LColombo Posted January 11 Report Posted January 11 Ho un dubbio. Qui è scritto che i Platino ebbero due tubi lanciasiluri a poppa, salvo quelli costruiti a Taranto, che ne ebbero quattro. In parecchi siti in rete, invece, è scritto il contrario: che, cioè, i Platino avevano quattro tubi a poppa salvo quelli costruiti a Taranto, dove l'apparato motore Tosi che era più potente, con conseguente maggior velocità, ma anche più ingombrante, obbligò a "sacrificare" due dei quattro tubi lanciasiluri poppieri. "Intuitivamente" mi sembra in effetti più sensata questa seconda versione, la cui fonte non mi è però chiara, mentre questa pagina è basata sul testo ufficiale di Pollina. Chi ha ragione? Quote
Totiano* Posted January 12 Report Posted January 12 La nostra pagina ha come fonte principali il Turrini-Miozzi-Minuto (quindi aggiornato alla versione del 2010), che prende anche spunto dal Pollina ma si base sull'immenso archivio del Turrini. La domanda che poni è lecita e ha senso. Sto verificando ora e il volume riporta il disegno in sezione dell'ANB (che con il CB abbiamo gia visto non essere sempre precisa) e riporta 2 tubi lanciasiluri a poppa: non mi sembra che 100 cavalli in piu di potenza possano influire sui tubi lanciasiluri, peraltro la camera lancio e i termici sono separati dalla paratia con la garitta dotata di Gerolimi Arata. Abbiamo diverse opzioni per tentare una verifica, anche se la migliore, l'amm. Patrelli Campagnano che comando il Platino, è purtroppo scomparso qualche anno fa. Proverò a vedere se esiste ancora qualcuno imbarcato sul Giada, ancorche nel dopoguerra, per capire se aveva ancora i TLS a poppa e quanti. La seconda cosa è trovare qualcuno che possa andare al Morosini, a Venezia, dove è custodito un modello del Platino che dovrebbe essere affidabile. @LColombo Mi citeresti i siti dove è citato il contrario in modo da capire le loro fonti, per favore? Quote
S513 Posted January 12 Report Posted January 12 Ho trovato questo filmato che contiene dei disegni che sembrano originali. Qui i tubi a poppa sono due. Logicamente non posso garantire nulla, è tutta legna sul fuoco! Quote
Totiano* Posted January 12 Report Posted January 12 appartiene a una serie precedente e non so quanto sia applicabile alla serie Platino. Se ricordo bene quel 3d è stato realizzato per una bella mostra a Monfalcone sul Perla Quote
S513 Posted January 12 Report Posted January 12 Un poco di ilarità..... Ho trovato questa immagine, disegno con due tubi poppieri. Data la fonte lo prendo "per oro colato"! 😂😅 😂😅 😂😅 😂😅 😂😅 😂😅 Quote
darth * Posted January 12 Report Posted January 12 buongiorno a tutti, mi pare di ricordare che già in passato ci occupammo del Platino partendo dal modello realizzato dal sig Lazzarini, (se non sbagli potrebbe essere quello del Morosini). Riporto dei link a inerenti questo modello, che magari poco calza con questo post, ma ho memoria di queste informazioni. https://www.nonsolovele.com/DAATTIVITASOMMERGIBILI/SMG Platino.PDF http://web.tiscali.it/sottomarini/lazzarini.htm magari possono essere utili comunque Claudio / Darth Quote
GM Andrea* Posted January 12 Report Posted January 12 In diretta dal Morosini: il modello ha 2 TLS poppieri Quote
Totiano* Posted January 12 Report Posted January 12 Ho aggiunto le foto al post di Andrea, che ringrazio per il lavoro di intelligence presso la Scuola Navale Militare Morosini dove i modello è gelosamente custodito. Peraltro si tratta proprio del modello di Lazzerini che non abbiamo certezza abbi costruito su piani ANB. Le ricerche continuano Quote
LColombo Posted January 12 Author Report Posted January 12 (edited) 12 ore fa, Totiano ha scritto: @LColombo Mi citeresti i siti dove è citato il contrario in modo da capire le loro fonti, per favore? Navypedia, che addirittura sostiene che i Platino "normali" avrebbero avuto due tubi a poppa e che quelli costruiti a Taranto non ne avrebbero neanche avuti: Armament 1 x 1 - 100/47 OTO 1938, 2 x 1 - 13.2/76 or 2 x 2 - 13.2/76 or 1 x 1 - 20/70 Scotti-Isotta Fraschini 1939 or 2 x 1 - 20/70 Scotti-Isotta Fraschini 1939, 6 - 533 TT (4 bow, 2 stern, 10) Argento, Bronzo, Volframio: 1 x 1 - 100/47 OTO 1938, 2 x 1 - 13.2/76 or 2 x 2 - 13.2/76 or 1 x 1 - 20/70 Scotti-Isotta Fraschini 1939 or 2 x 1 - 20/70 Scotti-Isotta Fraschini 1939, 4 - 533 TT (bow, 8 ) La Wikipedia inglese, che però non indica una fonte precisa: Citazione They were single-hulled with side tanks, and built to a Bernardis design, though the Tosi vessels had more powerful engines (at the expense of the two stern torpedo tubes), giving a surface speed of 14.7 knots (27.2 km/h; 16.9 mph). Edited January 12 by LColombo Quote
S513 Posted January 12 Report Posted January 12 Anche questa diventerà una no-ending story come per le Breda del mio Scirè! Quote
LColombo Posted January 12 Author Report Posted January 12 (edited) Mi è venuto in mente di cercare nella cronologia di Uboat.net per i tre sommergibili costruiti a Taranto. In quelle relative a Bronzo e Volframio si menziona l'uso dei tubi poppieri, quindi almeno che ne avessero a poppa è assodato. Più che altro il mio dubbio riguarda ora il loro numero: due o quattro? Se come Totiano suppone, una differenza di 100 CV nell'apparato motore non avrebbe dovuto impattare in modo rilevante sullo spazio destinato ai tubi lanciasiluri, non capisco perché averne quattro a poppa sui battelli costruiti a Taranto e solo due sugli altri dieci; a quanto mi risulta le uniche differenze tra i Platino costruiti dalla Tosi e gli altri sembrerebbero essere state legate all'apparato motore. Sempre su Uboat.net nella dettagliata descrizione dell'ultima missione del Bronzo si dice che aveva a bordo sei siluri, quattro tipo G7e quattro nei tubi di prua e due tipo S.I.L. nei tubi di poppa. Potrebbe essere indice che a poppa i tubi erano due, e non quattro. Oppure no... Edited January 12 by LColombo Quote
LColombo Posted January 12 Author Report Posted January 12 E poi mi è venuto in mente di cercare tra le foto dei tre battelli in questione: ce n'è una che mostra il varo dell'Argento, visto da poppa. Mi sembra che ci siano solo due tubi lanciasiluri: Quote
danilo43* Posted January 12 Report Posted January 12 (edited) Ritengo che il bel modello di Lazzerini prontamemte postato dal nostro Presidente sia del tutto conforme al progetto. Il testo di Turrini - Miozzi (ed 1999), che ritengo estremamente affidabile, riporta infatti che solamente i smg Bronzo, Volframio e Argento erano dotati di 4 lanciasiluri poppieri, mentre gli altri 10 batteli della serie ne avevano solamente due. A conferma, dalla collezione Turrini, riporto l'immagine dei smg Porfido e Argento, affiancati in banchina allestimento ed il Granito, ante varo, sullo scalo. È palese, come d'altronde nella foto di LColombo, la presenza di due soli tubi lanciasiluri AD. Edited January 12 by danilo43 Quote
magico_8°/88* Posted January 13 Report Posted January 13 Concordo anche io per la possibilità che anche sui battelli costruiti dalla Tosi i tls poppieri fossero due, oltre che per le rilevanze fotografiche evidenti, anche per la difficoltà nell'inserire nella zona poppiera di ulteriori due tls che avrebbe obbligato alla completa riprogettazione della zona terminale del battello...come evidente nel dettaglio delle sezioni di poppa di cui sotto...il dover spostare le linee d'asse ed il timone avrebbe comportato nel periodo bellico un aggravio di lavoro non indifferente Quote
S513 Posted January 13 Report Posted January 13 A seguito di risposta al nostro amico @Ocean's One sfogliando il libro di Erminio Bagnasco "I Sommergibili della seconda guerra mondiale" ho dato un occhio anche ai classe Acciaio di cui faceva parte il Platino. Andiamo bene! Il disegno riporta due tubi a poppa ma lo specchietto riassuntivo recita 4 a prua e 4 a poppa! Quote
Totiano* Posted January 13 Report Posted January 13 Purtroppo non riesco piu a contattare i reduci del Giada, però vi metto a parte di alcuni considerazioni. Tosi ha allestito gli ultimi battelli a partire da fine 1940, quando si incominciava a capire che i TLS erano pochi. nei suoi progetti c'è la classe Brin, che (tenendo conto della configurazione a doppio scafo parziale dei Cavallini) ha probabilmente un diametro di scafo resistente non dissimile dalla classe 600 (larghezza max 6.80 contro 6,45). Potrebbero avere adattato lo scafo dei Platino con la parte poppiera di un Brin con poca fatica. E' solo un'ipotesi.... Quote
darth * Posted January 13 Report Posted January 13 (edited) L affare si ingarbuglia ... dall Almanacco dei Sommergibili volume II, supplemento della Rivista Marittima di Gennaio 2003, da pagina 191 a pagina 193 è presente la descrizione della classe 600 serie Platino. riporto queste pagine Saluti Claudio/Darth Edited January 13 by darth Quote
ICEMAN Posted February 3 Report Posted February 3 Buongiorno a tutti, allego una foto del varo del sommergibile ARGENTO (cantiere Tosi) in cui mi sembra chiaro ci siano solo 2 lanciasiluri a poppa, come negli altri sommergibili classe 600 serie Metalli. Cordiali saluti Marco Ghiglino Quote
Totiano* Posted February 3 Report Posted February 3 Grazie Iceman, peraltro foto molto bella! Ora servirebbe un varo spezzino per togliere ogni dubbio... Quote
LColombo Posted February 5 Author Report Posted February 5 Il 03/02/2026 Alle 10:19, Totiano ha scritto: Grazie Iceman, peraltro foto molto bella! Ora servirebbe un varo spezzino per togliere ogni dubbio... Questo è l'Acciaio, foto da Marcello Risolo via Giorgio Parodi e Naviearmatori: Quote
Totiano* Posted February 5 Report Posted February 5 sembra che quella dei 4 TLS poppieri sia quindi una notizia falsa.... Grazie a tutti, Betasom non si smentisce! Quote
magico_8°/88* Posted Sunday at 07:47 AM Report Posted Sunday at 07:47 AM Inserita l'annotazione con riferimento a questo post anche nella scheda iniziale della classe "Platino" oltre al rimando già inserito dal Dir Quote
Recommended Posts