darth * Posted April 29 Report Posted April 29 Ciao a tutti, un collega sapendo la mia passione sia per il modellismo che per i mezzi della MMI mi ha fatto un regalone, mi ha stampato in 3d tre modelli delle corazzate Littorio, scaricando il file gratuitamente da uno dei tanti siti che offrono il file di stampa 3d. I modelli secondo me non sono fatti male, sicuramente possono essere migliorati, ma comunque già come sono tolti dal piatto di stampa fanno il loro effetto. Il file utilizzato ha già di suo parecchi dettagli, la cosa che più mi è piaciuta è il biplano che potete vedere nella 11 e 12 foto. La scala in cui è realizzato il modello, facendo un rapido calcolo, dovrebbe essere 1:800 circa, ed i modelli hanno una lunghezza di 30 cm, è possibile realizzarli sia in linea d'acqua che a scafo intero. ora non resta che dipingerle !!! Ma inutile perdersi in chiacchiere, passo subito alle foto sia dell'intero modello che dei vari pezzi che lo costituiscono, mi direte voi. Saluti Claudio Quote
Ocean's One* Posted April 29 Report Posted April 29 Molto bene! Mi sembrano ottimamene dettagliate. Sia i files che l’esecuzione della stampa mi sono più che meritevoli. Ora naturalmente sta a te, con la verniciatura. Che siano le tre sorelle mi sembra ovvio, ma in che periodo le ambienti? (Oltre al tragico 9 settembre, in quali altre occasioni sono state tutte e tre insieme?) Questo se le fai waterline in un diorama. Se invece le fai a scafo pieno per esposizione, vanno sempre bene. Seguo con interesse… Quote
darth * Posted April 30 Author Report Posted April 30 Ciao a tutti In effetti pensavo di metterle insieme in navigazione ma l'unico momento che mi viene in mente in cui erano insieme è il tragico giorno dell' affondamento della corazzata Roma, e sinceramente vorrei evitarlo. Potrei ipotizzare ad esempio, tutte e tre ormeggiate in un porto (???) Vediamo se si trova documentazione in merito. Si accettano suggerimenti Claudio/Darth Quote
S513 Posted April 30 Report Posted April 30 in questi casi gli unici limiti sono la fantasia e lo spazio concesso dalla padrona di casa! Un diorama con banchina potrebbe essere molto più ingombrante. Decidi prima dove ubicare il risultato finito, di conseguenza scegli. Quote
magico_8°/88* Posted April 30 Report Posted April 30 (edited) 7 ore fa, S513 ha scritto: in questi casi gli unici limiti sono la fantasia e lo spazio concesso dalla padrona di casa! Un diorama con banchina potrebbe essere molto più ingombrante. Decidi prima dove ubicare il risultato finito, di conseguenza scegli. Conoscendo la padrona di casa penso che il diorama in porto non sia visto di buon occhio In merito al modello che sembra effettivamente ben realizzato per una stampa in 3D che presumo FDM (una Bambulab o altra similare per capirci...) puoi chiedere al tuo amico con quale dimensione di ugello l'ha stampata per dei dettagli così ben definiti... Edited April 30 by magico_8°/88 Quote
darth * Posted April 30 Author Report Posted April 30 (edited) Ciao Fabrizio, @magico_8°/88 la stampante 3d utilizzata è una bambulab P2S, l'augello utilizzato è uno 0.2. tutta la stampa è stata fatta con lo 0.2, acnhe se il file sul sito ha dei pezzi stampati con lo 0.4. Il file è stato preso da sito maker world, ed il file è esattamente https://makerworld.com/it/models/1825068-italian-battleship-littorio-300mm-scale?from=search#profileId-1948376 vale la pena buttarci un'occhio. Claudio / Darth Edited April 30 by darth Quote
Recommended Posts