Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Buongiorno a tutti.

Spero di fare cosa gradita parlandovi un po' degli ultimi sviluppi della società Thunder Tiger, che ha realizzato il sottomarino R&C Neptune SB-1, poi commercializzato a fascicoli da Hachette sotto il nome di Nautilus a partire dal 2008.

In effetti Thunder Tiger si era fatta conoscere dagli appassionati diversi anni prima, in particolare per le auto e per gli elicotteri R/C, e negli anni duemila era un grosso player del mercato. Ora si sente molto meno, soppiantata da altre società.

Del resto, oggi la ricerca del Neptune o dei suoi derivati dà pochissimi risultati; si trova solo l'usato e magari neanche quello.

Ma allora, cosa è successo?

Certamente in Italia è mancato il supporto della SabattiniCars, che importava Thunder Tiger e che è andata in crisi dopo la prematura scomparsa del titolare Franco Sabattini, che si può considerare il vero padre del modellismo R/C car in Italia e non solo.

Ma, in generale, la storia di Thunder Tiger è più complessa, specialmente se guardiamo alla parte navigante.

Il Neptune (Nautilus) è stato il primo loro battello ed è rimasto in produzione per 10 anni.

Non ve lo mostro qui, tanto avete una miriade di foto nel thread dedicato in Modellismo Dinamico. Quello che si conosce meno sono invece le sue evoluzioni.

Dopo il 2015, allo scadere del brevetto (italiano :wink: ) su cui si basava il progetto originale, il Neptune è evoluto nel Seawolf R/C.

Inizialmente si trattava solo di un restyling estetico, che eliminava gli oblò laterali, aggiornava elettronica e batteria, ma sostanzialmente manteneva lo scafo del Neptune / Nautilus, pur con nuovi timoni e una nuova livrea, certamente più accattivante a mio parere. 

Post-251004-A.png

Ma non basta.

Dopo un paio di anni dopo è stato presentato anche il Seawolf Ocean Master, che razionalizzava il progetto con ulteriori migliorie legate alla funzionalità.

Come vedete, la torretta è sostituita da una maniglia di sollevamento integrata, mentre la bolla di prora è stata completamente rifatta e razionalizzata, con 4 pratiche mollette di sgancio rapido. Sono state proposte diverse telecamere con prestazioni via via superiori, mentre il modello veniva proposto sia nella versione per acqua dolce, che marina, che a comando remoto via filo per subacquei (vista solo una volta in un video che ora non riesco più a trovare: si vede un sub con in mano un telecomando stagno che porta a spasso il modello guidandolo attraverso un "guinzaglio" di una decina di metri! :blink: )

Post-251004-B.png

Dopodiché è arrivata la robotica e la guida autonoma, e già si capiva che la Thunder Tiger puntasse a questo con la neo-costituita divisione TTRobotics.

In diverse edizioni del CES - Consumer Electronics Show di Las Vegas, vetrina mondiale dell'elettronica avanzata, sono state presentate evoluzioni del Seawolf con thruster di manovra, che iniziavano anche ad integrare delle funzionalità da veri droni, non solo nella manovra ma anche nella guida.

Dopo un goffo tentativo di integrare un numero (insufficiente) di thrusters su uno scafo Neptune convenzionale, hanno presentato la variante che vedete qui sotto, dotata di ben 6 thrusters e costituita da due scafi Neptune giuntati fra loro.

Certamente con tutti quei thrusters le capacità di manovra sono ottimali, visto che il modello può spostarsi anche lateralmente; inoltre il volume interno di una decina di litri consente di inserirvi tutta l'elettronica che si desideri. immagino, ma non ho elementi per dirlo, ci sia una piccola piattaforma inerziale e sensori / sistemi per una navigazione piuttosto "autonoma").

Post-251004-C.png

Purtroppo, anche di questa versione oggi mi è difficile trovare informazioni in merito.

Peccato anche di non aver salvato i video del CES degli anni passati, ma magari si riesce ancora a trovarli.

Ad ogni modo, la Thunder Tiger ha ridotto i suoi sforzi nel mondo dei modelli o droni "consumer" per un motivo che ho scoperto soltanto ieri e che mi ha sorpreso molto.

Allora: voi siete a Taiwan e producete qualcosa che può assomigliare ad un drone sottomarino (UUV); la situazione non è delle più rosee e certamente c'è notevole interesse in campo militare, quindi cosa fate?

Ecco, vi ci buttate dentro e realizzate il vostro primo UUV usabile anche per scopi militari e di sorveglianza, che lavora in sciami di più mezzi linkati fra loro.

Vi mostro quindi il Seawolf 400, di circa 4m e 1000 kg, che certo segna l'avvenuto salto di Thunder Tiger in questa direzione. 

Post-251004-D.png

Se ne parla meglio in questa pagina, per chi volesse approfondire.

https://www.ttrobotix.com/news/detail/191.html

Insomma, un bel passo avanti rispetto al mio Neptune / Nautilus di 20 anni fa...

Edited by Ocean's One
Posted (edited)

Grazie per aver condiviso questa storia che ripercorre il ventennio di un marchio che in effetti è svanito nel mondo modellistico rc. Io personalmente non pensavo ci fosse stato un post-nautilus e devo dire che il TTR 5B con maniglia integrata mi piace molto. Ma non ho mai avuto modo di vedere alcuna di queste evoluzioni in vendita online  come mai? Decisione della casa? Problemi di distribuzione?

Edited by andreavcc
Posted (edited)

E’ un piacere, prode nostromo!

Ma allora, ci prendiamo un Seawolf 400 in condivisione?!? Chi altro ci sta? :laugh:

@andreavcc

E’ vero, secondo me era un modello più che meritevole, la soluzione finale per i modelli R/C destinati anche all’uso marino.

Non so negli altri paesi, ma in Italia certo ha sofferto per la mancanza di quell’ottimo canale di distribuzione che era Sabattinicars.

Credo però che il punto più critico sia stata la mancanza di definizione di un chiaro target di mercato.

Il modello era piuttosto diverso da tutti gli altri sottomarini R/C, perché non era una riproduzione e non consentiva nemmeno il divertimento del montaggio, visto che mi risulta fosse venduto solo Ready-To-Run.

Al contrario, poteva essere considerata come un’ottima “attrezzatura per subacquei” e quindi commercializzata nei negozi per questo tipo di attività, che però sono una nicchia, probabilmente non del tutto idonea a recepire il prodotto.

infine, poteva certamente incontrare i gusti degli appassionati di droni, in quanto si poteva considerare il corrispondente marino di un drone volante, ma dieci anni fa il mercato era minore dell’attuale e comunque la comodità di un drone volante era superiore.

In effetti penso che Thunder Tiger abbia. puntato proprio su quest’ultimo target di clienti, visto il marchio TT Robotics, ma forse i tempi non erano ancora maturi.

In ogni caso il prodotto ideale non sarebbe stato questo ma la versione con i thrusters, concetto simile ai droni quadricottero.
Questa variante però ha avuto tempi di sviluppo troppo lunghi, e poi c’è stato anche il COVID.

Infine, la società ha spostato la sua attenzione sui grossi troni subacquei per il settore militare, come vi ho detto, e ormai l’interesse è perduto.

Pero concordo con te, Andrea.

Uno così me lo comprerei subito!

(anche il 400, ma quello è un altro paio di maniche :biggrin: )

Edited by Ocean's One
Posted (edited)

Se può interessare, finalmente ho fatto una ricerca più approfondita e trovato qualche video.

Video dettagliato sul Seawolf Ocean Master

Sottomarino al guinzaglio!

Sea Dragon con thrusters, mai proposto al mercato in questa forma, per quanto ne sappia.

Versione evoluta del Sea Dragon, con più thrusters, sviluppata l'anno seguente.

Edited by Ocean's One
aggiunto un altro link video
Posted

Grazie per la condivisione dei video, interessanti. Certo che vedere un sommozzatorie che pascola il ttr... mah...