Jump to content

Recommended Posts

Posted

Titolo: L'AZIONE NAVALE DI DURAZZO ed altre imprese della guerra italiana
Autore: Fulvio Vicoli
Editore: Marangone

Anno: 1932
Pagine: 301(brossura)
Dimensioni: cm 20,0 x 13,5 x 2,0
Prezzo: € ?
Reperibilità: difficile

L'avevo sottovalutato e invece si è rivelato interessante e avvincente. Il libro è diviso in 3 parti, la prima narra dell'azione navale di Durazzo del 2/10/1918 con una buona miscela di dati e di esperenzia personale dell'A., imbarcato sul Pisa, la seconda è costituita da una serie di aneddoti sul mare, alcuni sconosciuti ma tutti interessanti, l'ultima parte raccoglie i rapporti da parte italiana, inglese e austriaca della missione di Durazzo. Sono presenti alcune foto, ritoccate come usava all'epoca ma comunque non chiarissime.

E' sicuramente valido dal punto di vista storico, oltre che essere una bella lettura, purche si tenga presente l'epoca in cui è stato scritto.

MI ha particolarmente colpito il capitoletto dedicato a una "carretta" mercantile armata da militari e con cannoni di medio calibro nascost dietro a paratie mobili destinata ad attaccacre i sommergibili che minacciavano il convoglio in cui era inserita: Qualcuno ha notizie di questa pratica nella nostra Marina?

Senza titolo.jpg   

Posted
Il 12/03/2026 Alle 07:01, Totiano ha scritto:

MI ha particolarmente colpito il capitoletto dedicato a una "carretta" mercantile armata da militari e con cannoni di medio calibro nascost dietro a paratie mobili destinata ad attaccacre i sommergibili che minacciavano il convoglio in cui era inserita: Qualcuno ha notizie di questa pratica nella nostra Marina?

@Totiano anche nella Regia Marina venivano usate le "navi civetta", quelle che in gergo navale anglosassone si chiamavano Q-ships, adesso sottomano non ho i riferimenti storici precisi ma anche sul sito ne avevamo parlato in merito alla guerra antisommergibile italiana nella Prima Guerra Mondiale.

Vengono citate (le navi civetta...) anche da Walter Leotta nel post su "Le perdite della Regia Marina nella Prima Guerra Mondiale"

NAVI CIVETTA

[2 unità per 310 t]

Gallinara

[106 t] Affondata il 23 novembre 1917 nei pressi di Brindisi dal caccia austriaco Lyra.

Pantelleria

[204 t] Nave civetta. Affondata il 14 agosto 1916 presso Punta Alice dal sommergibile austriaco U 4.

Della Regia Goletta a motore con velatura a tre alberi Pantelleria esiste anche un link sulla perdita...

https://www.lavocedelmarinaio.com/2017/08/14-8-1918-affondamento-della-regia-goletta-pantelleria/

• 2 weeks later...
Posted

Se posso permettermi, in una nota casa di vendita, ne ho trovato diversi, sia vecchi che una nuova ristampa del 2001...  Giusto se a qualcuno, come me, incuriosisce la lettura del libro....