LColombo Posted April 10 Report Posted April 10 Qualcuno conosce i nomi di battesimo di questi due ufficiali? Sono citati da Sergio Nesi in "Decima flottiglia nostra" come comandanti di MAS (con la RSI) nel Tirreno dopo l'armistizio (Bellipanni il tristemente noto MAS 505, Mistrangelo il MAS 525), ma non riesco a trovarne da nessuna parte i nomi completi. Quote
danilo43* Posted April 11 Report Posted April 11 Nessuno dei testi consultati ne riporta il nome. Dal 2009 al 2011 ho collaborato a Venezia con l'ing. Giorgio Bellipanni per la realizzazione del progetto MOSE. Incuriosito dal nome gli ho chiesto se fosse familiare dell'omonimo pilota di mezzi d'assalto della X che mi ha confermato essere suo nonno. Malgrado me avessimo parlato spesso, non ricordo mi avesse fatto il suo nome di battesimo. Non lo sento da allora e non me la sento di disturbarlo per questo, avendo Giorgio nel frattempo assunto il prestigioso incarico di Amministratore Delegato di Fincantieri Infrastructure. Quote
LColombo Posted April 11 Author Report Posted April 11 Grazie, era comunque una "curiosità" che non conoscevo. Quote
Giovanni Patini * Posted April 16 Report Posted April 16 Il 10/04/2026 Alle 19:02, LColombo ha scritto: Qualcuno conosce i nomi di battesimo di questi due ufficiali? Sono citati da Sergio Nesi in "Decima flottiglia nostra" come comandanti di MAS (con la RSI) nel Tirreno dopo l'armistizio (Bellipanni il tristemente noto MAS 505, Mistrangelo il MAS 525), ma non riesco a trovarne da nessuna parte i nomi completi. Io conosco Paolo Bellipanni, ufficiale del Genio Navale, perchè era il mioglior amico di mio nonno e suo compagno in Accademia, diventato poi ammiraglio nel dopoguerra, ma non credo che si tratti della stessa persona. Quote
Recommended Posts