Totiano* Posted October 21, 2025 Report Posted October 21, 2025 AUTORE: Marco Mascellani (a cura di) TITOLO: UOMINI DEGLI ABISSI, Fischia Immersione EDITORE: Fuliprint ANNO 2025 Reperibilità: scarsa, costo 15 euro Una nuova opera sotto l'egida di Betasom e, per i soci, il gadget associativo 2026. E' il catalogo del grande evento sulla storia sottomarina in Romagna, tenutasi a Bagnacavallo e Ravennat tra il 15 marzo e il 6 aprile 2025, composto da 2 mostre, un seminario sulla difesa delle infrastrutture sottomarine, la visita a Palazzo Longanesi Cattani e numerose presentazioni di libri e film. Entrando nel dettaglio, non è un semplice catalogo che riporta meramente quanto in mostra, ma la storia e la tecnica dei battelli correlata a Ravenna, che è stata base sommergibili nella prima guerra mondiale e dove è nato l'off shore italiano con ENI che vi impiantava la prima base per fare le prospezioni e poi le piattaforme in alto Adriatico. Non potevano mancare la storia del Delfino (scritta da diversi membri della base) e quella dell'ammiraglio Longanesi Cattani. Un ultimo capitolo dedicato alla difesa delle infrastrutture sottomarine era d'obbligo. Lascio a voi i commenti. Le copie stampate sono ormai esaurite, ho conservato le ultime per coloro che rinnoveranno l'iscrizione all'associazione; da qui la reperibilità "scarsa" Quote
S513 Posted October 21, 2025 Report Posted October 21, 2025 (edited) L'ho acquistato al raduno di Ravenna. Merita di essere letto! Edited October 21, 2025 by S513 Quote
vytek Posted October 23, 2025 Report Posted October 23, 2025 Io ci sono e vorrei rinnovare! Il tempo di organizzarmi! Della serie la voglio!!!! Quote
Totiano* Posted October 23, 2025 Author Report Posted October 23, 2025 1 ora fa, vytek ha scritto: Io ci sono e vorrei rinnovare! Il tempo di organizzarmi! Della serie la voglio!!!! aspetto i dati Vytek Quote
STV(CP) * Posted October 29, 2025 Report Posted October 29, 2025 In questi giorni procederò al rinnovo… Quote
Recommended Posts