malaparte* Posted February 21 Report Posted February 21 Scusate, rientro brevemente per avere chiarimenti da chi "è del mestiere" su una una previsione che mi ha un po' allarmato-preoccupato. Si parla di arruolamento di circa 7000/15000 (dati non chiari) nuove leve tra cui anche stranieri. Mi lascia assai perplessa. Si dice "nati in Italia". Il che non significa nulla, allo stato attuale. Capisco che sia un'ovvia conseguenza della denatalità, nonché della denigrazione di Forze Armate e dell'Ordine. Ma .... chi è un po' più addentro, può chiarire? Comunque sono convinta che lascerò un mondo peggiore di come l'ho trovato. Ma non per colpa mia. Almeno questo Quote
S513 Posted February 21 Report Posted February 21 Concordo! Nel quesito e soprattutto per le affermazioni finali! Quote
Totiano* Posted February 22 Report Posted February 22 Non ho capito se è una cosa definitiva o solo una proposta per.. sondare l'opinione pubblica. Francamente non so come possa essere inteso il Giuramento da questi stranieri nati in Italia. O Forse è "solo" come negli USA dove la manovalanza straniera è assunta per i compiti ingrati (ricordo dei filippini in lavanderia un una unità di superficie americana, ma ormai 20 anni fa... ). Per contro l'interesse per l'arruolamento o, se preferite, la vocazione è qualcosa che sta sparendo a un ritmo vertiginoso e posso comprendere (non giustificare) l'ipotesi di assumere stranieri. Forse dovremmo vederli come degli Ascari? come la legione straniera? francamente non so Quote
Iscandar Posted February 22 Report Posted February 22 potrebbe essere un "mezzo" per ottenere la cittadinanza!?!? Quote
S513 Posted February 22 Report Posted February 22 Voglio sperare che occorra prima la cittadinanza e poi l'idoneità! Comunque bella domanda @Iscandar! Quote
Gladiatore* Posted February 23 Report Posted February 23 Già purtroppo è vero, per la mia personal esperienza poi è stato molto triste vedere che la stragrande maggioranza di chi era a fare il concorso per la Marina era interessato al posto fisso indipendentemente dall'arma dove avrebbe trovato collocazione. Quote
S513 Posted February 23 Report Posted February 23 Questo è purtroppo, un problema storico italiano. Soprattutto al sud entrare nelle forze armate era un posto sicuro, poca responsabilità e poco impegno. Non siamo mai stati un popolo guerriero. Per una zia di mia moglie, di Napoli, sicuramente mi avevano cacciato! Un sottufficiale sommergibilista si congeda? E' impossibile come minimo ha rubato! Suo generò pagò per entrare in aviazione! Non concepiscono che al nord ci siano opportunità molto migliori. Quote
LColombo Posted February 25 Report Posted February 25 (edited) Non ci vedo niente di specificamente italiano o particolarmente allarmante, un po' tutta l'Europa sta puntando ad espandere le proprie forze armate ed un po' tutta l'Europa è contemporaneamente alle prese con un continuo assottigliamento di quelle generazioni che per ovvi motivi delle forze armate forniscono la "materia prima". Né l'ipotesi di arruolare anche stranieri mi sembra una novità, credo che in Francia già si faccia ed in Germania sia proposta o forse già realtà. Che il mondo sia considerevolmente peggiore rispetto a qualche decennio fa è pacifico, ma non certo per l'ipotetico arruolamento di qualche straniero, che come tutti dovrebbe chiaramente soddisfare tutti i requisiti di idoneità sotto ogni aspetto. Edited February 25 by LColombo Quote
Massimiliano Naressi * Posted February 26 Report Posted February 26 Per chi ama i corsi e ricorsi storici siamo arrivati al punto in cui l'Impero Romano non poté più contare sull'arruolamento dei cives romani, e quindi iniziò a puntare sugli stranieri (= barbari). sappiamo poi come andò a finire. Non so se si voglia creare un corpo tipo Legione Straniera o Tercio spagnolo, o semplicemente ampliare la base di arruolamento. Bisogna essere pragmatici: la base va allargata. però, a mio modesto parere, riaprendo alla leva obbligatoria. Certo non un duplicato della vecchia naja, requisiti di più alto livello, leva più breve e richiami per avere una riserva degna di questo nome. Ma, alla base di tutta la decadenze, sta la bassa natalità. Occorre cercare di invertire il trend con appositi interventi legislativi. Quote
S513 Posted February 26 Report Posted February 26 Purtroppo saremmo in ritardo, i nati di oggi saranno disponibili tra diciott'anni! Sicuramente la leva occorrerebbe, rivista e corretta perché quella di allora.... E farebbe bene a tanti ragazzi! Unico problema: vi immaginate la chat delle mamme del primo scaglione!!!! 🤣🤣 Quote
Recommended Posts