Totiano* Posted March 8 Report Posted March 8 Fino a ieri, quando mi ha chiamato l'amico Giulio di Italian Military Archives, ero convinto che lo snorkel di Ferretti fosse stato riscoperto solo negli anni 80 grazie all'opera e agli articoli sula rivista Marittima di Gino Galuppini. L'articolo che vi propongo è sicuramente molto più datato, direi anni 60 anche se non siamo ancora riusciti a risalire all'anno di pubblicazione. Eccovi dunque l'articolo di Gilberto Quadri dal titolo Precursori italiani dello schnorkel, che sembra scritto da una persona non solo competente, ma che sembra abbia assistito in prima persona gali esperimenti dell'ing Ferretti. Ve lo propongo a testimonianza dell'attenzione per i primati italiani del passato.... Quote
magico_8°/88* Posted March 8 Report Posted March 8 (edited) 2 ore fa, Totiano ha scritto: Fino a ieri, quando mi ha chiamato l'amico Giulio di Italian Military Archives, ero convinto che lo snorkel di Ferretti fosse stato riscoperto solo negli anni 80 grazie all'opera e agli articoli sula rivista Marittima di Gino Galuppini. L'articolo che vi propongo è sicuramente molto più datato, direi anni 60 anche se non siamo ancora riusciti a risalire all'anno di pubblicazione. Eccovi dunque l'articolo di Gilberto Quadri dal titolo Precursori italiani dello schnorkel, che sembra scritto da una persona non solo competente, ma che sembra abbia assistito in prima persona gali esperimenti dell'ing Ferretti. Ve lo propongo a testimonianza dell'attenzione per i primati italiani del passato.... Gilberto Quadri, Il precursore italiano dello Schnorchel, in Rivista marittima, LXXXI (1949), pp. 3-8 "che sembra scritto da una persona non solo competente, ma che sembra abbia assistito in prima persona gali esperimenti dell'ing Ferretti." dato l'anno di pubblicazione penso proprio di si... dalla Bibliografia del link https://www.ocean4future.org/savetheocean/archives/59463#:~:text=Va ricordato che nei suoi,del tutto negativa di MARICOSOM. Il mito dello snorkel e dei sistemi di snorkeling 17/06/2021 Lascia un commentoScritto da Gian Carlo Poddighe articolo molto ben fatto e referenziato...da leggere Edited March 8 by magico_8°/88 Quote
S513 Posted March 8 Report Posted March 8 Non è la prima volta nella storia! Gli italiani inventano qualcosa di importante ed altri diventano famosi! A volte per pura sfortuna ed altre per colpa di ottusità e chiusura mentale! Quote
STV(CP) * Posted April 2 Report Posted April 2 Già, purtroppo non è la prima volta. Mi vengono in mente il radar e gli studi sulla penicillina , portati avanti dai nostri marinai… Quote
Recommended Posts