Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ancora una volta l'amicizia tra Betasomiani e la collaborazione con altre associazioni ha portato ad un grande risultato! La cospicua presenza dell'Ordine degli ingegneri di Forli e di rappresentanze dell'ANMI di Ravenna e di ATENA Emilia Romagna hanno reso ancora piu prezioso questo incontro, iniziato al mattino alle 9 nel parcheggio del cimitero della Purificazione. IL nostro Comandante Malaspina ci guida verso il luogo dell'ultimo riposo della MOVM Salvatore Todaro.

E' sempre una immensa emozione essere al cospetto di una cosi alta figura di uomo, come altri dissero, tra i migliori rappresentanti dell'umanità. Invito gli altri comandanti a postare le loro foto, io ho purtroppo solo questa

db203539-7a59-4ccc-95ce-007772c161ac.jpg

Rapido trasferimento verso l'Accademia dove ci raggiungerà l'Ordine degli ingeneri e dopo alcuni aggisuntamenti logistici accediamo al glorioso istituto che dal 1881 forma gli Ufficiali della nostra Marina. Breve briefing e poi inizio della visita passeggiando per le aule di palazzo studi fino al simulatore di plancia.

16f6d9c4-2dfd-4b64-bcad-fa5a6a7c509b.jpg

32a3fa7b-4a5c-42e3-af46-26a9dac78be0.jpg

Gli sguardi rapiti dei presenti, qualcuno anche con sintomi di mal di mare, sono la migliore evidenza di quanto siano stati colpiti da questa moderna struttura. I commenti ne saranno ulteriore conferma. La tappa successiva è la storica biblioteca dell'Accademia, patrimonio nazionale, tutelato da leggi dello stato e che, grazie a fondi europei, è in corso di digitalizzazione

dcc58787-3c39-46bd-9831-e05f07ebdbc9.jpg

6beb3490-ca92-43f2-860b-1395b344f9b8.jpg

La nostra visita ci porta quindi nello storico piazzale per ammirare il brigantino interrato e scattare la classica foto di rito. Purtroppo l'averci diviso in gruppo ha fatto si che in questa foto fossimo solo la metà dei presenti 

7dcb726e-74e8-41f6-8aec-309dfc359692.jpg

Dirigiamo per l'uscita, purtroppo la sala storica è chiusa per cui dirigiamo verso il Circolo sottufficiale dove in lauto pasto ci attende prima delle fatiche pomeridiane. Prima però la foto con tutto il gruppo davanti alle storiche ancore poste all'ingresso dell'accademia Navale

6e1cb6ba-02c2-4c0f-8ee8-9d5413232b99.jpg 

Pranzo piacevole, con gli anfitrioni (giovani ufficiali ovviamente) che hanno piacevolmente accettato di unirsi ai nostri tavoli

6a31682d-88da-432c-aafa-38b1a7ba9e74.jpg

Dopo pranzo, e un rapido caffè il primo gruppo inizia a dirigere per il museo WASS, come noto il testimone della storia della Whitehead, il primo silurificio al mondo. Prima però devo annunciare, non senza soffrirne, che le condimeteo non ci permetteranno di raggiungere la casina degli incursori al Serchio. Eccoci dunque nelle meravigliose sale del museo WASS guidati dall'esperta storica Wanda Musetti (che ancora ringrazio per la disponibilità) e dall'ingegner Campanella (erede di quel grande storico di Whitehead che fu il compianto ing Petrucci). Ci coinvolgono talmente a fondo che superiamo ampiamente i previsti 45 minuti di durata della visita!

cb189bf8-978c-4d38-8c80-a52abc236d91.jpgb3101481-a75a-46e5-8f8c-a881c3ffb2f6.jpgff5db341-43ab-4faf-b5c3-f0fdb431b635.jpg

Ultima tappa, per chi ancora aveva le forze per resistere all'aspro combattimento in terra labronica, la visita al Livorno port center, un interessantissma struttura interattiva creata per coinvolgere i giovani livornesi fin dai primi anni di vita (dalla scuola materna) per arrivare al diploma, nel funzionamento del porto e delle infinite correlazioni che questo ha con la città.  La visita si conclude con i sotterranei di Fortezza Vecchia, dove è appunto ospitato il Livorno port center

eedbf232-49e4-4996-b2d3-735fbcc14fe2.jpgc729317f-1405-4db9-9395-3eb7621fb333.jpge1eb2f71-10bd-45c2-97e3-ca719ebc130a.jpg6ff01c70-dcaf-4c78-a96a-2050ddd28aea.jpg

Chiudo con i ringraziamenti a tutti per la meravigliosa giornata, nonostante il meteo, trascorsa a Livorno!

Posted

Buongiorno a tutti,

una splendida giornata e come sempre il nostro DIR @Totiano non si risparmia mai, che come un pastore conduce il suo gregge, prima o poi toccherà regalargli il bastone che usano per mantenere il gregge unito, visto che c'è sempre qualche "pecorella" che rimane indietro o va per conto suo ... 😁

Il pranzo si è svolto presso il circolo sottoufficiali all'interno dell'Accademia Navale, sotto troverete le foto di tutti i tavoli, cosi che gli amici sia di Betasom che degli ingegneri, che erano presenti possano scaricarle. 

Un saluto a tutti 

Claudio / Darth

DSCN8400.JPG

DSCN8401.JPG

DSCN8402.JPG

DSCN8403.JPG

DSCN8404.JPG

DSCN8405.JPG

DSCN8406.JPG

DSCN8407.JPG

DSCN8397.JPG

DSCN8399.JPG

Posted (edited)

Anche se le post fuori ordine quelle che seguono sono diciamo, le prime, nella sala dove siamo stati ricevuti e informati sullo svolgimento della visita.

DSCN8273.JPG

DSCN8274.JPG

DSCN8275.JPG

DSCN8276.JPG

DSCN8277.JPG

Edited by darth
Posted

carissimi ! Siamo tornati alla Base sani e salvi!

Ringraziamo ancora il nostro Dir Marco per la riuscita della Missione!!! 
Ringraziamo la nostra Marina Militare per averci ospitato amabilmente con i

giovani ufficiali , sempre disponibili e carinissimi,a cui auguriamo una carriera

radiosa  e comunque successo e felicita' !

LA visita alla WES e' stata la ciliegia su questa bellissima torta : personale preparato

entusiasta e molto cordiale.

Una scoperta veramente sorprendente di storia e cultura delle  capacita' tecniche di

una industria fiore all'occhiello di questa ns. nazione.

Grazie mille da parte dei miei ospiti,non del tutto neofiti alle nostre incursioni ma, sicuro

rimasti affascinati per entrambe le visite.

Non resta che attendere le prossime Missioni!!!!

Con rinnovato entusiasmo saluto i cari comandanti di questa base !

David

Posted

Un caro saluto a tutti i partecipanti anche da parte mia.

E’ stato un vero piacere incontrare amici vecchi e nuovi della Base, con l’onore di entrare nella prestigiosa Accademia Navale.
Un grazie al Dir che ancora una volta si è speso per organizzare il raduno al meglio, e a tutti quelli che hanno contribuito al successo di questa missione.

Per parte mia posso solo aggiungere ulteriori foto, per completare con maggiori dettagli:

IMG-9321.jpg

IMG-9354.jpg

IMG-9361.jpg

La campana del Veneto :
IMG-9369.jpg

Nei corridoi c’erano molti modelli statici di grandi dimensioni. Qui vi posto il modello navigante del Duca d’Aosta esposto al circolo Sottufficiali
IMG-9373.jpg

IMG-9374.jpg

Grande interesse alla WASS, con numerosi armi sezionate in bella vista:

IMG-9387.jpg

IMG-9394.jpg

Posted

che bella cosa! Bravissimi!

Rosicando un po' per la mia assenza... sono felice per voi, per Betasom e per la Marina! 

:Italy:

Posted

Anch'io rodo!

Mi spiace non aver potuto partecipare, oltretutto la vacanza a Capo Verde è stata funestata da cielo sempre completamente nuvoloso poco sole e tantissimo, tantissimo vento!

Uso abbondante di felpa anche in spiaggia.

Comunque è un bel posto l'isola di Sal, merita un giro ma più avanti verso aprile o maggio quando a detta dei capoverdiani cala il vento.

Se leggete in internet dicono che è adesso il momento ottimale!!!!!

Posted

Anche per me è stato un raduno davvero piacevole ed interessante, che mi ha consentito di rientrare in Accademia dopo diversi decenni e apprezzare l'impegno della WASS per conservare la memoria e valorizzare i loro documenti e reperti storici, oltre ovviamente al piacere di incontrare di nuovo tutti voi. Continuando a trascrivere i diari di mio nonno (al momento sono su RN Re Umberto ad Augusta nel maggio 1908), adesso ogni volta che si parla di esercitazioni con lancio di siluri non posso fare a meno di pensare che ora conosco la storia della Whitehead, dove quei siluri erano stati realizzati. Un altro motivo per apprezzare l'associazione di cui faccio parte. Aggiungo qualche foto della giornata. In particolare ho fotografato i busti degli ammiragli Campioni e Mascherpa nei pressi del portone di ingresso dell'Accademia. Nel 1943 furono internati insieme a mio nonno nell'Oflag 64/Z e successivamente condannati a morte e fucilati. Un caro saluto a tutti

IMG_4679.JPEG

IMG_4640.JPEG

IMG_4622.JPEG

Posted

BZ !!! Un vero peccato aver dovuto rinunciare, alla prossima :Italy: