Jump to content

Recommended Posts

Posted

Però, stando alle fonti ( “World Aircraft Information Files” 1997 Aerospace Publishing Ltd - Istituto Geografico De Agostini Novara S.p.A. 2000 - Edizione speciale edita da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. 2012) questo idrovalante sarebbe dovuto decollare da Betasom  per andare a bombardare New York. Ecco qualcosa di nuovo, che credo davvero poco conosciuto, che riguarda la nostra base. Il post proviene dalla pagina Fb I Cavalieri del Cielo la Regia Aeronautica . Ecco cosa ci raccontano:

catn z 511.jpg

Nella foto e’ ritratto un quadrimotore Cant Z. 511; il piu’ grande idrovolante del mondo a scarponi. Concepito dall’Ing. Filippo Zappata nel 1937 per trasportare 48 passeggeri, fu poi modificato per le linee transatlantiche con una capacita’ ridotta a 16 passeggeri e 6 uomini di equipaggio. Messo in costruzione nel 1939, il prototipo volo’ nell’ottobre 1940 a Monfalcone (Trieste), pilotato da Mario Stoppani. Svanita la possibilita’ di impiego commerciale si penso’ ad impieghi alternativi, quali voli dimostrativi verso l’America Latina, o addirittura su New York. In questa ultima ipotesi, studiata per lanciare prima bombe, poi manifestini, l’idro sarebbe decollato dalla base italiana sub. di Bordeaux (Betasom), per rifornirsi, quindi, da un sommergibile in Atlantico. L’audace volo, non ebbe mai luogo, ed il prototipo, fu autoaffondato sul lago di Bracciano, perche’ non cadesse in mano tedesca. L’unico altro Z.511 impostato era ancora in costruzione al momento dell’armistizio, ma fu demolito, per ordine dei tedeschi. Passato alla Breda, Zappata ne studio’ una versione terrestre BZ.305, rimasta sulla carta .

Per dare un'idea delle dimensioni, ecco un raffronto con un B17 Fortezza Volante· 

raff.jpg

Anche se in realtà in questo sito: CANT Z.511 Idrogigante (1942) si afferma che avrebbe dovuto trasportare dei siluri pesanti o anche, a New York, degli SLC o degli MTM (più probabilmente del gli SSB e dei MTR)...

CANT_Z511.png

Posted (edited)

Per quanto lungimirante, ho seri dubbi sulla  possibilità dell'attacco di un SLC trasportato dal velivolo dell'ing. Zappata al porto di New York. La ridotta autonomia del maiale avrebbe costretto l'ammaraggio del CANT Z511 a poche miglia dalle installazioni portuali. L'azione per quanto inaspettata, anche se notturna, avrebbe comportato un'alta percentuale di rischio di abbattimento sia del velivolo che della perdita degli operatori. Molto più reale e con maggiori probabilità di successo il mancato progetto del battello avvicinatore in navigazione occulta, con il CA rizzato in coperta. Anche il prescelto Da Vinci era una costruzione dello stesso Cantiere di Monfalcone...

Edited by danilo43
Posted (edited)

buonasera a tutti,

rovistando in casa ho trovato solo il volume edito da Bizzarri - Dimensione Cielo Volume 9 Trasporto, dove sono presenti 8 pagine dedicate a questo bestione, @gepard,  eventualmente dovesse interessare posso fornire il pdf.

Incuriosito da questo post ho cercato su internet qualche ulteriore info, ho trovato pagine dedicate ad un "Operazione S" che nel 1943 prevedeva il sorvolo e lo sgancio di volantini si New York.

https://it.wikipedia.org/wiki/Operazione_S

https://www.sergiolepri.it/1943_htm/100543.htm

esiste anche un libro pubblicato nel 2023 dal titolo :

Operazione «S». Il piano dell'Italia per bombardare New York 

https://www.lanazione.it/pontedera/cronaca/operazione-s-da-pontedera-a-new-york-e18zl0gy

video youtube

Saluti 

Claudio / Darth

Edited by darth