei Mameli. Poteva quindi essere in cantiere col Mameli per dei lavori di garanzia e aver visitato il battello argentino oppure essere stati chiamato per la gestione di un'uscita in mare di prova del Santa Fe in attesa o per insegnamento all'equipaggio argentino. Per il vuoto temporale non ho altri suggerimenti oltre al folio matricolare che vedo hai gia ottenuto. A essere sinceri l'impressione è che manchino dei fogli, magari per un errore nel cambio del dipartimento di ascrizione che mi sembra di capire si avvenuto nel 1938 (scritta a matita trasversale). anche la frequetazione della scuola a S. Bartolomeo durante il richiamo del 1935/36 è interessante, è il periodo in cui si sviluppano i maiali a Spezia e a S. Bartomolomeo credo si addestrassero i Palombari da cui venivano scelti i futuri incursori Quote
Serica1949 Posted May 14 Author Report Posted May 14 Grazie Totiano, la tua risposta fa crollare tutte le mie supposizioni basate su incerte notizie, come quella che sosteneva la "italianizzazione " del Santa Fe col cambio del nome in Cagni. Vorrei se ti è possibile decifrare le sigle R. e AR: a fianco dei nomi dei sommergibili e navi in cui mio padre era imbarcato allego, a tal proposito, una foto parziale del foglio matricolare. Grazie ancora Sergio Quote
Totiano* Posted May 15 Report Posted May 15 Servirebbe qualcuno piu ferrato di me, per cui prego prendere con le pinze le mie supposizioni: penso possa trattarsi dello stato dell'unità ovvero in Riserva oppure in Armamento Ridotto. Quote
Recommended Posts